Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Differenziale auto bloccante
#1
Buongiorno a tutti,


Una domanda a cui non ho trovato risposta sul forum, parliamo di meccanica Silverado del 1994, sul differenziale anteriore è presente una sorta di attuatore con un cavo all'estremità, deduco serva a bloccare o attivare qualcosa all'interno del differenziale giusto??

Se così fosse vorrebbe dire che quando inserisco la trazione integrale si dovrebbe bloccare???

Perchà non mi sembra succeda nulla, cioè inserisco l'integrale e le ruote anteriori hanno trazione, ma se n'è blocco una l'altra gira è normale, se fosse normale a che cavolo serve quel attuatore????

Grazie a tutti!!!
Cita messaggio
#2
solitamente il cavo oppure un depressore o solenoide elettrico blocca o libera i semiassi.

quando non ha le 4x4 inserite ti manda a folle i semiassi per non portarsi a dietro il peso dei semiassi, differenziale ed albero di trasmissione.

non conosco l'auto ma teoricamente dovrebbe funzionare tutto in automatico quando innesti le 4x4 a pulsante o leva meccanica che sia..ti innesta anche i semiassi. l'autobloccante all'anteriore non c'è.

Cita messaggio
#3
Si credo sia proprio come dici tu, il famoso solenoide non blocca il differenziale ma lo attiva innestando i semiassi, ma a questo punto il trasfer case che ruolo ha? Ha una funzione solo di ridotte?

Quando l'auto è in 2wd l'albero di trasmissione che collega il differenziale anteriore ha trazione??

Se così fosse allora ho capito perfettamente il tutto!!!
Cita messaggio
#4
allora patiamo da capo:

l'albero motore gira fa girare il cambio e il cambio fa girare il riduttore.

il riduttore in veloce non riduce ma da gli stessi giri.

in ridotta riduce i giri di uscita.

tutto questo solo all'albero posteriore.

quando innesti la 4x4 praticamente innesti l'albero anteriore che fa girare il differenziale anteriore che fa girare i semiassi anteriori che fa girare le ruote anteriori. 

se stacchi le 4x4 nel riduttore, l'albero anteriore non è più collegato al motore MA è ancora collegato al differenziale ai semiassi e alla ruote anteriori.

quindi perchè le ruote anteriori a 130 km devono far girare a vuoto due semiassi un differenziale e un albero?

ecco cosa serve il cavo, scollega le ruote dai semiassi.

una volta dovevi scendere dall'auto e farlo a mano ora ci pensa in automatico il cavo.
Cita messaggio
#5
Eccellente, capito come uno grande, questo mio dubbio viene anche dal fatto che voglio cambiare l'olio del riduttore, ma volevo ragionare bene su tutto, perchà volevo capire quanto il riduttore sforzasse quando è in 2wd e mi sa che sforza un gran poco
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)