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Suggerimenti per motori stock da ripristinare
#12
Citazione: 

Leggendo i post di Simone (LEE01) e le sue disavventure con un 302 Ford fermo da anni, mi è venuto in mente di considerare insieme a voi le necessarie precauzioni per rimettere in movimento un motore americano d'epoca di cui non si sa bene il passato... gira, va in moto ma con tutta la buona volontà associargli la parola "affidabilità" può essere azzardato.
 
Siccome più o meno è la situazione che ho visto con molti motori (tra cui il mio 383 della Newport) e colti i suggerimenti di un famoso collezionista che bazzica anche qui nel forum da oltre un decennio, vorrei riassumere gli interventi e l'approccio da tenere con qualsiasi motore che si ritrova funzionante su una vettura e lo si vuole ripristinare in maniera tranquilla e affidabile senza come al solito attingere dai cataloghi aftermarket per ottenere solo sempre e comunque "PAWAAAAAA" magari senza curare l'impianto elettrico o i tergicristalli.
 
Quindi cominciamo a dire che l'aspetto esteriore di un motore è un fondamentale indizio per capire in che condizioni è stato tenuto e chi era il proprietario.
Se aprendo il cofano troviamo una selva di cavi gialli, filtri cinesi, adesivi, headers, carburatori da 1000cfm già abbiamo buone probabilità che il motore sia stato pasticciato senza un criterio, anche se non è detta l'ultima parola.
 
Se il motore è fermo da anni o messo in moto di tanto in tanto, l'importante è sentire come gira. Se va in moto e non è bloccato e non fa rumori anomali si può procedere a un tune-up leggero senza aprire tutto, e godere ancora del fluido e impagabile funzionamento stock. Se comincia a tremare, scaldare, fare fumo... beh, parliamone. Per fortuna i ricambi di meccanica americani sono disponibili, grazie al fatto che i motori sono rimasti in produzione per decenni praticamente invariati.
 
In ogni caso, l'elenco (che sembra ovvio ma non lo è) di interventi da fare SEMPRE se non si ha una reportistica certa di manutenzione e funzionamento direi che si può riassumere in:
- pompa acqua
- termostato
- pompa benzina e linea
- smontaggio e pulizia coppa, succhieruola, guarnizioni
- non smontate le bronzine da sotto per "vedere come sono": al 100% sono da rifare, ma i motori americani vanno lo stesso e comunque non consumano più olio di una Alfa Romeo Giulia da nuova, nel 1966.
- filtro olio, aria, benzina, candele, tutte le cinghie
- revisione carburatore
- puntine, condensatore (compratene 2 o 3 serie), cavi candela NERI, calotta; la bobina al 100% è meglio lasciarne una di 40 anni, se funziona. Sono nettamente migliori delle odierne...Anche le puntine moderne fanno cagare ma se sono consumate non c'è alternativa, tranne montare un affidabile e invisibile Pertronix Ignitor I.
- alternatore nuovo e/o revisione della dinamo non sono indispensabili se in buono stato, ma male non fanno
- distribuzione completa, soprattutto su motori anni 70 che hanno i famosi denti silenziosi in teflon autolubrificante.
- la prova compressione è utile ma non mi straccerei le vesti, il vostro V8 deve portarvi in giro in souplesse, non dovete andare sulla strip. Se gira bene, lasciate perdere
- anticipo e misurazione depressione (ma questo è scontato)
- sostituzione della massa radiante del radiatore, meglio se maggiorata
- tappo del radiatore nuovo e di corretta pressione senza quella odiosa levetta in plastica rossa
- tutti i manicotti nuovi
- pulizia del serbatoio e eventualmente bonifica fatta fare da uno bravo, chiedete al vostro club di storiche. In alternativa, serbatoio nuovo.
 
E' chiaro che io ho un approccio conservativo, non voglio modificare ne migliorare, non sono nessuno per decidere cosa è meglio dell'opera di un ingegnere delle GM. Sono solo un appassionato di meccanica e auto storiche. Quindi se il vostro mantra è il burnout non leggete questo thread... o forse avrei dovuto scriverlo all'inizio...  :zsarcastic4xx:
 

 

Io sono un pitocco ed eliminerei diverse cosucce secondo me non sempre necessarie. Quindi si ad una bella manutenzione e pulizia accurata di tutto (coppa, cambio liquidi, puntine, filtri) Ma secondo me non si cambia mai nulla di meccanico a prescindere. Radiatori, pompe acqua e benzina, termostati, si vede chiaramente quando funzionano e quando no. Se l'auto non scalda perchè cambiare mezzo impianto di raffredamento? e anche la distribuzione... Cacchio. Ingranaggi e catena fanno almeno 100000 km e prima di rompersi fanno rumore e ti avvisano. Che senso a cambiarla a prescindere? :hum:

 

Ah la levetta rossa sul tappo del radiatore è bellissima!! :ciglia:
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"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

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Suggerimenti per motori stock da ripristinare - da Sunnybob - 31-05-15, 01:01 PM

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