Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raccontate la storia della vostra prima americana
#19
In attesa che il simpatico Black magic ci racconti la sua prima oltreoceano, beccatevi sto malloppo ehehehe.



Un piccolo preambolo...questa ? la storia della mia PRIMA american car, da anni non la possiedo pi?, a lei son seguite altre auto, ma come si suol dire ...il primo amore non si scorda mai! L'ho rivista da poco... al meeting del Carolina... Mi ? un p? dispiaciuto vedere come l'hanno fatta, ma pazienza ... ? cmq. bello sapere che circola ancora.



Pur essendo un filino pi? giovane dell?amico Mercurio ( son classe ?68 ? pprrrrtt Mercury sei ad un passo dalla pensione) sono pure io cresciuto a pane, nutella e telefilm americani. Chips, Hazzard, Starsky ed Hutch portavano quotidiamente le auto americane nella mia casa ? come non innamorarsene? E poi, appunto, il fenomeno Happy Days!!! E? stato come rimanere fulminato sulla via di Damasco!! Da li ? partito il mio entusiasmo per l?America, gli anni ?50 ed il rock?n?roll.



Crescere ed avvicinarsi al movimento Rockabilly ? stato un tutt?uno. A, Milano nell?estate dell?84, essere Rockabilly voleva dire andare alla ?saletta? di Jo Squillo. E qui per la prima volta ho conosciuto Mercury. Veniva armato di libri sulle auto americane, come un missionario che diffonde il verbo; e noi, invece di ballare, guardavamo e leggevamo, sognando il giorno in cui avremmo potuto possedere un?auto con le pinne alte 40 cm!!!



Finalmente arriva il ?90. Qualche soldino l?ho messo da parte, perch? non prendersi l?agognato oggetto del desiderio? In Italia per? pareva che il mercato non mi offrisse molto? sfiga mia ma mi han proposto solo catorci a prezzi folli?ed allora, visto che capitavo spesso in Inghilterra per lavoro, decisi di rivolgermi ad un dealer locale.



Questi prima mi propone una Chevrolet bel Air 2 porte del ?59 che sta importando dagli USA, ma poi per arcani motivi l?auto svanisce. Salta fuori una Dodge Coronet del ?59!! La vedo in foto?? bellissima ha delle pinne spaziali. Me ne innamoro. La prima volta che l?ho guidata ? stato un panico. Immaginatevi: il traffico di Londra, si viaggia dalla parte ?sbagliata della strada? e ovviamente diluvia. Dopo qualche chilometro il tergicristallo si mette di traverso, si impunta e poi vola via, atterrando nei pressi di una bus stop. Inchiodo, e vergognandomi un pochino raccatto i suoi miseri resti. Porto l?auto ad uno spedizioniere con cui lavoro, e questi mi carica l?auto su un TIR con destinazione Milano. Piccolo intoppo in frontiera. L?auto pu? passare ma l?autoradio e l?accendisigari devono pagare la tassa apposita (ve le ricordate le marche da bollo sull?autoradio?). L?autista del camion, che ? uno sveglio, non si scompone. Smonta l?autoradio, rimuove l?accendisigari e, dopo averli nascosti in cabina procede alla volta di casa mia!! Per? devo pagare la dogana?all?epoca c?era ancora il 38% (governi ladri!).



Cmq. La Dodge ha il grande vantaggio di essere gi? targata in Inghilterra. Nel ?90/91 escono le prime maledette normative antinquinamento che limitano l?importazione di veicoli non conformi. Vado in panico. Incomincio un pellegrinaggio tra diverse agenzie di pratiche automobilistiche per capire come si pu? targare. Alcuni sono solo dei profittatori, che, con la scusa di ?vendere un sogno? (testuali parole loro), fanno cose poco pulite a prezzi esorbitanti.



Mi parlano dell?Asi, grazie alle tecniche di questaultima si pu? procedere. Meno male che scatta l?anno e la lista chiusa ASI che era ferma ai modelli ?59 fa un passo avanti, cos? ci sto dentro al pelo. Il guro, che ha stilato la lista chiusa delle auto americane, aveva infatti deciso che le tutte le Dodge del ?59 non fossero storicamente interessanti, fatte salvo le rarissime D-500 ?che poi manco sono un modello, ma un equipaggiamento a richiesta!! :winns:



Finalmente all?agenzia dicono che con le tecniche ASI si pu? procede, per? subito nasce un altro piccolo intoppo. La motorizzazione italiana mi chiede il libretto originale, che ovviamente ? stato ritirato dal dipartimento dei trasporti britannico e sostituito con un equivalente per l?esportazione (v561). Non sentono ragioni, vogliono l?originale o un documento che attesti il motivo per cui manca.

Per fortuna sto per riandare in Inghilterra. Mi presento agli sportelli della motorizzazione inglese spiegando loro il problema. Ovviamente mi guardano sbalorditi e faticano a capire come la motorizzazione italiana possa mettere in dubbio la validit? della procedura che ha portato al rilascio del mio v561. In un primo momento dicono che non hanno la pi? pallida idea di come fare a dichiarare che quello che hanno fatto ? corretto.. poi, si commuovono e su un pezzo di carta mi scrivono a mano una dichiarazione.

Li ringrazio ma gi? so che faccia potranno fare i solerti funzionari della motorizzazione di fronte a quel ?documento?. Mi viene un lampo di genio?vado al consolato per chiedere loro di ?autenticare? in qualche modo il mio pezzo di carta. E cos? scopro che non sono il solo ? anzi, al consolato, consci delle assurde richieste degli uffici provinciali della motorizzazione hanno gi? pronto un prestampato. Due timbri e via!!!



Intanto, in attesa dell?immatricolazione, circolo per diversi mesi con una targa, che pur riportando il numero di registrazione inglese, ? fatta come quelle americane (in Inghilterra sono abbastanza intelligenti da non formalizzarsi sui particolari ehehe).

Pur avendo il garage dall?altra parte della citt?, vado a prenderla quasi tutte le sere. Per me quel periodo ? stato la mia ?dolce vita?. Quanti aneddoti. Quante risate. La gente mi scambia per americano, ai semafori mi chiedono le cose pi? cretine di questo mondo (le solite domande quanto fa, che cilindrata ??ma ? na cadddilllaccc? ) ma lo fanno scandendo le parole!!! Faccio fatica a non scoppiare a ridere ogni volta.

Una domenica per comprare due biglietti del teatro per mia zia, siamo andati in San Babila con sette auto anni ?50!! In pochi minuti si ? formata una calca come se stessero girando un film!! Altro bel ricordo ? la faccia di Mercurio, che era a bordo con me, quando, durante la guerra del golfo, ad un semaforo, faccio la V di vittoria a degli arabi che ci squadrano male!! Mi sa che qualche capello lo ha perso proprio in quella occasione.


Allegati
.jpg   duomo2.jpg (Dimensione: 57,02 KB / Download: 0)
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Raccontate la storia della vostra prima americana - da Sunnybob - 29-06-04, 12:03 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)