Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raccontate la storia della vostra prima americana
#76
Premesso che provengo da una modesta famiglia che ha sempre dovuto fare i salti mortali per arrivare a far quadrare i conti a fine mese, con dei genitori stupendi che oltre a non farmi mai mancare nulla mi hanno insegnato dei valori? quindi possedere un veicolo USA, impensabile? l? unica cosa che potevo permettermi erano i sogni? I sogni eran gratis quindi abbondavano?.



La storia legata al mio primo mezzo nasce tutta da questo modellino che ancor oggi conservo?





Clicca sull'immagine per Ingrandire

[url="http://www.pdani.it/public/nix/dodge%20challanger%20matchbox%201975.jpg"][Immagine: dodge%20challanger%20matchbox%201975.jpg][/url]





Dicevo a tutti che da grande ne avrei posseduto uno reale? molti ridevano di fronte a quel moccioso? mentre mia madre mi augurava di realizzare i miei sogni?



In casa mia l? argomento motori non ? mai mancato, mio padre collezionava la rivista ?Quattroruote?? che io sfogliavo senza saper leggere? poi avevo uno zio meccanico che correva nei rally, in genere con Opel Kadett GTE? ke un giorno mi fece provare a guidare?non arrivavo ai pedali cosi lui schiacciava i pedali ed io guidavo?



Dimenticavo sono nato nel 1974, anche se inizio a spacciarmi per 18enne? ahaha? mi confondo bene..



Verso i 14 anni come tutti i ragazzini arriva l? et? del motorino? ma gi? allora ero diverso dai miei coetanei non volevo il solito scooter? preferivo gi? le moto 50 che a quel tempo non avevan limitatori? inizio cos? a sognare le Harleys, ma anche gli Hot rods e tutti i veicoli americani?



A 16 anni dopo la scuola, la sera, facevo i pi? disparati lavori per guadagnare un po? di soldi, a volte sacrificando ore di sonno, i miei coetanei andavano in discoteca a spendere i soldi ed io a guadagnarli, non certo a far il dj ma occupazioni pi? umili, come il parcheggiatore?o il raccatta-bicchieri, alcune notti dormivo solo 2-3 ore ed il giorno dopo avevo lezione? ma era triste vedere entrare in un locale la ragazza che ti faceva perder la testa e tu l? solo al freddo a lavorare? ma la passione ed il desiderio di realizzare i miei sogni era pi? forte? sognavo e mi consolavo che un giorno sarei stato in sella ad un chopper rigido oppure alla guida di un mezzo americano?

Fosse stato per me sarei stato il felice possessore di un hotrods gi? da quasi 20anni?



Avendo maggiori difficolt? con l? inglese ed abitando vicino alla Francia ed alla Svizzera, di conseguenza seguivo pi? il panorama d?oltrealpe, all? avanguardia rispetto all? Italia? tra i primi meeting, ricordo che andavo a quello che si svolgeva a La Roche Foron, in territorio francese? dove potevo vedere moto ed auto americane dal vivo? qui facevo incetta di tutte le riviste riguardanti tali argomenti, dai Freeway ancora non italianizzati, alla rivista francese ?Nitro? dalla quale iniziai ad apprendere molto?



All? incirca nel 1994, per motivi di studio mi trasferii provvisoriamente a Torino? ma era pi? il tempo che perdevo dentro al City Motors, il noto rivenditore che a quel tempo aveva sede in questa citt?, ad osservare e toccare le auto che sopra i libri?



Intanto, dopo molti sacrifici finalmente misi da parte i soldi necessari per comprare un mezzo USA? ma lo stato mi desiderava per il servizio militare? cos? ancora una volta mio malgrado dovetti rimandare?sigh? Terminato l?anno di leva, coi soldi ridotti, ritornai nel citato salone? ma mi tocc? attender ancora? venuto a conoscenza che si sarebbe svolta al suo interno un asta, decisi di aspettare e lasciar passare altro tempo, per vedere di economizzare ancora? cosa si fa per spender meno? alla fine nel 1996 con una cifra modesta riuscii ad acquistare una Plymouth Barracuda del 1968, anche se nei miei sogni forse c?era pi? un rod o qualche Mopar da capogiro (o meglio da burn out?) ma ero e sono soddisfatto del mio primo mezzo? che possiedo ancora?



Mi ricordo che affianco alla mia futura auto era in vendita una Camaro convertibile V8 del ?67, da restaurare ma completa, in vendita a 2.500.000 lire (!) sulla quale ero indeciso?



Ma non finisce qui? non ancora del tutto appagato ritorno a lavorare ancora pi? sodo per risparmiare nuovamente del denaro? passano gli anni e riesco a metter da parte la cifra necessaria per realizzare un altro sogno che avevo fin da ragazzino che andava di pari passo con le auto americane... riesco cos? a regalarmi una vecchia Harley Shovel, chopper con telaio rigido, outlaw e bastarda al punto giusto? ultimo riferimento dovuto all? unico sistema di starter? solo a pedale? non so se sapete cosa vuol dire averla vinta sulla compressione di un v-twin con un calcio?



Clicca sull'immagine per Ingrandire

[url="http://www.pdani.it/public/nix/2004%20mezzi%20eik.jpg"][Immagine: 2004%20mezzi%20eik.jpg][/url]





Attualmente sono di nuovo immerso duramente nel lavoro al fine di risparmiare il necessario per riuscire ad avverare il pi? grande dei miei sogni, il sogno di una vita, un hot rod sull? intramontabile base della ford del ?32, che purtroppo, salvo colpi di fortuna come una vincita al lotto, a malincuore mi vedr? probabilmente costretto a vender la Barracuda per poter finanziare? col parere anche questa volta avverso dei miei genitori che se un tempo eran contrari al suo acquisto ora si son affezionati pur essendoci saliti dir tanto tre volte in tutti questi anni?



I miei familiari, all? inizio non condividevano le mie scelte a proposito del comprare un auto americana, anche se ho ben chiaro che era la loro saggezza che gli faceva parlare, per? alla fine hanno compreso, ho spiegato che ? meglio spender i propri soldi per una passione sana, positiva, piuttosto che spender gli stessi soldi per una causa sbagliata? come ad esempio drogarsi?





L?ultimo pensiero prima di concludere ? quello che spesso non tutte le persone che ci stanno intorno riescon a comprendere fino in fondo questo genere di passione e cosa c? ? realmente dietro,

alcuni credono a ragione o a torto che ? solo una forma di esibizionismo (forse in profondit?, chi pi?, chi meno, forse anche incosciamente un pizzico lo ??), ma ? certamente pi? difficile da concepire che ? solo il gusto, almeno per me, di poter guidare questi mezzi? di sentire il rumore, il borbottio di questi motori cosi fuori dal comune? di far vibrare tutto ad ogni colpo di acceleratore... di beccheggiare ad ogni dosso? spesso anche in solitudine, con una leggera base musicale adeguata di sottofondo, magari su una piccola stradina dimenticata all? alba dove nessuno ti pu? vedere, rilassarti e star bene cosi?



?guidare e fuggire dai problemi o solo per distrazione dalla quotidianit??

?star solo a riflettere guidando?



?sinceramente non ? detto che si deve avere per forza un?americana per provare queste sensazioni? ma ognuno ha i suoi canoni di bellezza, i suoi gusti, sceglie il suo stile? a me piace guidare auto americane datate perch? si differenziano di gran lunga in tutto! Ma non posso negare che pi? di una volta non mi sia divertito a guidare la mia umile Fiat Punto in qualche strada di montagna, o girovagando in citt? passando totalmente inosservato? (?e ne ho percorsi tanti di km sulla povera Punto? visto che ne ha 210mila!)



?poi perch? no, a volte far girare il capo ad una bella ragazza che magari guarda prima l? auto e poi chi la guida? come dicevo ognuno sceglie il suo stile, quindi si pu? anche sceglier il proprio biglietto da visita? Agendo cos? per? si corre il rischio di trovare solo donne o gente materialista? per non sbagliare al primo appuntamento di solito mi presento sempre con la rattoppata ?Punto? (?bel biglietto!!!) ma questa ? un? altra storia?



Ritornando all? argomento principale, il primo mezzo, e questa volta concludendo veramente, come dicevo prima pochi sono coloro i quali vedono realmente cosa vi ? dietro?non si rendono conto di quanto fatica e lavoro per acquistar e mantenere questa passione? la totalit? delle persone pensano che se hai un mezzo cosi sei ricco?: magari!!!



Poi in genere qualcuno si lamenta perch? non avr? mai un mezzo simile? ? tristemente vero esistono tante persone che non arrivano neanche ad avere una casa o mantenere la propria famiglia? con queste persone sono solidale e comprendo?

Altri per? si lamentano a torto? poi son gli stessi che spendon tutti i soldi per comprarsi il ?fumo?, se non peggio? comunque ognuno ? libero di agire come crede?

?naturalmente sapendo che non sempre ? cosi facile? per? forse risparmiando e lavorando molti di quest'ultimi potrebbero realizzare questi sogni materiali? a volte pi? che i soldi manca la vera volont??



Questa a mio parere, la volont?, ? la cosa fondamentale perch? un giorno si possa far giungere il proprio primo mezzo in garage? e non c? ? rischio che svanisca al mattino?

Questo principio penso si possa applicare anche alla vita?



?Allora son ricco di volont???
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Raccontate la storia della vostra prima americana - da NiX - 22-11-05, 01:16 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)