Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raccontate la storia della vostra prima americana
Gran bel topic questo, l'ho letto per intero e devo dire che ci sono delle storie fantastiche!

Racconto anche la mia, pur se magari non paragonabile a quella di molti altri di voi.



Come per tanti altri qui, la mia passione per le auto e la cultura americana ? nata grazie a telefilm come Happy Days, i Chips, A-Team, Hazzard, mentre la passione per le auto in generale fu alimentata in larga parte da stupende manifestazioni come l'Autostory (bellissima mostra di auto d'epoca e storiche che si teneva alla Fiera di Genova fino ad un po' di anni fa ), Milano Sanremo e simili.

Ovviamente avrete capito che il mio ideale di autovettura era ben distante da quello di moda ai giorni nostri, non ero decisamente il tipo da Punto HGT o Golf che dir si voglia!

Il caso volle che, parlando con un amico, venne fuori che in Piemonte aveva visto una Corvette Stingray girare allegra per strada. "Stingray", ripetei fra me e me, e subito iniziarono ad apparirmi nella mente ricordi di passaruota esagerati, musi appuntiti e fari a scomparsa... "Stupenda!!!"

Pochi giorni dopo, guardando un film in televisione, accadde il fattaccio: il protagonista del film che stavo guardando, dopo aver fatto carriera, porta una sua amica in garage per farle vedere cosa aveva comprato... si accendono le luci ed ecco comparire una Corvette C3 Stingray del 73, rossa e bellissima!!!

La molla era definitivamente scattata... volevo una macchina cos? a tutti i costi. Iniziai ad informarmi su internet, a comprare libri, a documentarmi in tutti i modi; anche qui i miei genitori erano a dir poco perplessi e quasi divertiti dalla cosa, visto che all'epoca lavoravo part time e non potevo assolutamente permettermi di comprare un'auto come quella. Deciso e determinato, faccio i salti mortali e riesco a farmi assumere a tempo pieno nel posto in cui lavoravo... insomma, io dovevo avere quella macchina a tutti i costi, assolutamente.

Con un minimo di sicurezza in pi? alle spalle, inizio seriamente la ricerca di una Corvette C3. Avevo deciso che la volevo del 78 o 79 (ultimi modelli totalmente privi di elettronica, con il vetro dietro grande che dona quel look quasi "fastback" e gli interni pi? sportivi), scura e con il motore L-82.

Decido di iscrivermi ad un forum specializzato in Corvette e non passa molto che una gentilissima ragazza utente del forum in questione, Arianna, che ringrazio ancora, mi fa notare un'inserzione nel mercatino... una Corvette del 79 Dark Blue L-82 ed interni bicolore crema e blu. Le foto sono stupende, le consumo letteralmente! Il prezzo sembra onesto per le condizioni spettacolari dell'auto, ma purtroppo non sono in possesso di quella cifra. Ma ormai ? troppo tardi, sono innamorato... mi dico "Beh, me ne frego, piuttosto faccio un finanziamento, devo averla!" (cosa che non avevo mai fatto con nulla prima).

Ne parlo con i miei e... incredibilmente si dicono disposti a prestarmi met? della cifra! E' proprio vero quello che diceva qualcuno qui, i genitori si dimostrano incredibili a volte.

Bene, prendo i contatti con il proprietario e vado a Milano a vedere la macchina. L'appuntamento ? davanti ad un locale, il Milwaukee Diner... Arrivo all'ora stabilita e lei ? gi? li, acquattata nel piazzale e bellissima. Avevo il cuore in gola!!! Inizio a guardarla in ogni sua parte ed il proprietario mi porta a fare un giro. Emozione unica, totale, non ci potevo credere. La macchina andava come un orologio, il V8 rombava cattivo e potente, le marce cambiavano lisce come l'olio... Dovevo provarla io! Chiedo di poterla guidare e la mia richiesta viene accolta. Salgo al posto di guida quasi tremante dall'emozione! Metto la terza e parto pian piano... inutile descrivere le sensazioni uniche che ho provato.

Senza battere ciglio consegno la caparra e torno quasi sognante a casa... Il mese dopo (il primo di dicembre con un freddo totale) torno a Milano per concludere, insieme a mio padre ed alla mia ex fidanzata! Sembra procedere tutto per il meglio quando entrati in Piemonte ci imbattiamo in un banco di nebbia mostruosa ed in una coda da paura. Arrivo nel luogo dell'appuntamento appena in tempo, l'agenzia avrebbe chiuso di li a poco! Facciamo il passaggio di propriet? e... le chiavi sono mie!! L'ormai ex proprietario mi da le ultime raccomandazioni (su tutte "non schiacciare troppo l'acceleratore che ? viscido per terra!!!") e mi guarda andare via con uno sguardo sinceramente triste e dispiaciuto (voleva sicuramente bene a quella macchina, questo ? certo). Entro in autostrada e sono immerso nella nebbia! Non vedevo a due metri dal cofano... mi fermo in autogrill e mi accorgo che ho il ghiaccio sul vetro e sugli specchietti. Riprendo il viaggio, a 60 km/h, con una macchina che non conosco, cambio automatico che non ho mai usato e veramente tanti cavalli. Ma ? incredibilmente familiare ormai, ? come se fosse sempre stata la mia macchina e mi porta a casa senza problemi... ? fatta! La parcheggio in garage e resto a guardarla per pi? di un'ora senza parole. Un sogno che si ? avverato e rester? per sempre con me.

Sono quasi due anni che ho la mia Vette del 79 e le sensazioni che mi trasmette sono sempre le stesse, un sogno su quattro ruote, un mito che non tramonter? mai!!!



P.S.

Scusate la lunghezza del post e l'utilizzo pressoch? casuale delle forme verbali, ma mi sono lasciato trasportare dall'emozione e dai ricordi. Quando ci vuole ci vuole!!! :devil:
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Raccontate la storia della vostra prima americana - da Guest - 23-05-07, 11:16 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)