Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dubbio su ventola radiatore raffreddamento
#1
Ciao a tutti,

Ieri sera dopo cena sono sceso in garage a dare un'occhiata alla mia bella, forse per via del rosso bevuto con la bistecca, mi sono venuti un po' di dubbi sulla ventola del radiatore....

Non c'avevo mai fatto caso prima ma la ventola sporge un po' fuori dal convogliatore..... è normale?

Le palette della ventola hanno la parte iniziale all'interno del convogliatore ma la parte terminale/posteriore esce 2/3cm fuori.

 

 

Premetto che la mia camaro non ha problemi di raffreddamento, ma.....

 

 

[Immagine: 20141102_205622_.jpg]

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#2
Qui si vede chiaramente che la paletta termina 2/3cm fuori dal convogliatore

 

[Immagine: 20141102_205838_.jpg]
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#3
Qui invece si vede che le palette della ventola iniziano all'interno del convogliatore.... (il metro serve solo da riferimento)

più o meno la ventola è centrata rispetto alla sezione di uscita del convogliatore....

 

[Immagine: 20141102_210051_.jpg]

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#4
è normale...

comunque più è vicina al radiatore e più riesce a raffreddare e sarebbe anche meglio se il convogliatore fosse a filo con la ventola comunque se non ha r´problemi di surriscaldamento à tutto ok ! :zsarcastic4xx:

Take it easy !
Cita messaggio
#5
Citazione:è normale...

comunque più è vicina al radiatore e più riesce a raffreddare e sarebbe anche meglio se il convogliatore fosse a filo con la ventola comunque se non ha r´problemi di surriscaldamento à tutto ok ! :zsarcastic4xx:
Grazie per il riscontro.

Anche la mia idea è che la condizione ottimale di funzionamento si realizza quando tutta la paletta (o quasi) è dentro al convogliatore.

Dunque, rispetto ad ora, la dovrei mandare avanti un paio di centimetri.

Peraltro non ho problemi di ingombro con niente e lo spacer che c'è adesso è piuttosto corto (un pollice e un quarto).

 

Per adesso non ho mai avuto problemi di raffreddamento, però è altrettanto vero che non ci ho mai fatto viaggi veramente lunghi ed ho sempre evitato la marcia in città...
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#6
Nella mia la ventola è tutta dentro a filo del convogliatore di plastica.

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#7
Quasi quasi prendo la palla al balzo e monto questa....

http://www.summitracing.com/int/parts/flx-418/

nera come l'originale, va nello stesso posto, leggerissima, è di quelle flex e quindi dovrebbe far passare molta più aria.

Poi, dovendo mettere un distanziale più lungo, mi sembra giusto mettere una ventola più leggera che non faccia sforzare di più il cuscinetto sulla pompa....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#8
Citazione:Quasi quasi prendo la palla al balzo e monto questa....

http://www.summitracing.com/int/parts/flx-418/

nera come l'originale, va nello stesso posto, leggerissima, è di quelle flex e quindi dovrebbe far passare molta più aria.

Poi, dovendo mettere un distanziale più lungo, mi sembra giusto mettere una ventola più leggera che non faccia sforzare di più il cuscinetto sulla pompa....
 

se ti interessa, è anche una flex:  https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...8cm-mopar/
Take it easy !
Cita messaggio
#9
La ventola deve stare a con la pala a metà del convogliatore e non tutta dentro - esattamente come in foto - se è tutto funzionante e nob scalda perche vuoi cambiare ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#10
Citazione:La ventola deve stare a con la pala a metà del convogliatore e non tutta dentro - esattamente come in foto - se è tutto funzionante e nob scalda perche vuoi cambiare ?
Mi era solo venuto il dubbio che non fosse posizionata correttamente.....

E poi ripeto, sono tutti dubbi che mi sono venuti ieri sera dopo cena con bistecca e chianti...... :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#11
Flex-A-lite recommends that the fan blades be positioned so that approximately ½ of their depth projects into the shroud and fan-tip-to-shroud clearance be ¾ inch.
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#12
Ed è un errore mettere tutta la ventola dentro , a quanto pare il flusso dell aria delle estremita crea dei vortici nel convogliatore negativi che vanno controcorrente riducendone l efficenza
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#13
Ok Oliver, grazie, anzi grazie a tutti,

 

Forse la mia ventola non è proprio centrata, forse sporge un po' più fuori che dentro, ma siamo al mezzo centimetro di differenza.... dovrebbe andare benissimo.

 

L'idea di cambiare la ventola e metterne una leggera in plastica mi era venuta nel caso avessi dovuto mettere uno spacer più lungo e quindi la ventola stessa (in acciaio e dunque pesante) sarebbe rimasta più a "sbalzo".
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#14
........ amigo.. non ti fare se@he mentali... la tua ventola è posizionata perfettamente, le  ventole plastiche lasciale agli elettrodomestici a quattro ruote..

:ok:

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#15
Citazione:Nella mia la ventola è tutta dentro a filo del convogliatore di plastica.
 

 

Citazione:Ed è un errore mettere tutta la ventola dentro , a quanto pare il flusso dell aria delle estremita crea dei vortici nel convogliatore negativi che vanno controcorrente riducendone l efficenza
 

 

Anche se in ritardo riporto su.

Ora che la macchina è tornata dall'officina ho controllato ed in effetti anche la mia non è tutta dentro e nemmeno a metà; sarà tipo 1/3-1/4  dentro (come mi sembra di vedere dalle tue foto)...scusa per la risposta non corretta.

Cmq vedo si era già risolto correttamente  :ok:

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)