Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vibrazioni sulla trasmissione
#21
potrebbe essere come hai detto gioco nel cuscinetto bronzina nella coda del cambio, la mia macchina ha una cosa simile anche se proviene dal riduttore, altra cosa da controllare ma dubito che sia la causa visto che hai gia sostituito gli u-joints e' verificare se i giunti hanno gioco nella flangia, non sul diametro del bicchierino ma in verticale ed orizzontale per capirci.
Cita messaggio
#22
ho pronto un pdf con un p? di info.

ma, specifici per il tuo modello, non ci sono bollettini di Ford.

c'? per? una bella sezione sul manuale dedicata all'individiazione dell'origine delle vibrazioni in generale.

ti ho preparato quella.



mandami la tua mail che te la giro.



ciao!
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
Cita messaggio
#23
se avesse gioco il culo del cambio per capirci uscirebbe anche l'olio...

secondo m? ? una crociera non giusta, e la croce ha gioco allinterno dei cilindri
Cita messaggio
#24
Scrivo qui per non aprire un altro topic.

 

Premessa:

Come qualcuno sa, anch'io ho problemi al cambio, praticamente da quando l'ho comprata. Primo cambio d'olio + filtro ad 87.000 km (non ho cambiato quello del convertitore perchà mi sono accordo solo un anno fa di avere lo spurgo). Ora sono prossimo ai 140.000 km. La Ford consiglia il cambio d'olio + filtro ogni 50.000 km. Il cambio è un AOD-E.

 

Sintomi:

Vibrazioni a bassi regimi, sopratutto in terza e leggermente in seconda. Il problema si fa sentire quando vado piano e/o in andatura normale. La vibrazione sparisce se le marce sono inserite manualmente o se premo l'acceleratore con decisione o del tutto, tant'è che quando sento il rumore, do un colpetto di acceleratore per farla smettere. Non va in funzione alla velocità. Le crociere sono ok e l'albero di trasmissione anche. Sembra quasi che appena cerca di entrare il lockup, si senta la vibrazione, ma questa è una mia ignorante supposizione. Le marce entrano bene, non scala da sola e non slitta. Solenoide secondo me è ok quindi. Centralina ok, nessun errore. Convertitore imbullonato correttamente. Il problema peggiora poco alla volta. Da un po' di tempo, si è aggiunto un altro problema, ovvero un sibilo (presumo dal convertitore) sia in automatico che in manuale..

 

Video dimostrativo:

http://www.youtube.com/watch?v=Rd23sXt5kjw

 

0:04-0:07 - Il sibilo si sente bene quando il cambio è in prima. Nessuna vibrazione.

0:10 - Leggera vibrazione in seconda. Nessun sibilo.

0:13-0:16 - Vibrazione in terza. Nessun sibilo.

0:49-0:55 - Si sente poco ma il sibilo torna, appena entra la quarta. Sparisce subito verso gli 80. Torna verso i 110. Sparisce verso i 130.

 

Conclusione:

Che faccio, dato che sono in un periodo nero (tempo e soldi)? Me ne frego e continuo a rovinarlo con l'olio, ormai diventato vecchio? Cambio l'olio ed il filtro e quando si romperà vedrò che fare? Oppure vedo di sistemarlo una volta per tutte? Se opto per la terza opzione, cosa compro? Dov'è il problema secondo voi? Ci ho studiato un po' e da studente ripetente direi che con un buon rebuild kit, quindi con frizioni, shift kit, paraoli, dovrei sistemare no? Ma se dopo faccio un buco nell'acqua perchà il problema è altrove, magari nel convertitore o nel corpo valvole (non credo, ad eccezione del sibilo che secondo me arriva dal convertitore)? Insomma, se devo spendere bei soldi, voglio spenderli bene.

 

 

Cosa mi consigliate? A voi la parola...

 

 

 

PS: Nel caso stia rovinando tutto, ogni mese che passa sono 1.000/1.200 km in più per il cambio...  :019:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#25
prova a portare la flexplate e il TC ad una rettifica per vedere se sono ancora bilanciati

Cita messaggio
#26
@Paolo

Grazie per la risposta, ma se fossero sbilanciati, la vibrazione dovrebbe esserci sempre, anche ad auto ferma, no?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#27
Citazione:@Paolo

Grazie per la risposta, ma se fossero sbilanciati, la vibrazione dovrebbe esserci sempre, anche ad auto ferma, no?
 non saprei dire con certezza ma magari se non fa sforzo non lo senti, solitamente quando lo fa sempre anche in N è l'harmonic balancer, il tuo caso è un pò più anomalo... hai già provato a farla girare senza albero di trasmissione? hai già cambiato il crossmember trans mount con uno di gomma (no polyurethane) ?
Cita messaggio
#28
No, non ho mai provato senza albero, ma a ruote sollevate lo fa (quindi quasi a carico nullo). I supporti motore e cambio sono ok.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#29
Citazione:No, non ho mai provato senza albero, ma a ruote sollevate lo fa (quindi quasi a carico nullo). I supporti motore e cambio sono ok.
ma allora come fai ad essere sicuro che il problema venga dal cambio? il supporto del cambio è nuovo o solo ok?
Cita messaggio
#30
Perchà il problema me lo da solo con l'auto in trazione e tra l'altro solo in "leggera trazione". Inoltre il rumore viene da lì. I supporti sono nuovi.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#31
.. per me il problema è dentro il cambio..

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#32
Mi aggiungo anch'io a questo topic, visto il problema simile. Da quando ho cambiato motore e cambio (circa 2 anni e mezzo fa) da 100km/h ai 110 inizia una vibrazione nel retrotreno una oscillazione destra-sinistra fastidiosa che a 95km/h smette come a 115km/h rismette. E' solo in quell'arco ma è parecchio fastidiosa, peccato perchà sarebbe la mia velocità di crociera ideale.

Ho controllato quello che ho potuto, ho anche smontato l'albero di trasmissione e rimontato con un 1/3 di giro (mi era stato detto che a volte bastava quello per eliminare il problema) ma fa uguale. Gliela ho un po' data su...però mi piacerebbe capire..

Cita messaggio
#33
@Tbird

Anche per il sibilo?

 

@Camaro

Hai lavorato anche sul ponte o hai cambiato "solo" motore e cambio?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#34
Citazione:No, non ho mai provato senza albero, ma a ruote sollevate lo fa (quindi quasi a carico nullo).
 

:hum:  :hum:  :hum:  :hum:  :hum:

 

Pochi minuti fa ho messo l'auto nel ponte e ho fatto girare le ruote per fare il video, così da farvi vedere e sentire. E invece nessuna vibrazione (il sibilo invece c'è). Ho provato in tutte le combinazioni possibili, acceleratore più o meno giù, overdrive al minimo dei giri possibili ed andare su piano, in manuale, ho provato perfino a tirare un po' il freno a mano per aumentare il carico alle ruote, ma niente. Abbasso l'auto, vado a farmi un giro e lo fa. Strano dato che anni fa, quando feci la prova sul ponte, la vibrazione si sentiva bene.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#35
Citazione:@Tbird

Anche per il sibilo?

 

@Camaro

Hai lavorato anche sul ponte o hai cambiato "solo" motore e cambio?
"Solo"   motore e cambio. Non fa nessun rumore strano, ne sibili o ronzii...solo innesca quella dannata oscillazione laterale da 100 a 110km/h.
Cita messaggio
#36
Io tirerei giù di nuovo l'albero e controllerei la bilanciatura.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#37
per il sibilo.. è sicuramente o cambio o differenziale.....per le vibrazioni o albero o crocere..

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#38
Per il sibilo, escluderei il differenziale perchà non varia in base alla velocità ma in base al numero dei giri del motore. Un po' come se la turbina all'interno del convertitore facesse rumore... Boh.  :019:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#39
Domenica sono stato a Padova, Mito America. All'andata ho provato a passare di poco i soliti 100km/h e il problema come sempre si è presentato. Ero con un amico con una Corvette e siamo saliti ai 95km/h. Tornando a casa...sorpresa!! Ho provato sui 102..tutto bene 105 tutto bene 110 tutto bene.

Sono tornato mantenendo una velocita sui 107km/h qualche piccola tiratina ai 130...un orologio! Sono 2 anni che presentava quella fastidiosa oscillazione dai 100 ai 110...ieri sera è sparito!!  Vai te a capire!!!   Meglio così..però visto che io ai miracoli non credo...ci sarà pure una ragione...mah !!!!

Cita messaggio
#40
Stavo buttando giù la lista della spesa e mi ero già segnato un po' di convertitori con velocità di stallo relativamente bassa (max 1800 giri) dato che il motore è originale. Per scrupolo ho guardato il manuale e con sorpresa leggo che i 5.0 hanno un convertitore da 2459 a 2904 giri. Com'è possibile?! Confusedhocked45:


Lobe (intake/exhaust) 0.278

Litf (intake/exhaust) 0.442

:hum:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)