Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
HILLS RACE #12 - 4/5/6 SETTEMBRE @ Rivanazzano Dragway
Ciao Paolo. Prima di tutto complimenti a te e a Oliver per la vittoria. Non è ufficiosa ma reale perchè stilata in base all'unica classifica disponibile.

Non concordo però sulle responsabilità e sul modo in cui è stato gestito l'intero w.e.

Prima mi pongo dal punto di vista del pilota e poi da quello dello spettatore.

Come pilota iscritto a pagamento ad una gara con i crismi dell'ufficialità chiedo 3 cose:

1° poter correre. Non è corretto che in 2 gironi di prove abbia potuto effettuare solo 5 lanci di prova/qualifica. Perchè si è verificato questo?A) numero di iscritti eccessivo, tutti sapevano che il massimo di auto che può reggere la pista di Rivanazzano è 90. Invece sono state accettate 127 iscrizioni, pura "ingordigia" e desiderio di farsi un "nome" davanti agli equipaggi internazionali. Una organizzazione seria avrebbe o eliminato alcune categorie (come è stato fatto per il primo approccio) o chiuso le iscrizioni ai primi 90 iscritti. Invece, per lo show e per non scontentare nessuno, non si sono posti limiti e (fino al primo mattino di domenica) gli organizzatori si sono autoincensati per questa edizione record!!!B) spazio eccessivo dedicato ad esibizioni e show, sicuramente spettacoli molto belli ma che devono essere di contorno e non possono rubare tempo alla gara. C) cattiva organizzazione con continui problemi di cronometraggio (che non sono iniziati domenica ma venerdi), box troppo affollati per gestire rapidi rientri, auto delle categorie superiori a cui è stato concesso per lunga parte delle prove di correre in singola (sempre per problemi di cronometraggio) raddoppiando i tempi di espletamento delle prove stesse. D) problemi strutturali congeniti della pista. La mancanza di una corsia di rientro impedisce una fluida esecuzione della gara. Questo era tollerabile quando si correva tra pochi amici ma non è accettabile in una manifestazione che muove ormai un grosso volume di affari con tanti equipaggi e un pubblico numerosissimo.

2° poter correre in sicurezza. Sulla pista si, il livello di sicurezza è più che accettabile. Nei box, no! Spazzi limitatissimi, ingorghi continui difficoltà a schierarsi con macchine parcheggiate alla rinfusa. Ritorniamo al problema iniziale, troppi equipaggi in troppo poco posto. Poi tutto è andato bene, ma siamo alla solita logica italiana, fino a quando ( Dio non Voglia) un bambino non finisce sotto una macchina.....

3° attendibilità (in realtà bisognerebbe pretendere certezza) dei cronometraggi e delle classifiche. Che non sempre i cronometraggi Sadurano fossero attendibili è dubbio che affiorava già nelle precedenti edizioni. Quando a lamentarsi erano i peones delle categorie inferiori non venivano neanche presi in considerazione, quando provenivano da piloti con auto ad alte prestazioni si interveniva offrendo lanci supplementari od altri aggiustamenti. Anche questa volta fin da venerdi si sono susseguiti problemi con "rossi" sospetti, la pretesa dei top teams di provare solo su una corsia perchè non si "fidavano" dell'altra, tempi ed ordini di arrivo "sorprendenti": Anche in questo caso fino a quando le proteste più o meno velate arrivavano dal basso erano completamente ignorate. Quando a lamentarsi sono stati tedeschi/svizzeri/francesi, si è prima tentato di ripetere i lanci e poi si è bloccata la pista per 3 ore fino a dichiarare forfait e ad annullare la gara. Colpa della Sadurano? Colpa della AMP che si affida a Sadurano. Torniamo sempre allo stesso punto. Evento piccolo, piccola organizzazione. Evento grande, grande organizzazione. La Sadurano è in grado di offrire UN SOLO impianto di cronometraggio modificato per le gare di accelerazione, poteva bastare 5 anni fa ma oggi è totalmente inadeguato.

Come spettatore chiedo gara e spettacolo.

1° gara! Quale gara, non c'è stata alcuna gara. Quando gli organizzatori si sono resi conto di non poter proseguire (alle 13,30 di domenica con circa 15.000 biglietti venduti) hanno convocato tutti i piloti in zona appartata lontano da occhi indiscreti ed hanno chiesto di effettuare dei lanci liberi senza tempo di reazione  perchè non erano in grado di misurarlo. Annullare la manifestazione avrebbe comportato un disastro economico. Penso che circa il 60% dei piloti si sia rischierato. A questo punto era logico attendersi che gli organizzatori spiegassero il problema al pubblico e dichiarassero che non si trattava più di una gara ma di lanci per puro spettacolo. Invece no! Commento come se fosse una gara vera, con tempi di reazione (ma non era impossibile misurarli?) vincitori e vinti con progressivo passaggio dalle eliminatorie alle semifinali (poi onestamente me ne sono andato), una presa in giro dei piloti che si presavano alla farsa e degli spettatori che assistevano ad una finta gara con finti tempi, finti accoppiamenti, finti risultati! Una vera presa per il ....

2° spettacolo. Quello c'è stato, niente da dire. Belle le migliaia di HD sul prato, belle le auto ai box, belli i lanci dei super pro et, bello lo spettalo dello stunt.

La prossima volta, forse, tornerò da spettatore per guardare uno spettacolo e non una manifestazione sportiva.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
HILLS RACE #12 - 4/5/6 SETTEMBRE @ Rivanazzano Dragway - da brando - 07-09-15, 10:57 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)