Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Franco...
#1
Non so se a voi è capitato, ma in questi giorni ho ricevuto un paio di mail con mittente Franco Canina, ho aperto e non c'era nulla di particolare, se non quattro parole senza senso.

Chi sarà che utilizzerà la sua  vecchia mail di posta elettronica? :frown2:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#2
prova ad aggiornare l'antivirus e fai una scansione completa del pc, di solito quelle mail sono virus che girano e si allacciano agli indirizzi che abbiamo in rubrica... :argh:

Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#3
idem
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#4
Sono cose che capitano spesso con tante email che abbiamo tra i contatti...oppure semplicemente con indirizzi email  che hanno la nostra  memorizzata. solitamente sono dei "semplici" Spam....alcune volte possono contenere dei File con dei Virus (non vanno mai aperti gli allegati....possibilmente nemmenop la mail e cestinato sempre il tutto....quì di seguito una descrizione del problema.,..ormai diffusissimo ( tanto che potreste pure ricevere di queste false email con scritto lo stesso vostro indirizzo personale) :

 

 

 

Spam

 

Si tratta del caso più probabile, succede a noi tutti. Lo spamming (più precisamente e-mail address spoofing) non è prerogativa nà di Windows nà di Mac (insomma colpisce entrambi).

Quello che è probabilmente successo è che il tuo indirizzo Yahoo è finito nelle mani degli spammer e che viene usato da loro per ingannare i destinatari facendo pensare che l’e-mail venga da te, ma in realtà tu non l’hai inviata (non vi è assolutamente traccia nella casella posta inviata di Mail oppure di Yahoo sul web). Gli spammer dalla Cina, dalla Russia,.. si spacciano per te nascondendo il proprio indirizzo e facendo apparire il tuo. Molto spesso del resto tu stesso ricevi spam inviato da te stesso… questa è la prova che viene tutto fatto in automatico dai software per l’invio massiccio di e-mail che usano gli spammer e non manualmente da qualcuno.

Come hanno avuto il tuo indirizzo?
  • Hai pubblicato il tuo indirizzo in qualche forum o pagina web (oppure qualche “amico” lo ha fatto per te, involontariamente o per nuocerti). Gli spammer hanno software  (spam bot) che fanno passare in rassegna tutte le pagine internet e raccolgono tutti gli indirizzi e-mail che vedono (li riconoscono tramite la chiocciolina, @). Non bisogna mai pubblicare il proprio indirizzo sulla rete oppure bisogna scriverlo in modo nascosto, con (at) invece di @, oppure come immagine invece che come testo, oppure usare dei moduli. Purtroppo però questi software si adattano e ormai riconoscono anche (at) o altri trucchetti
  • Hai partecipato a catene di Sant’Antonio
  • Hai un indirizzo facilmente indovinabile: per esempio tu hai un provider ben noto (come yahoo, gmail, alice,…) e gli spammer devono solo indovinare la prima parte dell’indirizzo, quella a sinistra della chiocciolina. Provano vari nomi, come Mario.Rossi (usano gli elenchi telefonici, per esempio) o vari username che trovano nel web (come Superman o Numero_uno) o generano nomi e sequenze alfanumeriche a casaccio. I computer fanno poi il resto, inviando a tappeto e-mail con destinatario oppure come mittente Superman@yahoo.it, Superman@gmail.com o Mario.Rossi@yahoo.it e Mario.Rossi@gmail.com
  • Qualche tuo amico che ha Windows e che ti ha messo nei contatti  (o tu stesso se usi anche un PC o hai usato in passato un PC) si è fatto rubare l’elenco indirizzi dai virus citati sopra (non mi risulta sia possibile su Mac)
  • Qualche dipendente di Yahoo, Gmail, Alice… oppure qualche sito al quale ti sei iscritto (ormai quasi tutti richiedono una registrazione) ha venduto indirizzi degli utenti e mailing list agli spammer o è lui stesso uno spammer. Oppure queste aziende e siti se li sono fatti rubare. Naturalmente tutti negano che ciò sia possibile, che ciò sia accaduto o che facciano tali cose…, garantendo massima sicurezza e protezione dei dati
Quello che puoi fare, tenendo presente che il problema spam è a livello mondiale e colpisce quasi tutti:
  • Non pubblicare in rete o dare inutilmente il tuo indirizzo e-mail, oppure usa un indirizzo temporaneo (vedi le Opzioni > Altre Opzioni che ci sono sul sito Yahoo)
  • Installare antivirus sui PC che usi e scansionare il computer
[Immagine: Klez_01.jpg]
  • Attivare i filtri antispam sulla tua webmail Yahoo (se non è ancora stato fatto) in primis (dato che è il server Yahoo che riceve le email) ed eventualmente in secondo luogo su Mail, in locale. Con il mio indirizzo gmail tutto questo spam viene bloccato subito e non ho bisogno di usare il filtro antispam di Mail
[Immagine: Yahoo_email.jpg]

Questo evidentemente dovrebbero farlo anche e soprattutto i tuoi amici o corrispondenti, visto che sono loro che ricevono lo spam, ma naturalmente è molto difficile obbligarli ad agire. Una denuncia alla polizia postale purtroppo si rivela inefficace, vista la globalizzazione del problema.


 


NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#5
Nei mesi precedenti mi sono arrivate anche a me un paio di mail con mittente Franco.

Nel testo era contenuto un link a una pagina di pubblicità spam, annidata all'interno di un sito di un ristorante o una birreria (che credo siano del tutto ignari di quanto accadeva).

 

Ogni tanto mi arrivano paro paro alcune email anche da Lee01.....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#6
Già, le ho trovate anch'io nella posta indisiderata. Spam. Avverto. :ok:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#7
io ho eliminato lo stesso problema anche se con utenti diversi,cancellando dalla rubrica della posta il loro indirizzo mail (libero)....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)