Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1973 AMC Javelin
[Immagine: WP_20161112_007.jpg]

 

[Immagine: WP_20161112_009.jpg]

 

[Immagine: WP_20161113_001.jpg]
Cita messaggio
Non ditemi ..... "ma non hai tolto i tappi??" he he...assolutamente no.

Questa è una rinfrescata generale,non un restauro maniacale.

Cita messaggio
Qualcuno sa che pezzo sia questo?? non credo che sia della Javelin, ma era nella cassetta dei pezzi vari in baule....

 

[Immagine: 2014_10_22_11_07_08.jpg]

 

[Immagine: 2014_10_22_11_07_32.jpg]

Cita messaggio
Ciao gente!

ieri ho dato una mano di bianco allo spoiler anteriore, un mano bella pesante, infatti si vede... ma l'ho fatto intenzionalmente per vedere come si comporta la vernice a queste temperature  (circa 8-10°C) , poi comunque gli do una passatina di carta vetrata e poi una seconda ed ultima mano. Diciamo che mi piace il bianco. contestualmente ho dato la seconda mano alle cornici sede parabrezza e giro porta lato tetto (dove si montano le guarnizioni per i finestrini).

 

[Immagine: WP_20161117_003.jpg]free image hosting

 

 

[Immagine: WP_20161117_004.jpg]hosting immagini

 

[Immagine: WP_20161117_005.jpg]upload immagini gratis

 

[Immagine: WP_20161117_006.jpg]invia immagini
Cita messaggio
Ma la macchina nasceva bianca??

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
...sai già la risposta per me  XD

Cita messaggio
si era bianca in origine. Snow White.

Cita messaggio
il meteo non permette di lavorare alla carrozzeria in modo corretto, ma visto che non mi va di stare con le mani in mano, inizio con gli interni dell'abitacolo.Innanzi tutto incollo i fogli bituminosi sui punti sensibili e poi applico i due pannellini di lana di roccia sopra la zona delle marmitte. Non ce l'avrei mai messa (abituato al maggiolino) ma quando l'ho presa c'era, per cui anche se non mi piace, l'ho rimessa.Ma davvero le marmitte scaldano così tanto?

Per il rivestimento del pianale ho optato in questa fase di utilizzare un agugliato a costine color marroncino chiaro, bordarlo (come ho fatto per il maggiolino...si io cucio anche! ) e poi realizzare i tappetini di vera moquette marroncino chiaro come l'originale. Non so se mi piacerà questa soluzione, ma se non provo, non lo saprò mai.

Mi sta anche balenando l'idea di recuperare la selleria dei sedili originali, anche se non mi piacciono assolutamente perchè "piatti" coem su tutte le Javelin...., ma essendo originali mi si spezza il cuore buttarli.

 

[Immagine: WP_20161126_005.jpg]

 

[Immagine: WP_20161126_006.jpg]

 

[Immagine: WP_20161126_007.jpg]

 

[Immagine: WP_20161126_011.jpg]

 

[Immagine: WP_20161126_012.jpg]

 

[Immagine: WP_20161126_013.jpg]

 

[Immagine: WP_20161126_014.jpg]
Cita messaggio
il buco che porta al baule credo avesse una paratia smontabile. A me manca, per cui ho ritagliato un pezzo di compensato (che poi andrà rivestito anche dalla parte del baule) e sigillato con del poliuretanico. Mi sto rendendo conto che mi mancano alcune modanature e pannelli del rivestimento dell'abitacolo....

Dato che ci sono ho iniziato anche a ritagliare l'agugliato a costine anche per il baule. Qui però ci devo incollare dei pannellini sottili per adattarsi meglio alla forma a vasca del baule.

 

[Immagine: WP_20161127_008.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_009.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_012.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_013.jpg]

Cita messaggio
[Immagine: WP_20161127_015.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_016.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_017.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_018.jpg]

Cita messaggio
[Immagine: WP_20161127_019.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_020.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_023.jpg]

 

[Immagine: WP_20161127_025.jpg]

Cita messaggio
ovviamente,ripeto, va tutto bordato con la macchian da cucire.

Cita messaggio
Quindi la moquette del fondo la stai facendo tu in casa?

Non era in due pezzi originariamente e poi quella che stai usando è molto sottile e si vede che  non si forma bene, anche nel tunnel centrale, non era meglio acquistare la sua?

Cowmiles Clay

Cita messaggio
Le moquette delle auto americane non sono bordate nà rifinite come le nostre, se non alle estremità e non sono neppure dello stesso materiale. Secondo me su quella ci va una long pile ma bisognerebbe guardare un depliant. Attualmente la produce solo SMS e ovviamente è piuttosto cara la vende a yarda quindi c'è molto spreco, ma il risultato è di sicuro effetto.


Quoto Cowmiles, non fare un mestiere "all'italiana" anche se sembra fatto meglio e più curato. Compra negli USA la sua moquette preformata, ma non prenderla di scarsa qualità, scegli sempre la più costosa e ti spiego perchè:


Le moquette anni 50 (diciamo dopo le anni 40 in lana) sono fatte con il "ricciolo" dette full loop:

 

[Immagine: HT_BG_FL_HCC_Body_Img-LOOP-150x150.jpg]


NON vanno bene per le auto anni '70.


Negli anni 70 si passa a una moquette a pelo lungo detta appunto long pile:

 

[Immagine: 76CoupFirstVac_zpsze1adnz8.jpg]


Attualmente si usa la moquette rasata (cutpile): molte moquette BASE oggi disponibili sono così anche per le auto anni '70 ma NON sono corrette. Siccome l'unico che produce una long pile è SMS Fabrics nell'Oregon ($$$$), si può optare sempre per una rasata ma scegliendo le opzioni "deluxe" o cose del genere, che almeno hanno dei peli più lunghi e morbidi. ACC (che ha praticamente tutte le moquette preformate) mi pare la chiami ESSEX:

 

[Immagine: flooringEssexThick.jpg]


Altra cosa importante: scegliere l'opzione "mass-back" che contiene un fonoassorbente e un materiale che consente di modellare la moquette seguendo le forme del pianale.

 

[Immagine: mass-backing-options-richs-custom-uphols...eattle.png]

Rifare bene gli interni costa, e costa parecchio, ma il risultato è sempre evidente. Una macchina con gli interni di fantasia un esperto la becca al volo!! Non farla assolutamente come la farebbe un tappezziere artigianale ma devi tener presente come usciva di fabbrica, era un processo industriale molto veloce e semplice, non ci vanno assolutamente tutti quei pezzi...

 

E nemmeno nel bagagliaio credo ci andasse la moquette, controlla sempre nei depliant se si riesce. E' più facile che ci sia un semplice tappetino in gomma...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Azz... pure sulle MX5 c'è il 'full loop' sulle prime serie  XD

 

Credo che lascera questa moquette artigianale ,così a naso ...

Cita messaggio
Grazie per le precisazioni molto ben accette, ma non vogliatemi male se non seguirò un restauro maniacale. non è mia intenzione. E non scrivo questo perchè penso che le auto americane siano sottovalutate e non degne di attenzioni, anzi, tutt'altro! sto dando a quest'auto molte cure amorevoli che nemmeno alla moglie do.... Detto questo ritengo di avere un certo grado di libertà su come procedere con la "costruzione" di questa Javelin,ma ripeto che tutti i buoni consigli e segnalazioni che mi date (positivi e negativi) sono TUTTE BEN ACCETTE. Sono molto ignorante sul settore auto americane.

Riguardo al baule mi stai dicendo una cosa che non sapevo...ci penserò sù ma non mi piace tanto l'idea di avere un baule "sporco e freddo" non rivestito.

Per il discorso moquette ecco una foto di quello che era montato sull'auto..non mi pare una long pile. Sbaglio?

 

[Immagine: WP_20161128_002.jpg]

 

[Immagine: WP_20161128_003.jpg]

 

[Immagine: WP_20161128_004.jpg]
Cita messaggio
Sembra una cutpile moderna, di tipo "deluxe" non male... Nel caso invece fosse la sua d'origine, la soluzione "Essex" è l'ottimale :ok:

 

Comunque visto il grande lavoro che stai facendo di carrozzeria, non sminuirne il risultato con una soluzione "fai da te". Prendi la moquette corretta in America, dai retta a uno scemo.


Credimi, una macchina americana con la moquette a pezzi tutta bordata sta malissimo.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
a parte che è stata tinta..... ma mi pare più che altro pelo di "F--A" rossa !

Cita messaggio
HAHAHAHAH!! si comunque il concetto è quello, niente moquette di agugliato per capirci. Cioè le auto americane non erano "belle" come le intendiamo noi anche perchà ad esempio questa non è una Cadillac o una Lincoln. E' un V8, è sportiva, ma non è e non sarà mai una Maserati :approv:


Renderle "belle" e "lussuose" sono errori madornali :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
leggevo sul posto di Bedmachine sulla moquette che ha comprato lui da ACC o roba simile...che dici? mi sembra che lui si sia trovato male in quanto prodotto un po' scadente.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)