14-09-15, 09:30 AM
Ciao ragazzi, purtroppo ieri a Magione, girando sul circuito durante il bel raduno di auto americane organizzato durante la gara di Nascar, è successo il fattaccio alla mia Chevelle SS 396 :ko15: :
al 4 giro in pista (ci si stava divertendo spingendo le auto un po' più del normale, ma assolutamente senza esagerare), all'uscita in curva prima del rettilineo, apro il gas e dopo 50 metri sento un rumore metallico provenire dal motore, guardo dallo specchietto e vedo abbondante fumo bianco. L'auto si spegne e accosto subito a bordo pista.
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Scendo e inizia a uscire fumo dal motore, apro il cofano e si vede una copiosa perdita di olio nella parte bassa (guardando il motore in basso a sinistra).
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Arriva la sicurezza per vedere cosa era successo e mi fanno notare di aver lasciato una bella scia di olio per almeno 50 metri e guardando sotto l'auto vediamo che tutto l'olio sta uscendo abbondantemente.
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Dopo una decina di minuti spingiamo l'auto fuori nel parcheggio, iniziamo a dare un primo sguardo per cercare di capire.
Il motore è completamente bloccato quindi qualche bel danno dentro è sicuramente successo, la speranza è che non si sia rotto il blocco motore o qualche altra cosa grave che mi costringa a cambiare il completamente il motore, abbastanza raro e costoso! :wacko:
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Altri particolari:
- non viene più fuori l'asta di controllo dell'olio (forse si è piegata all'interno)
- nel parcheggio abbiamo notato a terra che la macchina ha perso il liquido di raffreddamento
- qualcuno più esperto di me mi ha fatto notare che l'olio uscito dal motore era molto sporco e denso, in diversi hanno iniziato a ragionare sulla possibilità che l'olio non fosse buono e vecchio e che si fosse creata della "melma" all'interno che ha impedito una corretta circolazione dell'olio e il conseguente problema. Io l'auto ce l'ho da un mesetto, ma il precedente proprietario (persona molto in gamba e di cui mi fido) mi aveva detto che l'olio era stato cambiato a inizio 2015 e lui di strada ce ne aveva fatta molto poca dopo!
- la temperatura dell'auto era nella norma, controllata con lo strumento su cui buttavo l'occhio molto spesso.
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Questo è quanto accaduto ragazzi, non sono un grande esperto in materia ma so che le premesse non sono belle, spero solo non sia necessario sostituire il motore che è abbastanza raro e soprattutto costoso, vi terrò aggiornati sulla situazione perchè sicuramente in molti di voi potranno darmi utili consigli su come muovermi e dove cercare eventuali pezzi.
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Prima cosa che vorrei chiedere, mi consigliate qualche meccanico in Umbria, o comunque centro Italia dove portare la macchina?
Al momento mi hanno consigliato di rivolgermi ad un meccanico nella mia zona che è onesto ed ha esperienza con auto americane, intanto credo di portarla li per capire prima di tutto l'entità del danno, poi vedrò di conseguenza.
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al 4 giro in pista (ci si stava divertendo spingendo le auto un po' più del normale, ma assolutamente senza esagerare), all'uscita in curva prima del rettilineo, apro il gas e dopo 50 metri sento un rumore metallico provenire dal motore, guardo dallo specchietto e vedo abbondante fumo bianco. L'auto si spegne e accosto subito a bordo pista.
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Scendo e inizia a uscire fumo dal motore, apro il cofano e si vede una copiosa perdita di olio nella parte bassa (guardando il motore in basso a sinistra).
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Arriva la sicurezza per vedere cosa era successo e mi fanno notare di aver lasciato una bella scia di olio per almeno 50 metri e guardando sotto l'auto vediamo che tutto l'olio sta uscendo abbondantemente.
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Dopo una decina di minuti spingiamo l'auto fuori nel parcheggio, iniziamo a dare un primo sguardo per cercare di capire.
Il motore è completamente bloccato quindi qualche bel danno dentro è sicuramente successo, la speranza è che non si sia rotto il blocco motore o qualche altra cosa grave che mi costringa a cambiare il completamente il motore, abbastanza raro e costoso! :wacko:
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Altri particolari:
- non viene più fuori l'asta di controllo dell'olio (forse si è piegata all'interno)
- nel parcheggio abbiamo notato a terra che la macchina ha perso il liquido di raffreddamento
- qualcuno più esperto di me mi ha fatto notare che l'olio uscito dal motore era molto sporco e denso, in diversi hanno iniziato a ragionare sulla possibilità che l'olio non fosse buono e vecchio e che si fosse creata della "melma" all'interno che ha impedito una corretta circolazione dell'olio e il conseguente problema. Io l'auto ce l'ho da un mesetto, ma il precedente proprietario (persona molto in gamba e di cui mi fido) mi aveva detto che l'olio era stato cambiato a inizio 2015 e lui di strada ce ne aveva fatta molto poca dopo!
- la temperatura dell'auto era nella norma, controllata con lo strumento su cui buttavo l'occhio molto spesso.
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Questo è quanto accaduto ragazzi, non sono un grande esperto in materia ma so che le premesse non sono belle, spero solo non sia necessario sostituire il motore che è abbastanza raro e soprattutto costoso, vi terrò aggiornati sulla situazione perchè sicuramente in molti di voi potranno darmi utili consigli su come muovermi e dove cercare eventuali pezzi.
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Prima cosa che vorrei chiedere, mi consigliate qualche meccanico in Umbria, o comunque centro Italia dove portare la macchina?
Al momento mi hanno consigliato di rivolgermi ad un meccanico nella mia zona che è onesto ed ha esperienza con auto americane, intanto credo di portarla li per capire prima di tutto l'entità del danno, poi vedrò di conseguenza.
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