Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Perdita acqua sotto cruscotto.......
#1
Ciao a tutti ragazzi, oggi provando un pò la mia firbird del 68 ho notato che ho una perdita di acqua da sotto il cruscotto lato passeggero......

Ho fatto delle varie prove e ho dei dubbi sulla provenienza della perdita.Appena ho visto la perdita ho pensato immediatamente al liquido refrigerante del motore perchè mi è gia successa una cosa simile con un altra macchina alla quale dovetti poi sostituire il radiatore del riscaldamento , però non ne sono sicuro perchè ho fatto scaldare bene il motore e comunque l'acqua che gocciolava rimaneva sempre fredda e poi non sembra liquido refrigerante ma normale acqua.

Mi viene da pensare che si è infiltrata dell'acqua l'altro giorno quando ho lavato la macchina e magari con la macchina in movimento pian piano viene fuori.

Il dubbio sul radiatore riscaldamento o su qualche tubazione che perde mi resta.........

Sul manuale non ho trovato ne una foto del pezzo in questione e nemmeno lo schema preciso delle tubazione dell'acqua per farmi un idea e capire magari che cosa può causare la perdita......

Qualcuno sa darmi qualche info???

à già successo a qualcun altro su questo tipo di macchine?

Resto in attesa e ringrazio anticipatamente..... :ok:  :ok:  :ok:

Cita messaggio
#2
inizia ad "assaggiare" l'acqua,se ha sapore dolciastro e' antigelo,succede spesso che i radiatori del riscaldamento perdano,io l'ho sostituito già' 2 volte,o magari e' come dicevi  tu,semplicemente acqua che e' filtrata dopo il lavaggio……...

Cita messaggio
#3
esatto, li sotto normalmente ci sta il radiatore del riscaldamento... hai il "shop manual" ? li trovi tutto e tutte le tubazioni presenti.

Take it easy !
Cita messaggio
#4
Oltretutto se dovesse essere antigelo te ne accorgi subito dal suo odore caratteristico. Poi, visto che l'hai lavata può essere benissimo che l'acqua sia passata dalla guarnizione del parabrezza, dai perni dei tergi oppure dal cowl.
Cita messaggio
#5
Grazie ragazzi domani verifico e vi faccio sapere...... :ok:  :ok:  :ok:

Cita messaggio
#6
Bisognerebbe capire com'è congegnato il "cowl" e dove scarica l'acqua piovana... è facile che tra guarnizione del parabrezza e passaggi dell'aria ci siano delle infiltrazioni dovute a corrosione passante.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
Raga ho trovato il problema, credo proprio sia una perdita dal radiatore del riscaldamento anche perchè è sceso il livello del liquido refrigerante e perchè a macchina in moto la perdita aumenta.

Ho iniziato a smontare internamente ma mi sono già bloccato. Ho seguito il manuale, precisamente questa guida:

 

http://thefirstgensite.com/library/68sm/ac/ac.html

 

Non riesco a rimuovere la cassa sotto cruscotto che contiene il radiatore. Sul manuale parla di 2 bulloni interni alla vettura e di 3 dadi nel vano motore, purtroppo non riesco a trovare ll terzo dado, i primi 2 sono uno sopra l'altro vicino al motore mentre l'altro credo dovrebbe essere al lato parafango ma non riesco a trovarlo.

Mi sta venendo il dubbio che sta sotto il parafango e che per arrivarci devo praticamente smontare anche il lato destro del muso dell'auto, parafango e cofano compreso.

Per favore ditemi che secondo voi non è cosi  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:

Ho visto dei video  in cui lo sostituiscono su modelli senza aria condizionata e sembra abbastanza facile,a me il lato destro del vano motore è completamente pieno per via dell'aria condizionata e i dadi che tengono la cassa radiatore non si vedono proprio.....

Cita messaggio
#8
Togliendo ruota e passaruota? 

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#9
Domani mattina mi ci metto e vi faccio sapere, magari posto anche qualche foto...grazie.
Cita messaggio
#10
Ecco il maledetto.......

[Immagine: d898962bf0a1c1f997b9717d61201699.jpg]


Ora su Rockauto sembra esserci come ricambi, sono come potete vedere questo ha uno dei 2 tubi più lungo dell altro....su Rockauto l'immagine è frontale e non si capisce, purtroppo nella descrizione non c'è scritta la lunghezza dei raccordi.

Il link è questo:

https://www.rockauto.com/catalog/moreinfo.php?pk=3611211&cc=1249242&jnid=439&jpid=1


Voi che ne dite???
Cita messaggio
#11
l'ho fatto da poco anche io,ma i miei tubi sono quasi della medesima lunghezza,credo che tu avendo l'aria condizionata hai questa differenza,ma perchÃ' non sistemi questo?

Cita messaggio
#12
Preferirei metterlo nuovo anche perchà qui in zona non saprei dove portarlo e poi perchà visto che per smontare questo ho dovuto praticamente smontare mezza macchina preferirei metterlo nuovo e non pensarci più......


Nella descrizione di Rockauto c'è scritto W/AC significa per caso che è per i modelli con aria condizionata??
Cita messaggio
#13
Citazione:Nella descrizione di Rockauto c'è scritto W/AC significa per caso che è per i modelli con aria condizionata??

si
Take it easy !
Cita messaggio
#14
Grazie, ho scritto ora una mail a Rockauto, vediamo che dicono.....

Cita messaggio
#15
Io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema e ho preferito ricondizionare il radiatore originale cambiando le masse radianti, ho speso 100€ ma, oltre a conservare una parte originale, secondo me è più affidabile questa soluzione, dato che quello che ti arriva dall'estero probabilmente è made in Cina...con tutte le incognite del caso....

Sicuramente un radiatorista dalle tue parti lo trovi 

Cita messaggio
#16
Domani mattina vado a fare un giro e vedo se trovo qualcuno per farlo revisionare.......

Intanto aspetto una risposta da Rockauto....
Cita messaggio
#17
Ragazzi allora revisione con massa nuova per 120€.....

Venerdì è pronto...io intanto preparo il calendario per rimontarlo.

Grazie a tutti per le info.
Cita messaggio
#18
Oggi ho ripreso il radiatore e sembra essere venuto bene, dovrei riuscirlo a montare questo fine settimana.

Vi faccio sapere, grazie ancora.....
Cita messaggio
#19
Oggi ho rimontato il radiatore, dopo aver messo in moto e messo di nuovo il liquido ho fatto andare il motore in temperatura è sembra funzionare tutto bene.....

Sono felice e ringrazio tutti voi.

Ora mi rimane da rimontare tutti i condotti dell'aria, rimontare parfango, parasassi, cofano motore e infine riallineare tutto.

Mi aspetta un bel po di lavoro ma è comunque un piacere quando i problemi si risolvono.

Grazie
Cita messaggio
#20
Complimenti per aver risolto in modo veloce e quasi indolore.

Io ho un problema simile ma ho scoperto che non è dovuto al riscaldamento, bensì alla perdita della cassetta di aspirazione dell'aria abitacolo  :019:

Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)