Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Immatricolazione auto proveniente da Usa
Citazione:Non sto ad aprire un altro topic....tanto la domanda è inerente l'argomento...oppure mi illuminino i moderatori.

Devo apostillare il title della vettura che devo immatricolare. Ricordo che per la Camaro avevo usato www.apostille.com, mandato su title e bolla doganale e in una settimana ho ottenuto il tutto spendendo mi pare 120$ o giù di lì. Ho provato a rientrare sul sito e vedo che per gli stessi documenti chiedono 400$ per il primo foglio !!! La bolla doganale nel mio caso non è da apostillare in quanto è olandese, quindi per quella basta penso la traduzione...ma minchi@...400$ per il title???? Qualcuno ha fatto la richiesta Apostille di recente?? c'è solo questa strada a questo costo?
 

Domanda facile facile, ma se hai sdoganato in Olanda perchè non l'hai anche targata li? Ti risparmiavi un sacco di rogne e mettevi anche le gomme che volevi.

 

Citazione: 

Buondì everybody, ho letto tutto il fardello e interpellato un'agenzia che (sembra) specializzata. Sono in trattativa per una Elky dell 84 ancora targata California, qui in Italia mi sembra da un paio d'anni che il venditore, titolare di autoscuola, continua ad usare con assicurazione speciale (ma non si può solo per 12 mesi?  :hum: ).

Il tipo dichiara di avere scheda tecnica Asi, title, dogana pagata e tutto quanto necessario alla targatura italiana ma a prima vista mi pare che non sia in regola tecnicamente. Frecce rosse, niente laterali, telaio non punzonato, fari e cinture non "E". Ciò nonostante mi assicura che la Chevy può essere targata lo stesso.

Questa sua certezza può essere dovuta alla scheda Asi o a che altro? La Vette che avevo era pure stata immatricolata a Roma nel 92 mantenendo l'illuminazione originale ma almeno il telaio era punzonato. Ma mi pare di aver letto che lo punzonano al momento del collaudo, giusto ?

Un grazie anticipato per i consigli che vorrete darmi  :clapclap:
 

Ma, considerato che ha un'agenzia,perchè non arrivare ad un accordo per cui la comperi (e la saldi) quando LUI l'ha immatricolata? Fan tutti le cose facili.. col culo degli altri :ciappa:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
No, lui ha un' autoscuola e si appoggia ad un agenzia. Avevo pensato anch'io a una soluzione del genere, ma dovremmo trovare una formula che tuteli entrambi.
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Cita messaggio
Appunto, se la targa (e la iscrive al PRA) lui, te la vende con tutta la tranquillità del mondo.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Provo a proporglielo, grazie delle dritte
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Cita messaggio
In agenzia mi dicono che la procedura così come da voi descritta comporta un'onerosità non indifferente, nonostante la storicità del veicolo. Ci sarebbero da pagare una doppia ipt (essendo autocarro non la paga minima ma in base alla portata). Dovrebbe essere immatricolata e targata a nome del venditore e poi andrebbe rieffettuato passaggio con me....troppo farraginoso e costoso.

Dovrei piuttosto subordinare l'acquisto salvo buon fine della procedura di immatricolazione direttamente a mio nome...magari gli lascio una caparra e facciamo due righe per definire un accordo secondo cui se passa il collaudo gliela saldo, sennò mi restituisce il grano  :011:

Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Cita messaggio
Citazione:In agenzia mi dicono che la procedura così come da voi descritta comporta un'onerosità non indifferente, 
 

Ma va? Toh guarda... e cosa dovevano rispondere secondo te... per quale motivo il costo non se lo è sobbarcato il venditore? Perchà è il solito affarista del càzzo ecco perchÃ, chiamiamo le cose col loro nome.

Se fosse stato immatricolato ASI dall'inizio con scheda tecnica, era un autocarro storico con PORTATA AZZERATA quindi godeva di IPT ridotta essendo dell'84. Adesso la scheda tecnica è scaduta, e i 600 e passa euro più tutte le incognite del collaudo sono a carico dell'acquirente.

 

E' inutile dire dove l'avrei già mandato io... 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Non c'è bisogno di azzerare la portata. La legge dice che hanno diritto all'IPT agevolata tutti i autoveicoli (e gli autocarri sono autoveicoli) che non sono adibiti ad uso professionale e che hanno almeno 30 anni. Ho avuto lo stesso problema con una furgonetta 2cv a cui l'impiegato del PRA (non solerte, ovviamente) voleva farmi pagare l'ipt per la portata. Ho fatto presente la normativa, ha chiesto a tutti i suoi colleghi i quali mi hanno guardato come un venusiano rompicoglioni e ognuno ha sparato la sua ipotesi. Il tizio poi è andato a chiedere  a suoi superiori ed è tornato dopo un tempo incredibile (sarà andato al ministero a Roma). Infine si, mi hanno accettato l'IPT agevolata in base ad una mia autocertificazione in cui dichiaravo che non avrei fatto un uso professionale del veicolo. Quindi a Milano l'accettano.Non so dove state voi cosa si inventano cmq la legge è chiara.

 

Citazione: 



Veicoli storici


Per i veicoli storici ultratrentennali si paga l'imposta provinciale di trascrizione (IPT) in misura ridotta.


Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:
  • costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
  • non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni
Per gli autoveicoli l'IPT è ridotta a euro 51,65.

Per i motoveicoli l'IPT è ridotta a euro 25,82.

Per usufruire della riduzione, l'interessato, deve farne espressa richiesta sulla nota di presentazione al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) indicando gli estremi di legge (art. 63, comma 4, della L. 342/2000).

A partire dal 1° gennaio 2015, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Stabilità 2015, non godono più delle agevolazioni IPT i veicoli di particolare interesse storico e collezionistico ultraventennali (costruiti da oltre vent'anni e da non più di trenta).


 

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/...orici.html

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Mamma che storiacce....robe da far estinguere una passione, se uno non l avesse ben radicata. Quindi io dovrei autocertificare che non ne farei un uso lavorativo. Rimane comunque sempre il problema collaudo. Questa e' Usa al 100%
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Cita messaggio
Citazione:Mamma che storiacce....robe da far estinguere una passione, se uno non l avesse ben radicata. Quindi io dovrei autocertificare che non ne farei un uso lavorativo. Rimane comunque sempre il problema collaudo. Questa e' Usa al 100%
 

Beh il nostro suggerimento di comperarla già targata aveva proprio il fine di evitare fossi tu a smazzarti le rogne del collaudo in un Paese di pazzi.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Il venditore mi ha risposto che non ci sono problemi. Al suo ritorno dalla California ci vedremo per i dettagli ma mi ha confermato che la vendita andra' a buon fine solo dopo la targatura.

Vedremo, vi terro' informati
Le massime della mia vita:
Dal mare al ponte comando io, al di sopra comanda Dio
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtude e conoscenza....
Libertà va cercando, ch'è sì cara chi per Lei vita rifiuta....
Com'è lieta giovinezza, che sì fugge, tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza....
Meglio morire in piedi subito, che vivere una vita in ginocchio
Preoccupati piu'della tua coscienza che della tua reputazione, perche' la coscienza e' cio' che tu sei, la tua reputazione e'cio' che gli altri pensano di te. E cio' e' solo affar loro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
Cita messaggio
Ciao a tutti!!

 

Credo di avere un problemino con il CRS che m è arrivato dall'ASI:

 

-alla voce N° motore c'è scritto "non rilevato"...ma come?????

-alla voce Modello c'è scritto solo "Trans am" mentre io avevo indicato Firebird Trans am anche perchè sul title c'è solo Firebird

-alla voce Luci retromarcia c'è scritto "assenti".. ma dove???

 

immagino sia da mandare indietro giusto???? :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Immagino di sì....se devi anche targarla e in motorizzazione dopo ti fanno rogne...tanto vale metterlo a posto subito! Se ti può consolare all'epoca il mio me lo cannarono con il VIN errato, con l'auto già prenotata per il collaudo...richiesta variazione veloce...2 mesi! Per la moto invece mi hanno messo la targa al posto del telaio e viceversa...altri 2 mesi per la rettifica....

Ora sto attendendo quello della Buick....chissà cosa si inventeranno per cannarmi anche quello!!  :aufsmaul:

Cita messaggio
Citazione:Ciao a tutti!!

 

Credo di avere un problemino con il CRS che m è arrivato dall'ASI:

 

-alla voce N° motore c'è scritto "non rilevato"...ma come?????

-alla voce Modello c'è scritto solo "Trans am" mentre io avevo indicato Firebird Trans am anche perchè sul title c'è solo Firebird

-alla voce Luci retromarcia c'è scritto "assenti".. ma dove???

 

immagino sia da mandare indietro giusto???? :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:
 

1) meglio

2) chissene

3) meglio, così puoi montarci le frecce negli alloggiamenti della retro.

 

Ragazzi, per cortesia... un po' di elasticità, siate "easy"... I dati che dal CRS vengono riportati sul libretto sono altri. Il numero motore non c'è sul libretto di circolazione italiano, ma solo il "TIPO". 

Anche sulle vecchie schede tecniche ASI per i Ford ad esempio c'era scritto "289 non punzonato", sulla mia Chrysler c'è "383" che è il TIPO di motore non il numero. Accertati che ci sia il "Tipo" e che sia corretto.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
scusa ma 383 è la cilindrata.. alla voce Tipo hanno riportato YA che è stampato sulle testate.. 

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Lo scopo di riportare il motore a libretto è quello di identificarne il tipo, anche per scopi fiscali di cui la cilindrata è uno dei parametri. Chi ti ha compilato la richiesta di CRS? La cosa importante non è il numero motore, cioè la punzonatura o la fusione ma il tipo. Se lo devi sostituire, lo puoi fare con uno "uguale o compatibile" cioè con un altro 383 (nel mio caso). Se avessi scritto anche la punzonatura o il casting number, sarebbe la fine... non potrei mai cambiare il motore nemmeno con uno uguale. 

 

E' sempre stato così, da che ci sono i libretti... Le fiat 600 avevano scritto motore tipo 110 non 110*234567 che è il numero di produzione..io sulla "Vo-Po" 914 ho scritto (libretto italiano) tipo GB non tipo GB234456  spero di essere stato chiaro.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
chiaro, quindi avrebbero dovuto scrivere 400..

 

quindi che cosa mi consigli in questo caso??

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Teoricamente ci va appunto 400 oppure la sigla specifica GM che identifica che è un 400 (non la conosco)

 

Però dalla tabella qui sotto:

http://www.allmusclecars.com/pontiac/pbcodes.htm

 

ne deduco che YA è il codice corretto oer un 400 del '78...  :011:

 

..per me è a posto così.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
esatto è proprio cosi, YA identifica una 400 180 CV nella versione L78 che sarebbe la mia proprio

 

la versione Y82 cioè quella da 220 CV ha appunto un'altra sigla quindi anch'io direi che va bene...

 

l'unica cosa è che sta sigla è sulla testata e non sul monoblocco..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Anche sulla 124 spider la sigla motore 124 AC 000 era sulla testata  :011:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Meglio cosi..speriamo che in motorizzazzione siano abbastanza elestici......
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)