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verifcare segnale contagiri da spinterogeno HEI
#1
Ciao a tutti del forum,
è molto tempo che non scrivo/seguo più il forum, e anche il mio Camaro è quasi sempre fermo in garage .
Adesso però avrei bisogno di alcuni consigli. Problema: mentre stavo usando il Camaro in uno dei rarissimi giretti il contagiri ha smesso improvvisamente di funzionare bloccandosi fisso sui 2500 rpm.
Tornato a casa ho verificato il cavo che porta il segnale dallo spinterogeno al contagiri: tutto ok. Ho quindi verificato il connettore e le piste sul quadro strumenti, anche qua tutto ok. Ho quindi dato per scontato fosse il contagiri difettoso e l'ho quindi portato da un contachilometrista che l'ha provato e mi ha detto che da lui funzionava.
A questo punto non rimane altro che verificare il segnale che esce dallo spinterogeno (che nel mio caso è un HEI). Purtroppo per farlo ci vorrebbe un oscilloscopio che non ho ho. Qualcuno saprebbe dirmi se c'è un'altra maniera per verificare questo segnale? (magari usando un normale tester?)
Esperienza su casi simili? Come è possibile che lo spinterogeno non mandi più questo segnale? 

Grazie
Ciao
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#2
Con un vecchio tester a lancetta impostato per la lettura della tensione alternata dovresti poter leggere una tensione che aumenta con i giri. Non conosco il modulo montato sulla tua auto, ma se è un HEI a 4 contatti il segnale per il contagiri viene prelevato dal negativo della bobina, e se il motore funziona il segnale per il contagiri dovrebbe esserci. Verifica anche che il contagiri venga correttamente alimentato dal +12 V.
Ciao
Enzo - Bergamo

'03 Chevrolet Trailblazer

'97 Jeep Grand Cherokee 5.2 Limited
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#3
Ciao, grazie per la risposta. Nel frattempo mi sono fatto l'idea che il problema sia causato dal circuito stampato del cluster. Adesso ne cerco uno online e poi vi aggiorno.
Ciao
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#4
Puoi mettere una foto del c.s. o dirmi anno e versione della tua Camaro? Forse è riparabile...
Ciao
Enzo - Bergamo

'03 Chevrolet Trailblazer

'97 Jeep Grand Cherokee 5.2 Limited
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#5
ciao, il circuito stampato (flessibile) lo vendono come ricambio e sto valutando se e come ordinarlo. Come sappiamo ordianre dagli usa degli articoli a basso prezzo come questo vengono a costare troppo a causa del dazio. Tu vendi ricambi?
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#6
Ciao, scusa il ritardo della risposta. Non vendo ricambi, ma sono un appassionato di elettronica e magari vedendo le foto riesco a dirti cosa controllare...
Enzo - Bergamo

'03 Chevrolet Trailblazer

'97 Jeep Grand Cherokee 5.2 Limited
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#7
Ciao, ti ringrazio della risposta e dell'interessamento.
Come dicevo il contagiri l'ho già testato a banco e funziona.
Alla fine escluderei anche un problema di segnale in arrivo dallo spinterogeno, in quanto ho notato che il circuito stampato del mio quadro non è al 100% e leggendo sul web ho riscontrato che diversi altri casi simili sono stati causati proprio da questo circuito.
Si tratta di un circuito di piste incollate su supporto flessibile. Lo vendono come ricambio ad es:
https://www.ebay.com/itm/70-81-CAMARO-ORIGINAL-PRINTED-CIRCUIT-BOARD-8901671-FULL-GAUGE-PACKAGE/254670822425?hash=item3b4b905c19%3Ag%3A0jAAAOSwTodfIu%7E%7E&fits=Year%3A1979%7CModel%3ACamaro%7CMake%3AChevrolet

solo che tra spedizione e tasse mi sa che lo vengo a pagare più di 150E, motivo per cui sto verificando se riesco a trovarlo su altri canali.
Del mio circuito posso fare una foto, in pratica si sono scollate le parti terminali di alcune piste che vanno sul connettore, inoltre l'avevo già riparato in passando saldando un ponte su una pista interrotta.

Se ti viene qualche idea....
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#8
Chiedo sempre scusa per il ritardo... Guardando la foto del c.s. direi che il problema sia facilmente risolvibile, se hai già riparato una pista. Dovresti individuare i collegamenti del contagiri e misurare con un ohmetro la continuità tra le piazzole ad occhiello delle viti del contagiri e le piazzole che ci sono sul connettore. Visto così, sulla foto dell'annuncio, un possibile punto di interruzione potrebbe essere nel punto in cui termina la piazzola ad occhiello e inizia la zona coperta da vernice isolante, oppure lato connettore, sempre nel punto in cui termina la piazzola ed inizia la pista (microfratture, difficili da vedere ad occhio nudo). Con un tester su ohm o provacircuiti dovresti riuscire a beccare l'interruzione facilmente.
Enzo - Bergamo

'03 Chevrolet Trailblazer

'97 Jeep Grand Cherokee 5.2 Limited
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