Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sterzo Duro di colpo!
#1
Hola!

Prima di smontare tutto quanto vorrei chiedere consigli...

L'altra sera dopo aver acceso da freddo il mio Van e dopo una sgasata e stop di colpo con lo sterzo tutto girato, si è inchiodato lo sterzo!

E' come se fosse morta la pompa del servosterzo... possibile senza aver mai dato segni di cedimento prima?

 

Ho controllato il livello olio ed effettivamente è basso, ma penso che girerebbe ugualmente un minimo dato che è sempre andato tutto bene.

 

Oppure può essere la scatola sterzo?

Ora lo sterzo gira ma è durissimo... senza nessun rumore o gioco.

 

Consigli?  :ok:

Cita messaggio
#2
pompa: togli il tubo di mandata (quello grosso ad alta pressione) 

dietro li che la valvola di sovrapressione (flow control valve) che si sarà aperta per la sgasata a freddo e sicuramente è rimasta incastrata aperta...

se hai fortuna con cacciavite cerca di sbloccarla spingento e muovendo destra e sinistra, se non viene devi mollare il niples tubo (pressure union).

dietro il niples c'è la valvola, è sufficente che lo sblocchi lo pulisci e lo rimonti.

non so se nel van hai posto per lavorare, al massimo tiri giù la pompa e lo fai sul banco.

 

 

[Immagine: psp-1024x799.jpg]

Cita messaggio
#3
Grande!!

Spero sia quello il problema e ti devo una birra! :ok:

 

Ora scendo e vedo se riesco a combinare qualcosa..

In pratica se ho capito bene lo schema dal Pressure Union esce il tubo di mandata che và alla scatola di sterzo, mentre la valvola regola la pressione.

 

Dovrei farcela da sotto senza neanche alzarlo, spero di non lavarmi di olio... :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#4
sicuramente ti ungi di olio fino ai gomiti.... ma fa parte del gioco.

Cita messaggio
#5
Allora.. sono sceso a dare un occhio e una pulita perchè non si vedeva nulla.

Senza togliere tubi penso che il bullone da togliere sia quello di destra, dove sullo schema c'è scritto Stud or Bolt.

 

Sarei tentato a togliere tutta la pompa e cambiarla o revisionarla, ma per togliere la pompa devo levare prima la puleggia con un estrattore?

Te lo chiedo perchè anche con delle semplici chiavi a forchetta a togliere i 4 bulloni c'è la puleggia di mezzo!

Altrimenti devo levare tutto il supporto pompa alternatore..

 

Dopo pranzo comunque vedo se risolvo il problema con la valvola... :approv:

Cita messaggio
#6
No la valvola è dietro a tubo. Gli altri bulloni tengono fissato il serbatoio. Che motore hai?
Cita messaggio
#7
il Motore è un: 4.3L 262 v6

 

Comunque ho tolto la valvola, infilato un dito, e dentro e ho trovato un pò di roba:

https://drive.google.com/file/d/0B_BUGtb...sp=sharing

è normale?  :zsarcastic4xx:

 

Secondo te si trova in europa?

 

Stasera vedo che diavolo di chiave serve :hum: ... in pollici ho solo bussole! e li manco una a forchetta secondo me riesco a girare :argh:

Cita messaggio
#8
Tranqui, anche con le bussole esagonali metriche, in emergenza, smonti quasi tutto  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
non e' che per caso quando e diventato duro tutto in un colpo stavi guardando la puntata di hazzard di ieri sera ? :zsarcastic4xx:

[Immagine: 1919657_381809111994938_4628978061275828...e=54D18833]

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#10
ahah nono.. ho esagerato un pò con il piede.. :408:

 

Ora volevo mettere un pò di roba nel carrello di rockauto ma con la storia dei diversi magazzini mi fanno pagare un botto di spedizione..

amen.. prendo solo la pompa e i bulloni della barra stabilizzatrice che ho visto oggi che ho perso per strada..

 

ma in unione europea possibile che non si sia un grandemagazzinoCarUsa? :hum:

Cita messaggio
#11
si sono macinate le palette della pompa.... speriamo non siano andate briciole nel gearbox.... 

Cita messaggio
#12
eh...

a guardare la valvola i prezzi più grandi restano li, altri filtri non credo ci siano..

 

Su quella acquistata ho preso anche il filtro in linea.

ed ho ricevuto già la mail di spedizione pochi minuti fà :ok:

 

Ora non saprei come funziona la scatola ingranaggi e in che modo passa l'olio li dentro..

Cosa mi consigli di fare come lavaggio?

anche se la tirassi giù non la aprirei mai :argh:

Cita messaggio
#13
l'unico consiglio e di smontare il tubo di mandata dal gearbox e controlla dentro il tubo e appena dentro la scatola per capire se ci sono residui grandi.... poi magari un lavaggio sarebbe meglio....

quando ti arriva la pompa nuova, tappa il ritorno e colleghi solo mandata , il ritorno del gearbox lo fai " pisciare" in un barattolo trasparente, metti in moto, un amico che continui a girare lo sterzo e tu che continui a versare olio nella pompa fin che la vedi uscire pulita... procurati almeno 5 litri d'olio

Cita messaggio
#14
Oggi ho tirato giù la pompa ed è arrivato l'ordine!  :ok:

 

Peccato che si sono dimenticati il filtro in-line...

 

Domani vedo se all'autoaccessori hanno un filtro simile, secondo voi uno benzina potrebbe andare bene? :hum:

Cita messaggio
#15
Scusatemi ma probabilmente ho interpretato male io il catologo di rockauto...

 

Ho chiesto il perchè non ho trovato il filtro assieme alla pompa, perchè io pensavo che davano assieme un semplice filtro esterno (inline), ma se ho capito bene questa risposta:

 

We understand that our catalog listings says w/ Aftermarket Magna Pure filtration, but that listing means that this item works for vehicles that have the Aftermarket Magna Pure filtration system.  This listing does not mean that if a customer orders this part, he or she will receive both a power steering pump and the Aftermarket Magna Pure filtration system.

 

Ci sono due tipi di Auto con sistema di filtrazione e senza.

Ma che tipo di filtrazione hanno e dove? :hum:

 

p.s.: 

ho trovato! 

http://www.cardone.com/products/steering...ring-pumps

dovrebbe avere un "sacchetto" interno alla pompa!

Cita messaggio
#16
Sto per piangere, leggendo.

Ho perdita olio proprio nella zona sotto la scatola dello sterzo, mi immagino una sorte simile, pure se non ho sentito ne sterzo duro ne rumori di ferraglia :frown2: 

 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
#17
Altra perdita classica

Prova a controllare i paraoli....io l avevo in quello dove si innesta il piantone


Inviato dal mio fottuto chiacchierone
Cita messaggio
#18
Se sono quelli il kit costa una cazzata,un meccanico serio e onesto a tirare giù e sostituire ti chiede una cazzata......che perda ancora e molto probabile


Inviato dal mio fottuto chiacchierone
Cita messaggio
#19
Io me lo son fatto da solo Jackoilrain ma dopo ho cambiato tutta la scatola sterzo perche essendo un fottuto pignolo non amavo il gioco (minimo) che oramai aveva preso. È un lavoro fattibile cmq e mentre ci sei cambia il giunto a stracci se è vecchio cosi smonti una volta soltanto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Ngulash
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#20
Citazione:Io me lo son fatto da solo Jackoilrain ma dopo ho cambiato tutta la scatola sterzo perche essendo un fottuto pignolo non amavo il gioco (minimo) che oramai aveva preso. È un lavoro fattibile cmq e mentre ci sei cambia il giunto a stracci se è vecchio cosi smonti una volta soltanto.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Ngulash
"giunto a stracci"?

Ho scoperto che è la pompa del servosterzo che perde olio, non la scatola: mi conviene rabboccare l'olio, portarla da un meccanico decente, e farmi cambiare pure la scatola dello sterzo:

la scatola aveva comunque un gioco impressionante, da ferma e spenta ho contato addirittura 5cm da un lato all'altro prima che l'asse che va alla scatola fosse spostata ruotando il volante orario/antiorario; poi però questa cosa è "migliorata" nel tempo, nel senso che ora lo sterzo è meno lasco, ma ecco il problema alla pompa. La scatola vecchia che avevo fatto sostituire dal meccanico chiedendo un modello più preciso possibile, è invece una scatola rigenerata, ovviamente l'ho saputo solo dopo aver notato il problema.

 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)