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Pontiac Trans-am 5.0 Tpi 1987 - Quale torque converter + more?
#1
Ciao A tutti

Come da tanto tempo fa ,come saprete  la mia trans-am moriva se mi fermavo ai semafori e innestando la D o una R (cambio autom.) prendeva na bella botta e poi si spegneva il motore, ora ho tolto il cambio e ho notato che la valvola con solenoide , quella collegata al bulbo fatta a trombetta, non va, anche alimentandola dirtettamente ai 12v non reagisce, credo sia quella ... anche se non so a che serve di preciso, ma dovrebbe scattare con i 12volt---

Poi gia che ci sono volevo cambiare il Torque converter alla mia Trans.am 5.0 V8 anno 1987, quale devo scegliere, sopratutto a quali regimi di stallo andare come scelta? 1800, 2000 , 2500 ?

....... non so quale prendere, io ho su credo l'originale perche avevo preso l'auto con cambio revvisionato, ho fatto le foto ho guardato ci sono delle sigle ma non si capisce molto, quale è, e sopratutto che cambia?

PS non riesco a trovarlo su Rockauto, ma solo su summit, voi lo avete visto su rockauto?

ciao

Ale

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#2
PS: il cambio della mia è un TH700R4, o sbaglio?

 

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[Immagine: IMG_1223.JPG]
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#3
Ciao, si è il TH700r4. io ho revisionato il cambio l'anno scorso da una famosissima officina di auto usa del nord. e hanno  anche cambiato il convertitore, hanno messo un B&m con stallo mi sembra a 2000 , se ritrovo qualche informazione ti faccio sapere. 

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#4
Citazione:Ciao, si è il TH700r4. io ho revisionato il cambio l'anno scorso da una famosissima officina di auto usa del nord. e hanno  anche cambiato il convertitore, hanno messo un B&m con stallo mi sembra a 2000 , se ritrovo qualche informazione ti faccio sapere. 
Grazie mille, il problema mio penso sia del Control Solenoid che tolto e provato ad alimentare a 12Volt non da segni di vita, il mio problema è che l'auto da ferma innestando la marcia da un forte colpo e poi muore come se non si schiacciasse la frizione, oppure se ci si ferma al semaforo il motore si spegne se non si mette velocemente in N o P ma poi innestando la marcia (qualsiasi) rifà il colpo e muore. Il Control Solenoid a che serve di preciso? mi sembra che si proprio quello che regola la pressione olio nel Torque per metterlo in "stallo" quando si è fermi e in marcia. Il pezzo che non va è questo in foto, il torque non so se cambiarlo o no, forse non serve

 

Control Solenoid

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#5
Si da quanto ho capito fa entrare l'olio in circolo quando  serve, se è questo il problema te la cavi con poco :ok:

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#6
Citazione: 

Poi gia che ci sono volevo cambiare il Torque converter
 

Ma per quale motivo?
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#7
Infatti chiedeva se cambiarlo dato che ha il cambio tirato giù. Io lo testerei. Se non ci sono problemi e se hai cam originali, non lo cambierei...
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#8
Come lo testi? Ti servirebbe un banco di prova.... 

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#9
Si il 90 % delle volte è proprio quel maledetto pezzo.

Discorso convertitore, se fosse mia la macchina, prima verificherei lo stato dell'olio, la sua colorazione, etc, in modo da capire se funziona bene o no, poi se ci sono perdite in giro, svuoterei l'olio completamente dal convert, alcuni fanno un foro e poi ci metteno un piccolo tappo e lo rimetterei al suo posto, perchè sostituirlo, spendendo tra pezzo e spedizione un bel 500 €, il gioco non vale la candela per appunto un'auto normale, senza modifiche!

Dopo vedi ti vecio, mi parlo par e me scarsee!!! :approv:

Cowmiles Clay

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#10
Il convertitore standard virtualmente è eterno. A meno che non si rompano le palette della turbina o dello statore le uniche problematiche derivano dai paraoli. Se non perdono, zero problemi.

 

Completamente diverso il discorso dei convertitori dei cambi Buick Dynaflow, ma non è certo questo il caso  :ok:

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#11
Si il cambiare il Torque Converter era solo per scrupolo visto che abbiamo il cambio sul banco, ma il mio cambio è stato revisionato completamente da poco (4 anni fa quando l'ho presa) e anche il Torque era stato messo nuovo, e poi ho fatto pochissima strada. Controllato l'olio era perfetto pulitissimo, nessuna traccia di sporco o pezzi di ferro. L'olio lo avevo fatto cambiare un anno fa. Da quel che si è visto è solo quella cavolo di trombetta che non funziona più, non so a che serve esattamente ma da quello che ho visto in giro è sembra propio lei che manda o meno olio al Torque per fare l'effetto "stallo" (non so se si chiama cosi) per evitare che il motore muoia da fermi e frenati con marcia innestata e che evita quella botta quando si innesta la marcia.

Altri problemi non sembra ne abbia, ho ordinato filtro olio e guarnizione nuova , dovrebbero arrivare dmani, speriamo bene .....

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#12
Allora non ha senso cambiarlo.

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#13
Alex, se ti avanzano invece del convertitore di do' il mio IBAN, devo giusto dare un acconto al dentista  :ok:

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#14
sta pontiac mi sta facendo diventare matto, no per lei, ma per i meccanici, il primo l'ho portata tenuta un mese messo mani dappertutto per poi dirmi portala da uno che ne capisce, non entrava piu overdrive, le marce gia a 20 km h erano in terza un casino, la port da un altro dopo un mese mi dice portala da uno che ne capisce ... ma zio cane se non lo sapete fare ditemelo subito quella vacca d vostra zia .. no ok, poi la porto da questo e tra suoi malanni e altre avversità sono 4 mesi che sta li mi dice te la guardo dopo agosto e mi sono incazzato allora ci ha messo le mani subito, e era sta menata (spero sia solo quella) ,, doman dovrebbe arrivarmi e mi fiondo a protargliela che me la faccia subito , spero vada bene incrocio tutto quello che si può

Alex

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#15
Si ma tu stai facendo i lavori da queste parti o sbaglio?

Credi che tutti, anche se sono meccanici, possano revisionare un'automatico?

Evidentemente vai nei posti sbagliati!

Cowmiles Clay

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#16
Citazione:Si ma tu stai facendo i lavori da queste parti o sbaglio?

Credi che tutti, anche se sono meccanici, possano revisionare un'automatico?

Evidentemente vai nei posti sbagliati!
si lo so benisimo che non tutti  sanno, ma sono loro che dovrebbero per correttezza e professionalità dire non so niente di cambi ma non sisi portala che la guardo per poi dopo mesi dirmi non so un ***** va da un altra parte... e dai caspita

Dove è ora sa revisionare cambi automatici, il suo problema (e mio) è che si era ammalato e avversità varie (e un po di menefreghismo) ha fatt si che dopo 4 mesi sotto minaccia ha tolto il cambio e trovato il problema in una giornata di lavoro ... che tra l'altro quella ***** di valvolina si può togliere anche con il cambio su ... va be io spero si risolva perche ho le balle girate, spero non sia anche iltorque converter ma sono quasi certo che quello va bene

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#17
Perfetto ...

 

Montato il control solenoid che era bloccato , rimontato tutto e .... non è cambiata una sega ....

 

....ora mi dicono che è il torque converter.... cazzo andiamo avanti a cazzo di cane? a tentativi? ma possibile che nessuno capisce dove sia esattamente sto problema del caspita??? e cambiamo anche il torque converter ,,, devo trovarne uno , pensavo con stallo a 1700 rpm.. ? il mio ha 27 splines... suggerimenti o idee ?

mi sto stufando

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