Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
olio motore
#1
un buon giorno a tutti

andiamo verso la primavera e arriva il momento di togliere le nostre americane dal garage,almeno per quelli come me ,che lasciano l'auto in garage durante l'inverno .

questanno visti i periodi diciamo un po di crisi volevo fare un tagliando fai da me della mia pontiac 1979 trans am ,olio ,filtro ecc

il motore essendo rifatto nel 2010 ha gia fatto 2 o 3 cambi d'olio,la mia domanda e' questa : quale olio si puo' usare facilmente reperibile in commercio,(,magari a portata di negozio in zona) per non danneggiare il motore.

l'auto viene usata pochissimo ,una ventina  di volte durante l'estate in zona ,per un totale di pochissimi km ,non arrivo neanche a 1000km ed cambio l'olio primcipalmente per tenere sano il motore vistio che l'auto  rimane ferma da novenbre ad aprile.

  grazie ciaoooo

Cita messaggio
#2
quello che hai / hanno usato fino ora 

 

non è l ideale mischiare diversi tipi do olio ....in caso vendono oil system flush che dovrebbe "pulire " il vecchio olio e parti diciamo daccapo ... 

 

gradazioni ? range da 10w40 a 20w50  e non sbagli , magari di marca se ti senti più tranquillo 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#3
Metterei un olio minerale tipo 15W40 API SF, l'importante che abbia la dicitura "SF" poi puoi anche mettere un 20W50 ecc.

Take it easy !
Cita messaggio
#4
Come scritto da Black Cat, l'ideale sarebbe usare lo stesso tipo di olio che è stato messo in passato, ma forse nei 2/3 cambi di olio già effettuati, sono stati usati prodotti diversi.

Dalla foto, dovresti avere una Firebird post '79, quindi potresti avere vari tipi di motore, tra cui anche un turbo sul quale sarebbe meglio utilizzare un olio superiore al minerale (in merito, ognuno ha le proprie idee).

Specificando il tipo di motore, magari si potrebbe essere più precisi.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#5
Citazione:Come scritto da Black Cat, l'ideale sarebbe usare lo stesso tipo di olio che è stato messo in passato, ma forse nei 2/3 cambi di olio già effettuati, sono stati usati prodotti diversi.

Dalla foto, dovresti avere una Firebird post '79, quindi potresti avere vari tipi di motore, tra cui anche un turbo sul quale sarebbe meglio utilizzare un olio superiore al minerale (in merito, ognuno ha le proprie idee).

Specificando il tipo di motore, magari si potrebbe essere più precisi.
la mia e' una 79 con motore 403 olds originale,totalmente rifatto ,(rettifica , pistoni nuovi ,albero a camme ecc,),ho montato solo delle headers e sostituito il carburatore perche' instabile a freddo,

da quel che ho capito e' meglio usare un olio minerale ?
Cita messaggio
#6
Io andrei senza pensieri su 20 W50 minerale
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#7
Secondo me su un motore appena rifatto non andrebbe un olio troppo denso.... però.... io ho fatto questa esperienza:


Io lo scorso anno (è già passato un anno!!) che ho rifatto completamente il motore ho messo un 10w40 semisintetico.

Ad alte temperature a mio avviso è troppo liquido e tende a far abbassare troppo la pressione dell'olio anche ad andature costanti. Cosa che in inverno non è accaduta. Pressione più alta e anche al minimo e motore caldo la pressione era accettabile. Non so se può dipendere anche dall'assestamento motore...


Ora voglio provare il 20w50 per vedere come si comporta...


Il tuo manuale di uso e manutenzione cosa indica?
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#8
Citazione:Secondo me su un motore appena rifatto non andrebbe un olio troppo denso.... però.... io ho fatto questa esperienza:


Io lo scorso anno (è già passato un anno!!) che ho rifatto completamente il motore ho messo un 10w40 semisintetico.

Ad alte temperature a mio avviso è troppo liquido e tende a far abbassare troppo la pressione dell'olio anche ad andature costanti. Cosa che in inverno non è accaduta. Pressione più alta e anche al minimo e motore caldo la pressione era accettabile. Non so se può dipendere anche dall'assestamento motore...


Ora voglio provare il 20w50 per vedere come si comporta...


Il tuo manuale di uso e manutenzione cosa indica?
 

Lascia perdere il manuale di uso e manutenzione, 35 anni or sono, forse consigliavano un monogrado.

 

Anche io sarei per un semisintetico, ma con i problemi di pressione che hai già scritto.

E' anche vero che un 20W50 è un po' troppo denso per un motore nuovo, ma considerando che delle nostre vetture ne facciamo un uso principalmente estivo e pochi chilometri, penso che sia la scelta ideale.

Magari, prima di mettere a fondo il pedale, conviene far scaldare bene il motore per renderlo più fluido.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#9
Io devo dire che l'auto la uso appena posso.... senza stare a guardare estate o inverno.

Quindi probabilmente farò due cambi olio all'anno!

 

Comunque nel mio manuale di uso del '69 consigliavano un 10W40 oppure dei monogrado a seconda delle zone di utilizzo.

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#10
Io vorrei invece passare a un full synth...

avete qualche consiglio?

Cita messaggio
#11
Ho trovato una ditta in Germania che si chiama Rektol classic.de loro fanno tutti i tippi di olio per le auto da prewar fino ad oggi.

Ogni olio e fatto con le sue specificazioni dell epoca,se non conosci le specificazioni poi anche mettere tutti i dati della auto e loro ti rispondono in breve tempo.

Le loro olii sono state testate da le piu importanti riviste tedesce per auto d'epoca e hanno vinto anche contro olii molto piu cari.

Il bello e che ogni olio ha la sua dose giusto di zinco cosi non devi piu aggiungere niente.

Il loro olio costa ca. 5€ al litro piu spedizione.

IL sito e pero solo in lingua tedesca o inglese,guardare e domandare non costa nulla.

 

Se qualcuno pensa che ho qualche vantaggio da loro non e cosi l'ho trovato solo perche so bene il tedesco e ho letto i test delle riviste.

Purtroppo in Italia si trova poco o niente su test o altro per auto d'epoca neanche le riviste sono un granche.

Cita messaggio
#12
Citazione: 

Purtroppo in Italia si trova poco o niente su test o altro per auto d'epoca neanche le riviste sono un granche.
 

SANTE PAROLE!!!!  :ok:  :ok:  :ok:

 

 

edit: hanno anche una vasta scelta di olii per cambi automatici, servosterzo, differenziale ecc ecc... Altro mondo davvero... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
Citazione:Ho trovato una ditta in Germania che si chiama Rektol classic.de loro fanno tutti i tippi di olio per le auto da prewar fino ad oggi.

Ogni olio e fatto con le sue specificazioni dell epoca,se non conosci le specificazioni poi anche mettere tutti i dati della auto e loro ti rispondono in breve tempo.

Le loro olii sono state testate da le piu importanti riviste tedesce per auto d'epoca e hanno vinto anche contro olii molto piu cari.

Il bello e che ogni olio ha la sua dose giusto di zinco cosi non devi piu aggiungere niente.

Il loro olio costa ca. 5€ al litro piu spedizione.

IL sito e pero solo in lingua tedesca o inglese,guardare e domandare non costa nulla.

 

Se qualcuno pensa che ho qualche vantaggio da loro non e cosi l'ho trovato solo perche so bene il tedesco e ho letto i test delle riviste.

Purtroppo in Italia si trova poco o niente su test o altro per auto d'epoca neanche le riviste sono un granche.
 

Oppure, avevo già aperto un 3d in merito alla confezione da 208 litri, Castrol Classic XL 20W50, minerale, 800 ppm di ditiofosfato di zinco (zddp), 100 euro per 20 litri, in Italia.

 

www.ebay.it/itm/Castrol-Classic-XL-20W50-tanica-20-litri-/261735404889?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cf0a55559
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione: 

 


Oppure, avevo già aperto un 3d in merito alla confezione da 208 litri, 

 

OH LA MADONNA!!!

 

[Immagine: hqdefault.jpg]
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
M'bari, ne oliamu tutt'pari, accussi pigghiamu megghiu ù suli!  :ciappa:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#16
Citazione:M'bari, ne oliamu tutt'pari, accussi pigghiamu megghiu ù suli!  :ciappa:
 

Che sagoma che sei! :ok:
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#17
Citazione: 

Ho trovato una ditta in Germania che si chiama Rektol classic.de loro fanno tutti i tippi di olio per le auto da prewar fino ad oggi.

Ogni olio e fatto con le sue specificazioni dell epoca,se non conosci le specificazioni poi anche mettere tutti i dati della auto e loro ti rispondono in breve tempo.

Le loro olii sono state testate da le piu importanti riviste tedesce per auto d'epoca e hanno vinto anche contro olii molto piu cari.

Il bello e che ogni olio ha la sua dose giusto di zinco cosi non devi piu aggiungere niente.

Il loro olio costa ca. 5€ al litro piu spedizione.

IL sito e pero solo in lingua tedesca o inglese,guardare e domandare non costa nulla.

 

Se qualcuno pensa che ho qualche vantaggio da loro non e cosi l'ho trovato solo perche so bene il tedesco e ho letto i test delle riviste.

Purtroppo in Italia si trova poco o niente su test o altro per auto d'epoca neanche le riviste sono un granche.
 

Oppure, avevo già aperto un 3d in merito alla confezione da 208 litri, Castrol Classic XL 20W50, minerale, 800 ppm di ditiofosfato di zinco (zddp), 100 euro per 20 litri, in Italia.

 

www.ebay.it/itm/Castrol-Classic-XL-20W50-tanica-20-litri-/261735404889?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cf0a55559

 

questo linkato è il 208 riconfezionato in taniche?
Cita messaggio
#18
No, fusto da 208 litri.

 

Comunque, vendono anche confezioni da 20 litri, poco più costose www.ebay.it/itm/Castrol-Classic-XL-20W50-tanica-20-litri-/261735404889?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cf0a55559

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#19
Raga.....datemi voi l'olio giusto......3000 km di rodaggio....327, pistoni forgiati speed pro, bielle inox eagle, albero motore Edelbrok, teste alluminio Edelbrock e-street.

 

bitte!!

Cita messaggio
#20
beve 1 kg ogni 500 km.....mi dicono normale.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)