Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
acquisto Dodge Ram Charger 1985
#1
Salve a tutti ragazzi,sono un appassionato di moto americane e vorrei avvicinarmi anche alle auto...sono indeciso tra Chevrolet Blazer anni '70 e Dodge Ram Charger max primi anni '80.

Qui nella mia citta',Pescara le poche persone che capiscono un po' di auto americane mi dicono che Dodge è un tantino avanti a Chevy e che comunque in Italia ce sono molti meno e quindi più interessante da un punto di vista dell'interesse storico.

A me personalmente piace molto il Dodge Ram e ne avrei trovato uno dell'85 ma ci sono dei problemi in merito all'anno di immatricolazione, qualcuno di voi puo' darmi dei consigli siamsulla scelta sia a chi posso rivolgermi per risolvere il mio problema.

Grazie mille anticipatamente,

Alessandro
Cita messaggio
#2
Ciao e benvenuto.

 

Problemi di che tipo?

 

Antonio

[Immagine: AskaSign_X.jpg]
 [Immagine: RCSupporter.jpg]

1985 Chevrolet Celebrity Wagon 2.8 v6
Cita messaggio
#3
Dal VIN puoi capire esattamente di che anno è. Prova a postarlo che lo decifriamo.

 

Per quanto riguarda la presunta superiorità del RAM rispetto al Blazer, beh direi che non esiste, in pratica entrambe le macchine meccanicamente sono molto simili, ma simili anche in tantissime altre cose (le dimensioni ad esempio: le differenze Lungh-Largh-Alt sono di pochissimi centimetri), addirittura io direi che proprio il Blazer ha dalla sua alcune cose che il RAM non prevedeva come ad esempio il motore Diesel, la variante a 4 porte (Suburban) e un numero maggiore di motorizzazioni disponibili. Tra l'altro il RAM è molto più diffuso nella cilindrata più piccola (5200) rispetto al 5900 che era più prestante più che altro in termini di copiia motrice. Il Blazer è invece più difuso nelle cilindrate più alte (5700 benzina, 6200 diesel) che non nei più piccoli 5.0 o 4.9 6 cilindri

 

Il RAM però è decisamente più...esotico, e proprio per questo viene più spesso utilizzato come veicolo da svago e non da "lavori forzati": è più facile trovarne di messi veramente bene

Cita messaggio
#4
Ciao ragazzi, grazie per l'interessamento, il problema sta' nel fatto che la vettura e' stata immatricolata in Italia nel 1989 ma il modello è del 1985. Ora io voglio acquistarla ma se mi reco in un ufficio ACI come già ho fatto a loro risulta chiaramente che l'auto è qui in Italia dal 1989, quindi mi tocca pagare tutte le tasse come se fosse un auto normale.

L'attuale proprietario che ha una concessionaria con targa prova non ha chiaramente avuto mai nessun tipo di problema e quando glielo fatto notare è caduto dalle nuvole.ora sta' cercando di farsi rilasciare la scheda tecnica da un sito americano in modo tale da presentarla alla motarizzazione e far eseguire la correzione ma io la vedo una cosa davvero lunga (ad oggi sono quasi tre mesi che attendiamo una risposta).avete qualche suggerimento da darmi,qualche opzione piu' sbrigativa?


In merito alle differenze tra Dodge e Blazer io mi riferivo al discorso delle rifiniture sia esterne che interne, il Dodge a mio avviso è più rifinito e se vogliamo elegante, il Blazer è più spartano.ma al livello di pezzi di ricambio che voi sappiate si trova tutto?


Grazie 1000





Vi elenco il VIN : 3B4GW12TXFM526200 , l'auto e' un 5200 cc benzina,cambio automatico con impianto a gas.
Cita messaggio
#5
http://dodgeram.org/tech/specs/VIN_decode-pre94.htm

 

oppure

 

http://www.allpar.com/mopar/vin-decoder.html

 

F ...1985 :ok:

 

Iscrivetelo all'ASI e siete a posto.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#6
Nel libretto deve risultare chiaramente scritto che la prima immatricolazione all'estero risale al 1985, addirittura in alcuni casi (uno dei miei precedenti Grand Cherokee, immatricolato la prima volta in Germania lo aveva) viene citato pure il numero di targa!

 

edit: stavo guardando il libretto del mio Wrangler, dove c'è scritto:"Veicolo immatricolato all'estero con libretto di circolazione rilasciato il 23/3/87 - Veicolo proveniente estero". Questo è un libretto "vecchio tipo", per intenderci quelli più grandi.

 

Nel libretto del Grand Cherokee che avevo, che è un libretto di tipo nuovo, nella prima "pagina" alla lettera (B) c'è segnato 1993, dalla codifica quella lettera corrisponde a "data della prima imatricolazione autoveicolo", il libretto (e le targhe) sono invece del 2001. Nella terza pagna, tra le varie annotazioni troviamo "Già targa ********* (R.F. Germania)"

 

Quindi la tua auto è 1985, e come tale devi pagarne le tasse come trentennale

Cita messaggio
#7
Grazie Ragazzi,


Ia macchina è gia' iscritta Asi ma con data 1989 e non 1985.


Inoltre nel corso dei suoi trent'anni ha cambiato due proprietari e due libretti di circolazione sia perche' e' stata trasformata da vettura in autocarro all'epoca e sia perche' successivamente e' stato installato l'impianto a gas.

Ora la vettura è stata riportata a vettura con una bobola del gas nuova e con un libretto nuovo dove è chiaramente scritto che la vettura è stata immmatricolata nel 1989.

In una fotocopia del vecchio libretto di circolazione è scritto in un riquadro dove viene messa la firma e timbro del direttore della motorizzazione... 1985.

Come posso far correggere questo errore in modo che andando all'Aci nei loro terminali risulti che l'auto è del 1985 e non 1989?
Cita messaggio
#8
Secondo me devi far correggere l'iscrizione all'ASI che è sbagliata.  Con quella puoi chiedere anche una modifica della carta di circolazione. In Italia non conta la prima messa in circolazione come in altri paesi (Svizzera) ma l'anno di costruzione che, palesemente, è il 1985. L'unico ente che può certificartelo, oltre alla casa costruttrice, è l'ASI.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#9
Ok, proverò a contattare l' Asi, grazie
Cita messaggio
#10
Non puoi contattare l'ASI, devi chiedere al tuo club federato  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Ciao, ma a quale club federato dovrei chiedere?
Cita messaggio
#12
Ad un Club federato ASI

Cita messaggio
#13
Citazione:Ciao, ma a quale club federato dovrei chiedere?
 

Pensavo che lo sapessi... chiedo venia. L'ASI agisce attraverso la rete dei suoi club federati, quindi è necessario essere soci di uno di tali club per poter inoltrare qualsiasi richiesta o documentazione. Non si può chiamare direttamente o scrivere all'ente.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Ok, grazie, ma nel mio caso l'auto ha gia' un'immatricolazione Asi solo che ha la data sbagliata cioè 1989 invece di 1985, pensate che debba ricontarli lo stesso tramite un club federato?
Cita messaggio
#15
Citazione:L'ASI agisce attraverso la rete dei suoi club federati, quindi è necessario essere soci di uno di tali club per poter inoltrare qualsiasi richiesta o documentazione. Non si può chiamare direttamente o scrivere all'ente.

 
 

Cosa non è scritto in italiano chiaro e comprensibile?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
Citazione:Ok, grazie, ma nel mio caso l'auto ha gia' un'immatricolazione Asi solo che ha la data sbagliata cioè 1989 invece di 1985, pensate che debba ricontarli lo stesso tramite un club federato?
 

Purtroppo si. Presumo che ti dovrai iscrivere e faranno un nuovo Attestato e/o CRS. Salvo che non lo faccia chi ti vende l'auto.

 

Nigel su, non essere sempre velenoso :ciappa:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#17
E magari cerca un club federato serio, dove c'è un reale interesse verso i propri iscritti.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#18
Citazione:Nigel su, non essere sempre velenoso :ciappa:

 
 

A volte non so nemmeno io cosa scrivo... ergo magari avevo scritto una supercàzzola...  :hum:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#19
Grazie 1000!
Cita messaggio
#20
Nel tesserino ASI solitamente è scritto il nome del club a cui era associato chi ha richiesto il tesserino stesso. Prova a contattarli :ok:

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)