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costruire cofano in vetroresina
#1
Ciao ragazzi,
qualcuno si è mai costruito un cofano in vetroresina?

in caso affermativo, "quanta" vetroresina serve per costruire un cofano?
https://www.ebay.it/itm/111246458753
questo è il kit più "grande" che trovo, può bastare?
giusto per avere un'idea.
--1998 ZG V8 5.9 limited: alleggerito, assetto, steroidi, blocchi, shift kit and more
--1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87: albero trasmissione alluminio, magnaflow cat-back


https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos'>https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
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#2
Dimmi una cosa, hai lo stampo oppure come pensi di procedere?
Cowmiles Clay

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#3
sisi, parto da un altro cofano, diverso dal mio per questioni di prese d'aria, ma cmq stampo dell'altro cofano.
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#4
Stampo dell'altro cofano, significa realizzare un cofano di diversa dimensione. Se ne hai uno come copia, dovresti fare il calco di quello e poi con il negativo, realizzare il nuovo.
Che poi tu intenderesti ricavarlo da sopra l'altro?
Cowmiles Clay

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#5
intendo fare come dici tu nella seconda frase: calco e poi negativo.

ho bisogno però di capire "quanto" materiale potrebbe servirmi per fare sto scherzo.
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#6
Per la rimanente tua richiesta, non è possibile che sia quantificata quanta resina serve e quanto matt! Dipende dalla grandezza e dallo spessore che vuoi fare.
Normalmente si usa un calco, che verrà cosparso di distaccante, si dovrà dare un paio di mani de gel coat e poi si precede con strati di tessuto e resina. Il calco e il gel coat servono per dare una finitura della parte a vista, che sia il più liscio possibile e pronto da carteggiare leggermente e verniciare con appositi prodotti.
Cowmiles Clay

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#7
Se calcoli bene o male una superficie di 3mq farai circa 4 strati dalle specifiche del prodotto... non credo che un kit solo ti basti per lo spessore per un cofano...
E invece che crearlo perché non modifichi un cofano creandoti le prese d'aria?
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#8
chiaro che dipende da tanti fattori, mi chiedevo solo qualcosa di approssimativo per avere un'idea.
3 mq però mi pare tantino, approssimato per eccesso il mio fa meno di 2.

non modifico perchè è pieno di grandine, pesa come me e cmq risulterebbe difficile da modificare visto che ha già delle prese d'aria diverse, ma nella stessa posizione.

niente dai, provo e vi aggiorno, se viene una porcata amen lol
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#9
Si si ma io intendevo un altro cofano vergine da modificare...
Per la vetroresina credo tu debba fare uno scheletro per una superficie cosi grande per poterlo incernierare...
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#10
problema è che per quello che serve a me non posso partire dal mio cofano originale (o altro cofano vergine), perchè le prese d'aria originali sono posizionate "vicine" a quelle che vorrei io.
sicuramente servirà scheletro e anche i pin di sicurezza.
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#11
Si ma io intendevo per vergine quello di un normale ZJ non 5.9...
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#12
nono, sarebbe per la pontiac. avrei un amico che mi presta il suo per fare il negativo.

vorrei replicare il cofano del ws6, che ha costi improponibili, contando tasse e spedizione diventa 2 stipendi.
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#13
Ahh okk ecco perché é meno di 2mq ;-)
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#14
sisi, i fari e i passaruota "rubano" spazio al cofano
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#15
Comunque dovresti procurarti anche un rullino in metallo, serve a pigiare bene il tessuto per eliminare le bolle, che potrebbero, quando si vernicia, creare piccole bolle! Per quanto riguarda tessuto e resina, come ti scrivevo non possiamo darti consigli specifici, dipende tutto dalla grandezza del cofano e da quanti spessori pensi di fare, perchè se vuoi un cofano leggero, ma ballerino, bastano due strati, se lo vuoi più incisivo tre di sicuro. Poi non so come farai a crearti le zone per attaccare le cerniere, perchè quelle andrebbero annegate al secondo strato e rinforzate attorno, oppure lo fissi con i ganci e quando devi aprirlo, lo togli e via!
Cowmiles Clay

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#16
Alla fine quanto peso si risparmia?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
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#17
grazie per i consigli ragazzi,


beh la differenza c'è. minimo che spendi tra tutto è circa 1700 per un cofano mediocre, da tagliare e verniciare. per uno bello originale arrivi al doppio.

qui parliamo di 100 euro, conta che ho già vernici ecc per la finitura.
è solo questione di capire come muoversi, "metterci un po' di pazienza" e provare, credo.
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#18
io avevo fatto un cofano in fibra quando montando il compressore volumetrico sulla Camaro,non volevo tagliare il cofano originale,lavorando nel settore nautico e avendo parecchie amicizie,tutto mi e' stato piu' facile e molto meno costoso,perche' i materiali me li avevano regalati.
Detto questo pero' si deve partire di sicuro da un modello,(io usai il mio cofano originale),dal modello si ricava lo stampo,e dallo stampo si ricava la stampata,che sara' il cofano definitivo.
lo stampo dev'essere ben rinforzato,perche' fe si muove o si svirgola il risultato sarebbe pessimo,i rinforzi si fanno bene il legno,la vetroresina e il legno vanno d'accordo,e diventano un agglomerato robusto,una volta tutto ben essicato si toglie il modello dallo stampo,e qui la maestria del modellista a non creare sottosquadri che potrebbero creare difficolta' di estrazione del modello e della conseguente stampata,un paio di strati con qualche rinforzo sono piu' che sufficienti per dare robustezza,per le cerniere avevo affogato nella vetroresine dei blocchetti di alluminio preventivamente forati e filettati per applicare le cerniere,non e' un'operazione difficile,anzi,lavorare la vetroresine e' divertente e da soddisfazione....
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#19
grazie ragno,

uno di prova lo faccio, vedimao cosa esce
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#20
niente, kit vetroresina ordinata, vi tengo aggiornati
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