Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pontiac Trans-am 5.0 V8 Tpi 1987 - problems again
#1
Ciao a tutti

allora come già postato diverse volte, il mio calvario con la mia trans.am continua

 

Il problema principalmente era dovuto al motore, che si spegneva inserendo una qualsiasi marcia (automatico)

 

In ordine fino ad oggi è stato provato/pulito/cambiato:

 

- olio motore cambio e filtri annessi

- Cambio valvolina sul corpo farfallato IAC

- Pulizia corpo farfallato

- pulizia filtro aria

- pulizia ad ultrasuoni degli iniettori tutti

- Torque converter e solenoid valve del cambio

- Regolati cavo TV minimo

- cambiato ignition module sullo spinterogeno

- cavi candele calotta e rotore spinterogeno nuovi

- controllata pompa benzina e Bar di pressione (3,2 costanti)

- alternatore nuovo

- Pulito e testato il debimetro (è ok)

- radiatore acqua nuovo (perdeva leggermente)

 

Non è cambiato assolutamenteniente, ZERO, a sto punto mi manca da:

- cambiare tubi di depressione (sono depresso anche io ma non ho tubi da cambiare)

- controllare se sia in fase

- ricontrollare l'anticipo

- ricambiare camdele (le avevo cambiate un paio di anni fa ma l'auto si e no avrà fatto 500km)

 

Praticamente mi sono accorto che è il motore a non rimanere acceso, non gira "tondo" e gira come se mancasse di apporto aria benza specie nei bassi, cioe si spegne 9 volte su 10 quando innesto la macia o mi fermo al semaforo, ma anche mentre mi sto muovendo piano, 10/20 kmh con la mancia inserita e senza accellerare, ma anche se metto in N (folle) ...........

Premetto che ho cambiato anche 4 meccanici e finora non uno ci ha capito na beata minsk a sto punto vedo di fare da solo, ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha idee suggerimenti dritte

mi sto aiutando con il manuale Haynes, cheè ottimo, un po di meccanica ci capisco ma non troppo, piu elettronica.... vorrei risolvere sto dilemma che non mi fa star sereno

 

[Immagine: Img_1326-1.jpg]

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#2
sulla jeep ti posso dire che c'è un TPS e un CPS che danno dei problemi simili ai tuoi, però non ho idea se li hai anche tu...qualcuno faccia luce please

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#3
Citazione:sulla jeep ti posso dire che c'è un TPS e un CPS che danno dei problemi simili ai tuoi, però non ho idea se li hai anche tu...qualcuno faccia luce please
dici il Throttle Position Sensor? .. mmm mumble
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#4
yep  :ok:

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#5
si il tps va regolato,come il tv cable,poi se hai cambiato tutto quello che dici(esperienza personale con corvette c4)la pressione c'era ed era regolare,ma dopo varie prove e depresso come te,ho tirato fuori il galleggiante con relativa pompa.........sai cosa ho trovato?era senza filtro pompa,pieno di sporcizia,ho svuotato il serbatoio e pulito il tutto,c'era molta sporcizia ed ogni volta tirava su.....mi si spengeva in continuazione,ormai da 2 anni non ho piu' avuto problemi.......prova

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#6
Anche lo shop manual, come prima cosa da controllare per questo problema, dice del TPS. 

U.V.A.
Cita messaggio
#7
Citazione:Anche lo shop manual, come prima cosa da controllare per questo problema, dice del TPS. 
Si il TPS è stato provato e funziona o almeno muovendolo agisce sul minimo ... ottima idea della pompa da controllare

grazie se avete altre idee i dritte ditemelo che ho la macchina in mano e provo qualsiasi cosa anche l'impossibile

:ok:
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#8
guarnizioni collettore aspirazione?

ciao

1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#9
Citazione: 

Anche lo shop manual, come prima cosa da controllare per questo problema, dice del TPS. 
Si il TPS è stato provato e funziona o almeno muovendolo agisce sul minimo ... ottima idea della pompa da controllare

grazie se avete altre idee i dritte ditemelo che ho la macchina in mano e provo qualsiasi cosa anche l'impossibile

:ok:

 

 

Ah ok!! Quanti volt? Il mio al minimo segna circa 0,5V.
U.V.A.
Cita messaggio
#10
Citazione:guarnizioni collettore aspirazione?

ciao
a posto ho anche sigillato ermeticamente il cassetto di aspirazione (quello dopo il debimetro) con silicone
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#11
la spia ''service engine soon''  si accende , se si quando ? 

Cita messaggio
#12
Un'ulteriore prova (poi addirittura se dopo tutto questo ancora niente ti direi di cercare una nuova ECM)

è quella di aprire lo spinterogeno, controllare il pickup ma soprattutto controllare lo stellare dello spinterogeno

Con il Blazer mi era successo che lo stellare si fosse spaccato e la corrente non veniva distribuita bene; la sintomatologia

era un minimo irregolare, spegnimenti e mancate messe in moto.

 

Comunque alla fine se proprio non ne esci prova una nuova centralina... è una soluzione estrema ma con tutte le prove e revisioni che hai fatto la

vedo come estrema ratio.


Buon Lavoro!


CIAO

Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#13
Citazione:la spia ''service engine soon''  si accende , se si quando ? 
mai accesa, si accende quando giro la chiave poi si spegne con la messa in moto ..
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione:Un'ulteriore prova (poi addirittura se dopo tutto questo ancora niente ti direi di cercare una nuova ECM)

è quella di aprire lo spinterogeno, controllare il pickup ma soprattutto controllare lo stellare dello spinterogeno

Con il Blazer mi era successo che lo stellare si fosse spaccato e la corrente non veniva distribuita bene; la sintomatologia

era un minimo irregolare, spegnimenti e mancate messe in moto.

 

Comunque alla fine se proprio non ne esci prova una nuova centralina... è una soluzione estrema ma con tutte le prove e revisioni che hai fatto la

vedo come estrema ratio.


Buon Lavoro!


CIAO
ciao

Calotta spinterogeno e pick up sono nuovi come i cavi candele, controllerò bene il rotore e il resto del pezzo... per la ECM devo trovarmi con un amico che ha l'auto come la mia e proveremo a sostituirla al volo ... maremma maiala :frown2:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#15
Dai, son sicuro risolverai al meglio!
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#16
Pensavo che potrebbe essere non in fase e  di controllare anche l'anticipo, qualcuno sa di quanto dovrebbe essere anticipata per andare bene? grazie :ok:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#17
A questo punto allora consiglierei di metterla in punto morto superiore e di impostare la fase a zero, come se fosse uscita di fabbrica.

Il fatto che ti si spenga potrebbe essere dovuto da una fase troppo ritardata...

I riferimenti per fare tutto "a occhio" sono sulla puleggia dell'albero motore.

Prima di spostare ovviamente fai dei segni magari con un cacciavite, se non dovesse andare la riporti come era.

 

Buon lavoro

Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#18
Citazione: 

 

Ah ok!! Quanti volt? Il mio al minimo segna circa 0,5V.


 

 

E' ok!

 

Deve dare 0,45 volt al minimo e circa 5 a WOT.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#19
Prova anche a dare una occhiata al relè che da corrente al MAF.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#20
Citazione:A questo punto allora consiglierei di metterla in punto morto superiore e di impostare la fase a zero, come se fosse uscita di fabbrica.

Il fatto che ti si spenga potrebbe essere dovuto da una fase troppo ritardata...

I riferimenti per fare tutto "a occhio" sono sulla puleggia dell'albero motore.

Prima di spostare ovviamente fai dei segni magari con un cacciavite, se non dovesse andare la riporti come era.

 

Buon lavoro
Si è quello che voglio fare :-)
DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)