Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vinyl top da rifare
#1
Ciao a tutti,

ho un 66`t-bird town landau dove devo rifare il tetto di vinile (ruggine).

Secondo il shop manual e un bel lavoraccio(smontare vetri av+dietro,infiniti mondature +il vetro dietro non e montato con una normale guarnizione).

I pezzi sono facile da trovare e non costano neanche troppo.

 

Il problema e chi me lo fa questo lavoro senza spendere una fortuna?Sono andato a quattro carrozzieri e tutti non voglio mettere mani oppure non sono in grado di montare il vinile.Tutti mi hanno sconsigliato il vinile perche in breve tempo si presenterebbe la ruggine.

Pur trovando un tappezziere che sa montare il vinile rimane il problema di portare la machine la(senza vetri).

 

Una cosa e certo anche se il tetto e restaurato perfetto con un vinile non montato al 100% il lavoro e vano.

Io abito in Abruzzo tra Pescara e Chieti,se conoscete un tappezz./carrozz. o avete altri consigli da darmi avanti tutto.

 

 thanks roby 

 

 

Cita messaggio
#2
Ciao.

Io ho fatto la sostituzione lo scorso anno.

Puoi vedere le foto sul topic della mia auto.

 

Ti posso confermare la difficoltà del lavoro... più che altro smontare tutti i trim senza rompere niente e la ristesura del vinile è la cosa più delicata. Molto dipende anche dal taglio del vinile. Se perfetto va su che è un amore.... poi come tutte le cose bisogna avere mano.

Io mi posso considerare soddisfatto anche se la perfezione è un'altra cosa.

 

Comunque meglio togliere la ruggine altrimenti piano piano avanza e magari va ad intaccare le parti vicino al vetro....

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#3
Ciao Boghi, solo per curiosità, come avete trattato il metallo prima di incollare il vinile?

Che tipo di colla si usa?

Grazie.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#4
Nessun trattamento.

Ho raschiato via il vecchio vinile e smerigliato bene tutto il tetto.

Poi ho utilizzato una colla bicomponente adatta a tessuti, metalli, carte da parati.... lavorando nel settore edile, ho utilizzato un collante tipo Superflex Kerakoll per intenderci. Ha delle caratteristiche tecniche ottime alla dilatazione, flessione e non altera con il tempo.

La cosa importante è stendere bene il collante e non far creare dei "grumi" sotto.
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#5
Quindi, nessun trattamento alla lamiera?

Ma non corri il rischio di nuova ruggine?

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#6
gia',raschiare il tetto e mettere il vinile solamente credo non sia molto durevole,penso.....

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#7
Il mio ha la ruggine sotto,per quello sto domandando se ce qualcuno capace.Il tetto va ripulito tolto la ruggine e verniciato a dovere!!

Dopo di che va messo il vinile,solo trovare la persona giusta e il problema.Lo voglio fare il prima possibile perche la ruggine non dorme.
Cita messaggio
#8
Citazione:Il mio ha la ruggine sotto,per quello sto domandando se ce qualcuno capace.Il tetto va ripulito tolto la ruggine e verniciato a dovere!!

Dopo di che va messo il vinile,solo trovare la persona giusta e il problema.Lo voglio fare il prima possibile perche la ruggine non dorme.
 

Non so se dovrebbe essere verniciato, vernice e colla potrebbero fare reazione.

Forse, potrebbe essere più corretto mettere solo un fondo sulla lamiera.

La parola ai più esperti.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#9
Non volevo dire verniciato con colore finito,ma una specie di vernice protetiva che va d`accordo con la colla.

In Usa ci sono degli colli speciali apposito per il vinile.
Cita messaggio
#10
Il collante è gia di suo impermeabile
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#11
a breve anche io dovrò cercare chi mi sostituisce il vinile della mia deville, ma ogni cosa che smonterò in futuro di ferro,sia motore che lamiera interna ho deciso di zincare/fosfatare tutto!!

ho restaurato alcune 500 d'epoca e vespe... zincate completamente prima di verniciare e sono venute molto bene!!

Cita messaggio
#12
Zincate in che modo ... ? E freddo o a caldo ? Messe a bagno ?

Cita messaggio
#13
Citazione:Zincate in che modo ... ? E freddo o a caldo ? Messe a bagno ?
zincatura statica a caldo o a rotobarile ma sempre a caldo (messe a bagno).

io zinco ogni cosa,viti,bulloni,staffe,telai ecc ecc
Cita messaggio
#14
so che le immagini non sono inerenti a questo forum..... ma è giusto per darti un'idea delle varie zincature...

 

[Immagine: r2nucm.jpg][Immagine: 2drw3eq.jpg][Immagine: wcfuxt.jpg]

Cita messaggio
#15
Avevo visto la zincatura di un paio di sportelli originali della 500 e mi pare ci fosse la possibilità che si deformassero

Cita messaggio
#16
Io mai avuto problemi per fortuna!! Poi comunque c è da dire che almeno per la 500 ogni lamierato nuovo ha sempre una marea di difetti!!
Cita messaggio
#17
Difatti chi può cerca gli originali .

Cita messaggio
#18
Ovviamente, anche se la maggior parte sono solo ruggine
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)