Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
costruire cofano in vetroresina
#18
io avevo fatto un cofano in fibra quando montando il compressore volumetrico sulla Camaro,non volevo tagliare il cofano originale,lavorando nel settore nautico e avendo parecchie amicizie,tutto mi e' stato piu' facile e molto meno costoso,perche' i materiali me li avevano regalati.
Detto questo pero' si deve partire di sicuro da un modello,(io usai il mio cofano originale),dal modello si ricava lo stampo,e dallo stampo si ricava la stampata,che sara' il cofano definitivo.
lo stampo dev'essere ben rinforzato,perche' fe si muove o si svirgola il risultato sarebbe pessimo,i rinforzi si fanno bene il legno,la vetroresina e il legno vanno d'accordo,e diventano un agglomerato robusto,una volta tutto ben essicato si toglie il modello dallo stampo,e qui la maestria del modellista a non creare sottosquadri che potrebbero creare difficolta' di estrazione del modello e della conseguente stampata,un paio di strati con qualche rinforzo sono piu' che sufficienti per dare robustezza,per le cerniere avevo affogato nella vetroresine dei blocchetti di alluminio preventivamente forati e filettati per applicare le cerniere,non e' un'operazione difficile,anzi,lavorare la vetroresine e' divertente e da soddisfazione....
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: costruire cofano in vetroresina - da ragno - 01-04-21, 06:19 AM
RE: costruire cofano in vetroresina - da ragno - 30-04-21, 02:58 PM
RE: costruire cofano in vetroresina - da ragno - 03-05-21, 10:07 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 20 Ospite(i)