15-03-19, 12:05 PM
Citazione:Però a dirla tutta, io i tromboncini non li metterei mai su un'auto stradale: erano/sono montati su vetture da gara, in cui il motore viene rialzato (revisionato) ogni tot gare e dopo un po' di stagioni si butta o si re-incamicia perchà dai tromboncini viene aspirato di tutto. Il pulviscolo diventa abrasivo per canne e bronzine e in breve tempo il motore ne risente.Rifacendo il motore ho messo un albero a camme un po' più spinto. Ho trovato delle retine filtranti da mettere sui tromboncini che costano un po' ma dovrebbero fermare il grosso dello schifo. Non faranno come un filtro di carta ma un po' filtreranno.
Â
Inoltre, cambiano la fluidodinamica dell'aspirazione. Infatti i motori da gara sono modificati in tal senso: non solo mettendo carburatori più grossi (anzi spesso molto meno grossi di quanto noi pensiamo) ma soprattutto rivedendo gli incroci delle valvole tramite nuovi alberi a camme che permettono di sfruttare la maggior portata di miscela ottimizzando il riempimento.
Fanno scena, e basta. Li avevo anch'io sulla 124 spider insieme a un bel collettore Alquati ma oltre a rendere l'auto scorbutica a freddo e a basse temperature, mi sporcavano le candele, probabilmente per l'eccesso di benzina che la fasatura dell'asse a camme standard non riusciva a bruciare completamente.
Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk