Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
verifcare segnale contagiri da spinterogeno HEI
#1
Ciao a tutti del forum,
è molto tempo che non scrivo/seguo più il forum, e anche il mio Camaro è quasi sempre fermo in garage .
Adesso però avrei bisogno di alcuni consigli. Problema: mentre stavo usando il Camaro in uno dei rarissimi giretti il contagiri ha smesso improvvisamente di funzionare bloccandosi fisso sui 2500 rpm.
Tornato a casa ho verificato il cavo che porta il segnale dallo spinterogeno al contagiri: tutto ok. Ho quindi verificato il connettore e le piste sul quadro strumenti, anche qua tutto ok. Ho quindi dato per scontato fosse il contagiri difettoso e l'ho quindi portato da un contachilometrista che l'ha provato e mi ha detto che da lui funzionava.
A questo punto non rimane altro che verificare il segnale che esce dallo spinterogeno (che nel mio caso è un HEI). Purtroppo per farlo ci vorrebbe un oscilloscopio che non ho ho. Qualcuno saprebbe dirmi se c'è un'altra maniera per verificare questo segnale? (magari usando un normale tester?)
Esperienza su casi simili? Come è possibile che lo spinterogeno non mandi più questo segnale? 

Grazie
Ciao
Cita messaggio
#2
Con un vecchio tester a lancetta impostato per la lettura della tensione alternata dovresti poter leggere una tensione che aumenta con i giri. Non conosco il modulo montato sulla tua auto, ma se è un HEI a 4 contatti il segnale per il contagiri viene prelevato dal negativo della bobina, e se il motore funziona il segnale per il contagiri dovrebbe esserci. Verifica anche che il contagiri venga correttamente alimentato dal +12 V.
Ciao
Enzo - Bergamo

'03 Chevrolet Trailblazer

'97 Jeep Grand Cherokee 5.2 Limited
Cita messaggio
#3
Ciao, grazie per la risposta. Nel frattempo mi sono fatto l'idea che il problema sia causato dal circuito stampato del cluster. Adesso ne cerco uno online e poi vi aggiorno.
Ciao
Cita messaggio
#4
Puoi mettere una foto del c.s. o dirmi anno e versione della tua Camaro? Forse è riparabile...
Ciao
Enzo - Bergamo

'03 Chevrolet Trailblazer

'97 Jeep Grand Cherokee 5.2 Limited
Cita messaggio
#5
ciao, il circuito stampato (flessibile) lo vendono come ricambio e sto valutando se e come ordinarlo. Come sappiamo ordianre dagli usa degli articoli a basso prezzo come questo vengono a costare troppo a causa del dazio. Tu vendi ricambi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)