Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato??
#1
Ciao ragazzi, purtroppo ieri a Magione, girando sul circuito durante il bel raduno di auto americane organizzato durante la gara di Nascar, è successo il fattaccio alla mia Chevelle SS 396 :ko15: :

al 4 giro in pista (ci si stava divertendo spingendo le auto un po' più del normale, ma assolutamente senza esagerare), all'uscita in curva prima del rettilineo, apro il gas e dopo 50 metri sento un rumore metallico provenire dal motore, guardo dallo specchietto e vedo abbondante fumo bianco. L'auto si spegne e accosto subito a bordo pista.

 

Scendo e inizia a uscire fumo dal motore, apro il cofano e si vede una copiosa perdita di olio nella parte bassa (guardando il motore in basso a sinistra).

 

Arriva la sicurezza per vedere cosa era successo e mi fanno notare di aver lasciato una bella scia di olio per almeno 50 metri e guardando sotto l'auto vediamo che tutto l'olio sta uscendo abbondantemente.

 

 

Dopo una decina di minuti spingiamo l'auto fuori nel parcheggio, iniziamo a dare un primo sguardo per cercare di capire.

Il motore è completamente bloccato quindi qualche bel danno dentro è sicuramente successo, la speranza è che non si sia rotto il blocco motore o qualche altra cosa grave che mi costringa a cambiare il completamente il motore, abbastanza raro e costoso! :wacko:

 

Altri particolari:

- non viene più fuori l'asta di controllo dell'olio (forse si è piegata all'interno)

- nel parcheggio abbiamo notato a terra che la macchina ha perso il liquido di raffreddamento

- qualcuno più esperto di me mi ha fatto notare che l'olio uscito dal motore era molto sporco e denso, in diversi hanno iniziato a ragionare sulla possibilità che l'olio non fosse buono e vecchio e che si fosse creata della "melma" all'interno che ha impedito una corretta circolazione dell'olio e il conseguente problema. Io l'auto ce l'ho da un mesetto, ma il precedente proprietario (persona molto in gamba e di cui mi fido) mi aveva detto che l'olio era stato cambiato a inizio 2015 e lui di strada ce ne aveva fatta molto poca dopo!

- la temperatura dell'auto era nella norma, controllata con lo strumento su cui buttavo l'occhio molto spesso.

 

Questo è quanto accaduto ragazzi, non sono un grande esperto in materia ma so che le premesse non sono belle, spero solo non sia necessario sostituire il motore che è abbastanza raro e soprattutto costoso, vi terrò aggiornati sulla situazione perchè sicuramente in molti di voi potranno darmi utili consigli su come muovermi e dove cercare eventuali pezzi.

 

Prima cosa che vorrei chiedere, mi consigliate qualche meccanico in Umbria, o comunque centro Italia dove portare la macchina?

Al momento mi hanno consigliato di rivolgermi ad un meccanico nella mia zona che è onesto ed ha esperienza con auto americane, intanto credo di portarla li per capire prima di tutto l'entità del danno, poi vedrò di conseguenza.

 

[Immagine: 150821093412567554.jpg]

 

[Immagine: 150821093500495317.jpg]

Cita messaggio
#2
Caspita, brutta storia!

Ti siamo tutti vicini!

 

Qui sicuramente potranno darti dei validi consigli!

[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#3
Scusa tanto Spunti, ma fidarsi va bene, però un controllo generale olii -filtri, quando si acquista una macchina specie Americana e vecchia, lo dovevi fare o far fare a qualcuno che poteva capirci qualcosa.

Se l'olio è molto sporco e denso, potrebbe essere che non era fresco come ti è stato detto, in ogni caso ti sarà partito il banco, quindi problema di lubrificazione, ma bisogna tirar giù la coppa olio e vedere, se non gira ...mhhhh la vedo dura!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#4
motore bloccato e astina dell'olio che non esce più non sono segnali molto incoraggianti... vabbè dai, sarà l'occasione giusta per ridare nuova vita al blocco e farlo girare per i prossimi 25 anni

1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#5
MI spiace molto... a voler buttare giù un' ipotesi "a caldo" direi che hai fuso, probabilmente perchà in pista con la forza centrifuga ha aspirato morchia o altro (o anche aria) e ha ceduto il banco, come dice Clay... 

 

Una cosa che vale per qualsiasi auto storica americana, quindi non è rivolto a te in particolare, è che sicuramente prima di andare in pista o di sfruttare un motore d'epoca (non contano le cinesate di contorno che lo fanno sembrare più giovane) come minimo c'è da togliere la coppa e vedere cosa c'è dentro. Cosa che ho fatto praticamente con tutte le auto in cui non conoscevo la storia del motore o non c'era documentazione.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
quando esce l olio non è mai bello purtroppo come hanno scritto sopra bisogna aprire e vedere i danni , probabile che abbia ceduto il banco 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#7
Esatto Cristiano, non bisogna ascoltare più di tanto chi ha tutto l'interesse di venderti la macchina, bisogna verificare tutto e bene.

Ma in ogni caso ora, con il motore bloccato, bisogna sperare che detriti non siano andati sui cilindri, ma che il tutto si limiti, per modo di dire, all'albero e bronzine.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#8
A sentire così ha spaccato anche il blocco o le teste per far uscire anche l'acqua... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#9
….anche secondo me',purtroppo dai racconti,la rottura non e' limitata alla fusione di bronzine,ma una biella rotta o un pistone…….comunque fino a che non si toglie la coppa dell'olio…...

Cita messaggio
#10
In Umbria anche se rimangono nell'ombra ci sono tanti bravi proprietari che sanno fare le cose e che magari possono indicarti chi può fare il lavoro al posto tuo...

Io propenderei per uno smontaggio casalingo così da capire di cosa si tratta, poi si può parlare di riparazioni, rettifiche ecc.

Se hai bisogno di aiuto contattami, eventualmente facciamo il lavoro assieme, io sono uno di quelli che non si demoralizza di fronte a certi problemi!

 

Ciao

Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio
#11
Citazione:A sentire così ha spaccato anche il blocco o le teste per far uscire anche l'acqua... 
Io non volevo sdrammatizzare, certo a motore in mano a questo punto, senza stare li a togliere solo la coppa, ma estraendolo completamente.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#12
Bronzine sicuro. Hai notato se la pressione dell'olio era bassa prima di fermarti?
Cita messaggio
#13
Spero per te non siano accorsi altri danni...
Cita messaggio
#14
Grazie per le risposte ragazzi, pur non molto confortanti, ma già sono abbastanza preparato al peggio......

Avete pienamente ragione, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, avrei dovuto far controllare l'auto appena presa..... Confusedmile_no0044:

 

 

Mi ha chiamato ora un mio amico che mi ha consigliato di portare per il momento l'auto presso un'officina di zona dove lavorano le auto per la Nascar, quindi ben preparati a lavorare su questi motori.

 

Poi si vedrà, ma valutando il peggio e visto che cmq andrei a spendere soldi per riparare un motore che pur essendo sempre un 396 non è matching number, questo mio amico mi ha buttato la l'ipotesi di un cambio motore con un upgrade! C'è un officina specializzata, di cui non faccio nomi al momento ma che probabilmente molti di voi saranno già a conoscenza, che ha un motore Chevrolet 454 nuovo di pacca pronto per essere montato.

Essendo sempre un motore che poteva essere montato sulla Chevelle, alla fine potrebbe essere un'idea valida che nel tempo ripaghi anche un po' della spesa.

 

Anche perchè da quello che ho capito potrei tranquillamente arrivare a spendere 4-5.000 euro per riparare un motore rotto, mentre con una spesa di circa 7.000 euro potrei montare un 454 nuovo nuovo. Anche un 396 rimesso a nuovo arriva a cifre simili, se non più alte, ed è difficilmente reperibile se non in America, quindi l'upgrade mi ispira anche per questo motivo.

 

Voi che ne dite, pur essendo prematuro parlarne, è un ipotesi valida? il 396 è un motore più raro rispetto al 454? Montare il 454 nel tempo potrà essere una modifica apprezzata?

 

So che è presto per parlare di tutto ciò, ma sono abbastanza amareggiato e non so perchà ma vorrei conoscere anche le eventuali soluzioni. :wacko:

Cita messaggio
#15
Citazione:Bronzine sicuro. Hai notato se la pressione dell'olio era bassa prima di fermarti?
 

Mi sembra si fosse abbassata, ma non ci posso giurare perchè mentre succedeva il tutto è stato un susseguirsi di............."emozioni"! :furiosi:
Cita messaggio
#16
Quando partono le bronzine la pressione dell'olio va a zero. Se eri in accelerazione il passo è stato immediato
Cita messaggio
#17
Non farti subito allettare da suggerimenti a parer mio sbagliati, se montava un 396 ed il tuo blocco...è andato, cerchi uno corretto negli Usa e lo trovi tranquillamente,

Se hai bisogno ti indico io dove cercare!

7000 per un 454 nuovo, mi pare pochino, comunque le vie del Signore sono infinite!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#18
Se non sbaglio tra l'altro fino al 70 le chevelle montavano al massimo il 396
Cita messaggio
#19
Si 3916323.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#20
Appoggio il tuo ragionamento  :ok: sfido chiunque a distinguere un 454 da un 396 a parte l adesivo sul filtro dell aria  :zsarcastic4xx:

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)