Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Codice velocit? pneumatici
#1
Lo avevo già notato ma non mi ero mai posto il problema, sul libretto compare un codice velocità H mentre ho montato delle gomme con codice S, la macchina era stata immatricolata in Germania, non mi ero mai posto il problema perchà essendo gomme M+S si possono utilizzare anche con indice di velocità inferiore, però recenti (non troppo) modifiche al codice della strada hanno imposto la stagionalità, pertanto potrei girare soltanto fino a metà maggio "se ho capito bene", il mio problema è che non esistono gomme 225/70 R14 98H nemmeno negli USA, è solo un mio problema od è stato riscontrato ad altri ?

 

Grazie Andrea

Cita messaggio
#2
Ciao

 

Sulla mia Gran Torino è scritto cosi

 

- HR78/14 - P235/75TR15

Pneum. Altern.

1A 225/70TR14 - 2A 275/60TR15

 

.......... non vedo codici di velocita

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#3
T = 190 km/h

 

R sta per radiale.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
Citazione:T = 190 km/h

 

R sta per radiale.
Ah grazie Tongue

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#5
Nella mia han fatto la cagata di mettere H già in germania, ho una speranza perchà le gomme alternativa sono 235/60 R15 98H e queste si trovano europee anche se non hanno scritte in bianco o fasce bianche, mi compro 4 cerchi Magnum 500 mi toccherà far così per poter circolare in regola
Cita messaggio
#6
Secondo me la strada per eliminare la lettera esiste: CRS ASI compilato in maniera intelligente, con riportate le gomme originali tipo G70-14 e le alternative P225/70R14, poi trovare l'agenzia giusta che ti fa l'aggiornamento a libretto. Mettiamo che la volessi omologare ASI (targa oro): dovresti poter montare le Polyglas non radiali, quindi aggiornare il libretto con CRS alla mano che costituisce una "scheda tecnica" di fronte alla MCTC.

 

Può essere una strada... bisogna sentire un'agenzia specializzata.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
Mi son perso qualcosa... Dove sta scritto che non si può andare in giro tutto l'anno con le M+S?

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#8
Appunto...
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#9
Un aneddoto simpatico, l'ultima volta che sono stato in USA, il mio amico doveva importare una Rolls che aveva gomme non corrette, preparandosi per l'immatricolazione in Italia voleva cercare 4 gomme nuove prima di imbarcarla. Girando tutti i gommisti della zona (Milton FL), ci siamo accorti che si trovavano tutte le misure, anche quelle più strane, fasce bianche, rosse, larghe strette, ma con codici di velocità molto bassi. Alla fine ci mandano dall'altra parte del paese da un gommista che forniva gomme alla "police", secondo loro l'unico che poteva avere codici di velocità così alti..... Le gomme le aveva con il codice che cercavamo, ma la misura era un'altra, ci guardavano come se venivamo da marte....

Cita messaggio
#10
In effetti, in merito ai codici di velocità, non si capisce il senso di dover avere delle gomme superiori al limite di velocità.... Fossimo in Germania capire, ma in Italia?

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#11


I pnm a marchiatura M+S (non Winter) si possono montare tutto l'anno senza nessun obbligo temporale,
lo stesso vale per i pnm Winter se hanno lo stesso cod. dei pnm summer.


I pnm Winter, per i quali è consentito montare anche 2 codici
di velocità inferiori rispetto al libretto, vanno tolti dal 15 aprile prorogato al 15 maggio,
sempre se hanno il cod. inferiore.

My 2 cent
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#12
Citazione:Nella mia han fatto la cagata di mettere H già in germania, ho una speranza perchà le gomme alternativa sono 235/60 R15 98H e queste si trovano europee anche se non hanno scritte in bianco o fasce bianche, mi compro 4 cerchi Magnum 500 mi toccherà far così per poter circolare in regola
 

 

esatto, ti tocca prendere quelle o in alternativa puoi montare V, W, Y o ZR per essere in regola

Take it easy !
Cita messaggio
#13
Il discorso della stagionalità è soltanto nel caso che uno abbia delle gomme invernali con codice velocità inferiore, ho già preso 4 copri cerchio che mi piacciono molto, adesso ordino 4 cerchioni nuovi da 15 pollici e poi mi prenderò i pneumatici estivi che trovo in Italia, ho anche già sentito l'ASI che mi ha detto che ci vorrebbe il nulla osta della casa madre, penso che eventualmente sentirò una agenzia competente di casi complessi visto che sono in possesso del Passenger originale e del consumer information che riporta sia il telaio che le gomme originali che erano le G78-14

 

 

 I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a "Q" (corrispondente a 160 Km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc. 

Cita messaggio
#14

Circolare - 17/01/2014 - Prot. n. 1049 - Pneumatici invernali

OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE

ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

Direzione generale per la motorizzazione

Divisione 3

Prot. n. 1049

Roma, 17 gennaio 2014

OGGETTO: Impiego degli pneumatici invernali.

Sono pervenute segnalazioni in merito all'uso degli pneumatici invernali in relazione al loro impiego stagionale e all'indice di velocità consentito.

Come è noto con l'entrata in vigore della direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 il periodo interessato dall'obbligo degli pneumatici invernali è quello ricompreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.

Vengono rappresentate difficoltà da parte di cittadini e associazioni per quanto riguarda l'approssimarsi delle suddette date in quanto tale obbligo provocherebbe il congestionamento presso gli operatori del settore per soddisfare la richiesta del montaggio di pneumatici invernali.

Al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95.

Si precisa infine che l'uso degli pneumatici invernali consentiti e cioè quelli con i parametri riportati sulla carta di circolazione ivi compreso l'indice di velocità non ha restrizioni di carattere temporale e che pertanto essi possono essere usati durante tutti i mesi dell'anno solare.

Il DIRETTORE GENERALE

Arch. Maurizio Vitelli

Cita messaggio
#15
Non hai capito quello che ho scritto in un precedente post evidentemente o non mi sono spiegato bene.

 

Non puoi montare i cerchi da 15 attraverso l'ASI, a meno che documenti che in periodo storico erano disponibili come optional (ad esempio sulla mia Chrysler insieme ai freni a disco venivano forniti i 15").

 

Lo ripeto, chiedi attraverso un'agenzia ESPERTA se, presentando un CRS ASI ben compilato con le seguenti misure:

"G78-14 oppure 215/75-R14" (ad esempio delle American Classic con fascia da 1 pollice)

https://www.cokertire.com/p215-75r14-ame...-tire.html

sia possibile aggiornare il tuo attuale libretto, AGGIUNGENDOLE a quelle da 14 e da 15 che hai già. Le radiali 215/75 sono da tabella CUNA quindi perfettamente compatibili.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
Per il momento risolvo, comprando i cerchi da 15 pollici, quelli che ho posso usarli fino al 15 maggio, ho documenti originali forniti alla nascita della vettura con le vecchie misure, vedrò se riesco a fare qualche cosa , purtroppo non esistono i codici H nelle mie gomme M+S
Cita messaggio
#17
[Immagine: 2zsps48.jpg]

Cita messaggio
#18
 

Citazione:
Per il momento risolvo, comprando i cerchi da 15 pollici, quelli che ho posso usarli fino al 15 maggio, ho documenti originali forniti alla nascita della vettura con le vecchie misure, vedrò se riesco a fare qualche cosa , purtroppo non esistono i codici H nelle mie gomme M+S
 

Ehm... ma scusa non ti capisco proprio. Cosa vuol dire "ho i documenti originali forniti alla nascita della vettura"? Ciò che fa fede è il libretto, e in MCTC possono aggiornare le misure solo fornendo:

- Un nulla osta della casa costruttrice (in questo caso potrebbero accettarlo ma tradotto e asseverato)

- CRS ASI

il resto, depliant, manuali tecnici eccetera, purtroppo è carta straccia per loro. 

 

E poi comunque quel foglio non riporta le alternative radiali: bisognerebbe vedere se la accettano -> riportano G78-14 e altre misure -> si chiede aggiornamento tramite tabella CUNA per le radiali (in codice S o meno). Un giro dell'oca.

 

Non capisco perchà vuoi spendere soldi per comprare 5 cerchi da 15 per poi montare gomme che non centrano niente (le 235/60-15) ?

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#19
Perchà se la voglio usare questa estate è l'unico modo che ho visto che le 235/60 R15 98 H che ho sul libretto quantomeno esistono a differenza delle 225/70 R14 98 H che non si trovano in commercio (queste sono le gomme attualmente sul libretto) ora ho montato le 225/70 R 14 98 S (M+S) e ho solo questi cerchioni !!!

Cita messaggio
#20
Quel foglio che ti ho postato può comunque servire all'ASI per il CRS, ho anche un'altra carta "Il passenger" di come è stata allestita la macchina negli USA con appunto i G78-14 se riuscissi a farmi mettere sul libretto i 215/75 R14 sarei contentissimo, ma penso ci voglia il nulla osta della Ford non penso sia sufficiente il CRS

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)