Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Immatricolazione auto storiche
Citazione:Raga, io sono nuovo, non come anni (54), ma come member e soprattutto come possessore di auto americana, ho da poco acquistato una Mustang Fastback 2+2 del '65 che sto importando via Rotterdam dove verrà sdoganata e i documenti messi a disposizione per il collaudo e immatricolazione.

Ho letto molto di quanto scritto su questa discussione e ieri mi sono recato ad un ufficio ASI dove sono socio da anni, mi hanno dato un paio di moduli da compilare, "dichiarazione dei lavori da eseguiti...." e la domanda per il rilascio del CRS. Me l'hanno posta abbastanza semplice mentre invece per quando riguarda la tempistica mi hanno parlato di un'annetto!!!!!

Ora sto pensando di fare l'omologazione in Germania per fare prima, mi chiedono Euro 1.100.

Quello che mi chiedo è un'altra cosa, per sdoganare in Olanda o in Germania si paga un dazio del 6% invece del 10% e niente iva in quanto auto nonnetta, poi cosa succede se la porto in Italia?

Grazie
 

Se vuoi un consiglio spassionato, immatricola in Olanda o al limite in Germania e POI porta l'auto in Italia. Io ho fatto cosi con la mia Corvair. Tralasciando la proverbiale lentezza e poca attenzione dell'ASI nel rilasciare le schede tecniche, avrai la possibilità di inserire ed avere omologate misure delle gomme supplementari ed eventualmente il gancio traino. Inoltre con lo sdoganamento al 6% rischi di trovarti qualche genio della motorizzazione che ti chiede l'integrazione.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Un ulteriore aggiornamento....attualmente Olanda 6%,,ed ora anche Germania dal (01/01/2014) per le auto di 30 anni si paga solo il 7%, quindi ora si puo' scegliere sia l'Olanda che la germania sia per lo sdoganamento che per omologazione e immatricolazione.
[Immagine: 2nbehld.gif]Carcons  Consulenza Auto Americane Gratis.
[Immagine: 2mmcv0i.jpg]
Cita messaggio
Citazione:

Raga, io sono nuovo, non come anni (54), ma come member e soprattutto come possessore di auto americana, ho da poco acquistato una Mustang Fastback 2+2 del '65 che sto importando via Rotterdam dove verrà sdoganata e i documenti messi a disposizione per il collaudo e immatricolazione.

Ho letto molto di quanto scritto su questa discussione e ieri mi sono recato ad un ufficio ASI dove sono socio da anni, mi hanno dato un paio di moduli da compilare, "dichiarazione dei lavori da eseguiti...." e la domanda per il rilascio del CRS. Me l'hanno posta abbastanza semplice mentre invece per quando riguarda la tempistica mi hanno parlato di un'annetto!!!!!

Ora sto pensando di fare l'omologazione in Germania per fare prima, mi chiedono Euro 1.100.

Quello che mi chiedo è un'altra cosa, per sdoganare in Olanda o in Germania si paga un dazio del 6% invece del 10% e niente iva in quanto auto nonnetta, poi cosa succede se la porto in Italia?

Grazie
 

Se vuoi un consiglio spassionato, immatricola in Olanda o al limite in Germania e POI porta l'auto in Italia. Io ho fatto cosi con la mia Corvair. Tralasciando la proverbiale lentezza e poca attenzione dell'ASI nel rilasciare le schede tecniche, avrai la possibilità di inserire ed avere omologate misure delle gomme supplementari ed eventualmente il gancio traino. Inoltre con lo sdoganamento al 6% rischi di trovarti qualche genio della motorizzazione che ti chiede l'integrazione.


Bene, è quello che volevo sentire, sai l'attesa logora, è il tempo è denaro! ...parlo coi proverbi!

Quindi tu hai omologato e immatricolato? Ti spiace darmi un dettaglio della procedura?

Thanks
Cita messaggio
Citazione:Questi link sono molto interessanti, sarebbe bello capire se qualcuno ha già provato ad immatricolare con una scheda tecnica fornita da queste fonti...
 

Secondo me è impossibile, in Italia. Risulterebbe come prima immatricolazione e come tale dovrebbe soddisfare le più recenti normative. Quella che erroneamente viene ancora chiamata "scheda tecnica ASI", in realtà è il "Certificato di Rilevanza Storica" e consente di accedere alle deroghe per immatricolazione di veicoli storici e come tali non rispondenti alle normative più recenti. Il fatto che serva ANCHE come scheda delle caratteristiche tecniche è secondario.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Citazione:ieri mi sono recato ad un ufficio ASI dove sono socio da anni, mi hanno dato un paio di moduli da compilare, "dichiarazione dei lavori da eseguiti...." e la domanda per il rilascio del CRS. Me l'hanno posta abbastanza semplice mentre invece per quando riguarda la tempistica mi hanno parlato di un'annetto!!!!!

 
 

..un annetto è un tempo esagerato, a meno che non ci mettano loro 8 mesi tra trasmettere la documentazione all'ASI e restituire a te il CRS... 
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
Io ci ho messo un anno, anzi, per l'esattezza 13 mesi per avere un crs, per 3 volte mi hanno richiesto la dichiarazione di verifica dell'officina, per 3 volte à rimandata tramite il club. per contro un'altro crs, richiesto per un altro cliente tramite il club peugeot di milano (a cui à iscritto), à arrivato in 2 mesi, ma per ben due volte à stato rettificato a causa delle misure di pneumatici sbagliate...oltretutto le auto che arrivano in motorizzazione con crs sono sottoposte a verifica tecnica, mentre quelle con scheda tecnica emessa dal tuv vengono immatricolate d'ufficio.
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
Puoi far fare il tuv in italia (1600€ circa) e poi richiedere la nazionalizzazione. . occhio al giro olanda/germania, lo sdoganamento dev'essere eseguito da un intermediario che ti sdogana e rivende la macchina, altrimenti risulterebbe come un porto di transito con destino finale italia, dove pagheresti la differenza iva al 22%...
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
Citazione: 

Questi link sono molto interessanti, sarebbe bello capire se qualcuno ha già provato ad immatricolare con una scheda tecnica fornita da queste fonti...
 

Secondo me è impossibile, in Italia. Risulterebbe come prima immatricolazione e come tale dovrebbe soddisfare le più recenti normative. Quella che erroneamente viene ancora chiamata "scheda tecnica ASI", in realtà è il "Certificato di Rilevanza Storica" e consente di accedere alle deroghe per immatricolazione di veicoli storici e come tali non rispondenti alle normative più recenti. Il fatto che serva ANCHE come scheda delle caratteristiche tecniche è secondario.

 

Ci sono numerosi casi di vetture già immatricolate in Europa e quindi non soggette alle normative attuali, in cui purtroppo è difficile avere la scheda tecnica da parte del Paese di provenienza, anche perchè sta storia di dover presentare la scheda tecnica rilasciata almeno da Gesù o uno dei dodici apostoli è tutta italiana e poco capita all'estero.

 

@ Spideritalia: mi sono appoggiato a degli amici che lo fanno di mestiere. Si paga il loro servizio ma si evitano rotture di scatole e si risparmia sulla dogana, appunto. Sono già stati nominanti qui ma se vuoi ti passo il link al loro sito via PM prima che a qualcuno venga l'orticaria per pubblicità occulta. Ovviamente hanno qualcuno in Olanda che sdogana ed immatricola a suo nome e poi ti "rivende" il veicolo, come dice Baraz.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
a leggere questo thread , tra l'altro molto veritiero , mi autogiustifico sempre quando vedo il mio posto macchina americana ancora vuoto a casa  :hum:  :frown2:

Cita messaggio
Mi sfugge una cosa...ho letto un'po di pagine riguardo la burocrazia etc.....

ma il CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA E DI COLLEZZIONISMO........  è un certificato rilasciato dall ASI e quindi resta assieme all'auto....

Va rinnovato ogni tot anni?? 

Sul libretto è riportato che l'auto nel 2010 è stata iscritta all'ASI ,auto storica collezzionismo etc.... mi chiedevo solo se questo documento ha una validità o meno.

La mia compagnia assicurativa chiede solo questo e non la mia iscrizione ad un Club ASI....

grazie  :408:  :408:

come solito sarà cosa a voi normale e scontata ma per me nuova  :hum:

Cita messaggio
Molto probabilmente la tua auto è stata immatricolata con la vecchia "scheda tecnica". Se invece sei in possesso del C.R.S. esso è valido per sempre, se non ce l'hai e la tua compagnia lo richiede, o ti iscrivi ad un Club federato ASI e fai le pratiche oppure cambi compagnia.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
E se uno lo perde? Non c'è modo di avere una copia??

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
Citazione:E se uno lo perde? Non c'è modo di avere una copia??
 

Presumo di si. Non mi stupirei però se ci fosse bisogno di una denuncia all'autirità e se lo facciano solamente a chi è socio.

 

In merito alle domande di Arthur. Come ti ha detto Nigel se nel libretto compare la dicitura vuol dire che l'auto è stata immatricolata con la scheda tecnica fornita dall'ASI. Prima del famoso decreto si poteva chiedere la scheda tecnica e basta. Quindi è possibile che non sia stato chiesto anche l'attestato di storicità che, se presente, ha lo stesso valore del CRS e segue l'auto nella vendita. Dovresti chiedere a chi ti vende la macchina.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
Confermo il discorso ....

Se L auto e' immatricolata come auto storica e di interesse collezzionistico nn necessita nessuna iscrizione ad alcun club mangia soldi ....

L auto e' storica ... Nessun documento da allegare ...

Avevo paura mi facessero storie ..

Alla fine tutto fatto senza problemi ..

170 euro annui di RCA E 2 guidatori ...

Ora mi manca di capir la procedura x il pagamento del bollo ....
Cita messaggio
Citazione:Confermo il discorso ....

Se L auto e' immatricolata come auto storica e di interesse collezzionistico nn necessita nessuna iscrizione ad alcun club mangia soldi ....

L auto e' storica ... Nessun documento da allegare ...

Avevo paura mi facessero storie ..

Alla fine tutto fatto senza problemi ..

170 euro annui di RCA E 2 guidatori ...

Ora mi manca di capir la procedura x il pagamento del bollo ....
Posso chiedere con quale compagnia?
Cita messaggio
Citazione:Confermo il discorso ....

Se L auto e' immatricolata come auto storica e di interesse collezzionistico nn necessita nessuna iscrizione ad alcun club mangia soldi ....

L auto e' storica ... Nessun documento da allegare ...

Avevo paura mi facessero storie ..

Alla fine tutto fatto senza problemi ..

170 euro annui di RCA E 2 guidatori ...
Ora mi manca di capir la procedura x il pagamento del bollo ....
cioè?non è uguale per tutti?io pago 29 euro l'anno....
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
La compagnia assicuratrice è REALE MUTUA ..

Il bollo o meglio tassa regionale varia da regione a regione ma il prezzo varia di 5 euro più o meno .. Mi pare dai 25 ad un MAX di 30 ..

Nn so solo se si paga come il bollo in posta o in ricevitoria oppure solo all Aci ...

Per me è tutto nuovo come già detto ... Imparo un po' alla volta e condivido pareri ed esperienze con voi
Cita messaggio
Ti ringrazio

Per il bollo (tassa di circolazione) prova in agenzia. Io vado sempre lì ... all ACI mi stanno un po sugli zebedei, sembra che gli do fastidio, si vede che il sentimento è reciproco

Cita messaggio
Anch io odio L ACI ... Ho sempre pagato in banca on line finchà potevo ... Dopo una truffa di cui si è parlato poco nn è' più possibile pagare in banca e quindi son tornato dal tabaccaio ...

Vedo comunque leggendo diversi post che i problemi e le furbate italiane restano ...

Iscrizioni Asi , auto illibate x esser storiche ma con i soliti problemi x le immatricolazioni riguardo le plastiche che dovrebbero esser marchiate CEE etc etc etc ...

A me è' bastata la lezione x immatricolare L Hummer ...

Un calvario risolto poi con la solita soluzione ( DIO denaro ) ..

Mai più immatricolerò qualcosa ...

Preferisco aver il mezzo nazionalizzato targato e via ...

Per quel poco che ho capito sulle storiche , meglio che la trascrizione AUTO STORICA E DI INTERESSE COLLEZZIONISTICO sia riportata a libretto ...

Così si evita L obbligo di pagar una quota associativa x aver diritto ad agevolazioni .

Nn per risparmiare 50 o 100 euro L anno .... Ma se L auto e' realmente storica nn vedo perchà si debba pagare per renderla tale ...
Cita messaggio
Citazione:Per quel poco che ho capito sulle storiche , meglio che la trascrizione AUTO STORICA E DI INTERESSE COLLEZIONISTICO sia riportata a libretto ...

Così si evita L obbligo di pagar una quota associativa x aver diritto ad agevolazioni .

Non per risparmiare 50 o 100 euro L anno .... Ma se L auto e' realmente storica non vedo perchà si debba pagare per renderla tale ...
 

Si in effetti hai fai un po' di confusione... Nessuno obbliga nessun altro ad associarsi annualmente ad alcunchà per avere le agevolazioni. La cosa migliore, stante la normativa attuale, non è avere le scritte sul libretto, bensì disporre del CRS o del vecchio attestato di iscrizione.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)