Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
perch? pagare l'IVA?
#1
Ho letto in qualche post che se si importa una mustang anni 60 o 70 allo sdoganamento a genova ci sarebbe l'iva da pagare.. ma perch??!? l'auto ? usata.. ha sicuramente pi? di 6.000 Km e 6 mesi Big Grin

Secondo me ci dovrebbe essere solo il 10% su (Valore auto + Trasporto)...! No?
Cita messaggio
#2
No, si tratta di un'importazione extra UE, la regola che hai citato riguardo le vetture usate ? in vigore solo per acquisti in regime intracomunitario.

Quindi corretta l'applicazione di IVA 20% + 10% di dazio. Una recente variazione introdotta con l'ultima finanziaria abbasserebbe l'IVA al 10% se si tratta di una vettura di interesse storico. Tuttavia (anche se non ho reperito il regolamento di attuazione) ? altamente probabile che venga richiesta una perizia da mostrare in dogana...direi sconsigliabile. Si tratta di una questione di "lana caprina" usando un riferimento letterario..all'onorario del perito andrebbe aggiunto il fatto che la valutazione dell'auto dovrebbe essere la pi? reale possibile...cap?sciamm?.. :hahahah: lasciamo stare, alla fine non conviene e l'erario ? tutto contento...



n.b. presentarsi in un forum ? sempre segno di buona educazione.



Qui particolarmente.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Grazie per la pronta e precisa risposta!



Mi chiamo Luca e sono di Milano. Ho 25 anni e le mie misure sono... ehehe scherzo...!



Sono indeciso se comprare una mustang vecchia o nuova dall'america.

In realt? intravedo un business..



Se compro una GT nuova dall'america la pago 18500 euro, e se sommo trasporto dazi e dogana arrivo a spendere 27.720 euro

Nei posti che le vendono a milano i prezzi sono sui 43.000 44.000

Si tratta di vedere cosa mi conviene fare tra:

- fare tutte le modifiche necessarie e immatricolarla in italia

- passare per la germania e immatricolarla l? e poi reimmatricolarla in italia

tutto ci? spendendo meno di 14.200 euro, e il resto lo guadagno vendendola come privato Smile
Cita messaggio
#4
se ti piace prendila quella che preferisci e poi con calma te la vendi ......



ma falo per passione non per soldi se non ci rimetti sempre....
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#5
In merito all'iva "agevolata" come auto di interesse storico, non credo sia indispensabile il perito e la valutazione. Alcuni operatori e garanti doganali la offrono da tempo.. Quando ho importato la mia Ford avrei potuto pure io chiedere lo sdoganamento come veicolo storico, senza necessit? di valutazioni e consulenze. Lasciai perdere perch? dato l'esiguo valore dichiarato i benefici sarebbero stati modesti e non mi era.... anzi non mi ben chiaro se ci possono essere poi problemi in sede di immatricolazione.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#6
:handddd: :handddd: Ciao Luca :omino: :omino:

Io posto il pensiero di Corvette una US. CARS.

la si prende per Passione e aggingo per provare la soddisfazione

nel vedere le persone voltarsi per strada e ammirare l'auto MISTER BUBA.
Cita messaggio
#7
per la caddi mi ? stato proposto di chiedere l'esenzione dazio e IVA ridotta, ho compilato la richiesta ed ? stata puntualmente accettata. Che sia una cosa fattibile per mezzi di una certa et? ok, ma per auto degli anni 70 no.
Cita messaggio
#8
Ta Dahh! Ultima fregatura del governo caduto, ho scoperto oggi che dal 3 dicembre scorso anche sugli acquisti intracomunitari da privato a privato SI PAGA L'IVA!!!!!! ennesima in**lata dei nostri ex-governanti, e noi paghiamo!!!!! :handddd: :handddd: :omino:
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#9
Ma se l'hai gi? pagata nel paese di provenienza (tipo proprio sui beni usati) ?? La UE vieta espressamente la doppia imposizione...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#10
[quote name='towman' post='110617' date='18/2/2008, 14:00']Ta Dahh! Ultima fregatura del governo caduto, ho scoperto oggi che dal 3 dicembre scorso anche sugli acquisti intracomunitari da privato a privato SI PAGA L'IVA!!!!!! ennesima in**lata dei nostri ex-governanti, e noi paghiamo!!!!! :handddd: :handddd: :omino:[/quote]



mi sembra un po' contro le regole comunitarie...

:omino: :hum: :hum:

da che fonte l'hai presa????
Cita messaggio
#11
ne ho semtito parlare anche io, ma non so bene in termini quindi non mi sbilancio.
Cita messaggio
#12
Forse deriva dal fatto che oggi per immatricolare una vettura chiedono il bollettino F24 di versamento dell'imposta...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
ma tra i privati non dovrebbe essere cos?
Cita messaggio
#14
Sto immatricolando una abarth 1000 del 62 proveniente dalla germania, e l'agenzia mi ha detto che anche se la vettura ? stata acquistata tra privati dopo il 3 dicembre 2007 bisogna pagare l'iva sull'importo pagato........domani vado ad informarmi presso la guardia di finanza (tanto devo andare a recuperare da loro due vetture di servizio)
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#15
va solo interpretata giusta la legge il problem ache in motorizzazione nessuno si sforza piu di tanto di solito scaricano la responsabilita su qualcun altro.....
Ford model A roadster 1928

Cadillac sedan fleetwood 1953

Cadillac coupé deville 1958

Plymouth Roadrunner 1968

Dodge Dart 1971

Plymouth roadrunner 1972

plymouth Barracuda 1974

plymouth Barracuda 1970 convertible

chevrolet corvette 1975 convertible

...

..

.
Cita messaggio
#16
mi sa... ma ? il pagamento della tassa sulla tassa... bast...
Cita messaggio
#17
Sono andato a spulciare il sito della motorizzazione di milano:



[url="http://www.siit2trasporti.it/page_veicoli/germania.htm"]http://www.siit2trasporti.it/page_veicoli/germania.htm[/url]



Propone ben 6 CASISTICHE di veicoli acquistati in germania e da immatricolare in italia.



Nel caso F NON c'? da pagare l'iva, negli altri casi s? =))



ecco il caso F.



Veicoli da considerarsi usati gi? immatricolati all'estero acquistati dal richiedente l'immatricolazione direttamente all'estero. Il richiedente l'immatricolazione deve presentare:



fotocopia della fattura (ed esibizione in originale) per veicoli acquistati da un commerciante straniero o fotocopia del trasferimento di propriet? per i veicoli acquistati da precedente proprietario;



dichiarazione di percorrenza del veicolo alla data dell'atto, superiore a 6000 km.



Quindi, o il sito della motorizzazione non ? aggiornato, o se si compra da privato in germania un veicolo usato l'iva non si paga.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)