23-08-14, 03:26 PM
Citazione:Ci sono due valvole per il ponte posteriore: una è la metering valve, che serve in caso di dischi davanti e tamburi dietro, per compensare il fatto che le pasticche dei dischi siano a contatto da subito mentre le ganasce nel tamburo devono avvicinarsi prima di iniziare l'azione frenante. L'altra è la proportioning valve, appunto, che limita la pressione ai freni posteriori per evitare che si blocchino, specie in frenate di emergenza dove l'avantreno si appesantisce e il retrotreno si alleggerisce.Ho capito, sei stato chiarissimo, grazie.
Funziona semplicemente con una molla calibrata e diaframma, che agiscono al di sopra di una determinata pressione (tipicamente oltre i 300/500 PSI). Ossia, in una frenata normale, dove col pedale applichi una pressione moderata (ad esempio 200 PSI) la valvola non ha effetto e la pressione va in uguale modo a tutte le ruote (e la ripartizione della potenza frenante è data dalla differenza di superficie di attrito tra freni anteriori e posteriori). In caso di frenata di emergenza, quindi a pressioni elevate, la valvola entra in azione e ripartisce più pressione all'assale anteriore (tipicamente 70% e 30%). Inoltre, se dovesse esserci differenza di pressione tra assale anteriore e posteriore a causa di una perdita, una ulteriore valvola aziona un interruttore che fa accendere una spia sul cruscotto (se montata ovviamente).
A dirla tutta non mi piace tantissimo.....
In altre parole la regolazione è fatta su uno sbilanciamento "presunto" in base alla pressione nell'impianto frenante.
Ed è del tutto indipendente dal reale carico sulle ruote posteriori, che nell'auto ci sia solo il guidatore oppure 5 persone con una vagonata di bagagli non cambia niente.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!
Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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