Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema UMC: Revisione straordinaria con esito SOSPESO
#1
Salve a tutti.
Ho un problema che sto trovando difficoltoso risolvere.
Nel 2015 un amico ha comprato un'auto che non era in regola con la revisione. in quanto l'ultima effettuata nel 2011 e con scadenza 2013.
Nello stesso giorno che l'ha acquistata gli rilasciano la nuova carta di circolazione con la dicitura "veicolo da sottoporre a revisione ai sensi dell'art.80 cds" e fin quì ok...
Lui l'ha acquistata, non l'ha mai usata, e nel 2019 l'ho comprata io.
nei quattro anni dal 2019 ad oggi, io l'ho sistemata, l'ho mezza restaurata e l'ho preparata per la revisione che, quando sono andato a fare, risulta non possibile effettuarla in un centro autorizzato.
Da una ricerca del titolare del centro in Motorizzazione (difficilissimo parlarci...), il veicolo risulta SOSPESO in sede di revisione straordinaria, coincidente come data al marzo 2015, data esatta in cui la comprò il mio amico.
Il titolare del centro mi ha detto che probabilmente la vettura è stata presentata in Motorizzazione per un qualche motivo ed è stata bocciata (potrebbe essere un verbale art. 78 cds, o per un incidente grave ecc...).
Il fatto è che la vettura, in motorizzazione, nel marzo 2015 non c'è mai andata per nessun motivo e il fatto che la data della revisione straordinaria coincida perfettamente con la data di vendita del veicolo mi lascia pensare che sia sorto più qualche problema burocratico che tecnico, probabilmente legato al fatto che per poter essere venduta, una vettura, in teoria dovrebbe essere anche revisionata (è una cazzata per me ma ho letto questa cosa più volte...).
Ora il titolare del centro revisioni sta cercando una via d'uscita per cercare di revisionare questa vettura, perché nel centro non risulta revisionabile (ho controllato anche in altri centri), e in Motorizzazione non accettano prenotazioni se non per veicoli che hanno una revisione straordinaria "documentata", tipo appunto un art. 78 del cds o motivi simili.
Qualcuno ha mai avuto esperienze in merito?
Cita messaggio
#2
(11-08-23, 08:08 PM)Gas Guzzler Ha scritto: .. per poter essere venduta, una vettura, in teoria dovrebbe essere anche revisionata..
Non credo proprio, quale sarebbe il riferimento normativo?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
devi rivolgerti ad una agenzia che abbia degli agganci in motorizzazione e ti prenoti una visita in tempi brevi.
Cita messaggio
#4
Molto probabilmente il veicolo ha subito un incidente ritenuto grave da parte delle FDO,il centro revisioni non puo' aiutarti.

Tramite agenzia recandosi in motorizzazione riesci a capire qual è il problema.
Purtroppo ogni motorizzazione "ragiona"(parola grossa) a modo suo.
Ti scrivo questo perchè avendo un centro revisioni mi sono capitate situazioni simili.
Se non dovresti venirne a capo,mandami in privato il fronte del libretto e vedo se mia moglie che è titolare di delegazione Aci puo' darti notizie.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)