10-09-07, 09:33 PM
[quote name='nigel68' post='79457' date='10/9/2007, 14:38']Il fatto ? che per accellerare forte con la Gallardo (cambio convenzionale) devi essere capace...? lo stesso motivo per cui tutti i giornali di auto (seri) affermano da sempre che i tempi dichiarati dalle case sono solo appannaggio dei collaudatori. Il resto lo fanno gomme, carburante a bordo, peso del pilota, delle dotazioni, ecc.. Le vetture da competizione (F1 ma non solo) sono tutta un'altra cosa: diversi materiali, diversi rapporti al cambio, ecc.. In accelerazione qualsiasi auto da salita (tipo la Skoda Octavia RS) nello zero-cento bastona qualsiasi supercar, per? a 120-130 plafona...
Con le frizioni di serie dopo due-tre accellerate se non sei capace va tutto arrosto, soprattutto con quelle di oggi senza amianto..
Il Diesel fumava solo per un motivo: pompa del gasolio apertissima e portata sovrabbondante: quando il turbo entra in pressione ristabilisce il corretto rapporto aria/carburante.[/quote]
Esatto, tutti i turbo preparati fino a quando non "entra" la turbina sono "grassi" altrimenti quando la turbina entra a pieno carico se non hai abbastanza benzina o gasolio smagrisci e rompi.
Con le frizioni di serie dopo due-tre accellerate se non sei capace va tutto arrosto, soprattutto con quelle di oggi senza amianto..
Il Diesel fumava solo per un motivo: pompa del gasolio apertissima e portata sovrabbondante: quando il turbo entra in pressione ristabilisce il corretto rapporto aria/carburante.[/quote]
Esatto, tutti i turbo preparati fino a quando non "entra" la turbina sono "grassi" altrimenti quando la turbina entra a pieno carico se non hai abbastanza benzina o gasolio smagrisci e rompi.