Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cogito ergo amo un motore US.
#1
Solo una trascrizione scritta su un pensiero che mi frulla da tempo e che mi fa sempre più innamorare delle auto US.

 

Guardo con insaziabile ingordigia video su youtube su tutto quello che attiene ai motori americani datati.

Non mi stancherò mai di ammirare come, pur avendo Cu In ragguardevoli, siano comunque semplicissimi e under the hood siano opere d'arte moderne.

Odio questi motori moderni, soprattutto diesel, che per il loro funzionamento debbono essere connessi con tubi e tubetti ad ammennicoli che il più delle volte si guastano a sproposito. 

La pulizia e la semplicità di un buon motore US V8, ma pure L6 degli anni 50-60 e forse 70 è il principale motivo per cui sono belli da vedere e da mostrare. Non a caso nelle hot rod e rat rod (forse un pò meno) il motore è praticamente sempre in vista.

Avete mai visto una auto con motore moderno senza cofano (escluso quelli in plexiglass di Ferrari ecc)?

Plasticoni copri unità, tubi e tubetti sarebbero un'offesa al buon gusto estetico.

E poi la manutenzione ordinaria, due al massimo tre filtri da sostituire, candele ed olio, che puoi farla ad occhi chiusi in mezzo al deserto.

Perchè non si può ritornare alla semplicità?

A parte i discorsi con motivazioni pseudo-tecnico-ambientaliste che comunque abbiamo visto come in effetti vadano a finire. Vedi VW and Co.

 

Non siete d'accordo?

 

Cita messaggio
#2
No... fattore estetico a parte. Domanda che può essere provocatoria: Cosa usi come daily driver? Se moderna vuol dire che hai volutamente comprato un auto con un motore che odi... e ciò non ha molto senso.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#3
Togli '70. 

 

Comunque è un discorso fine a se stesso... Ok qui siamo tutti (più o meno) appassionatissimi di motori d'epoca ma riflettiamo un attimo... 40 anni non sono passati per niente. Ora è vero che le auto di oggi si guastano e restano ferme per colpa di particolari da 10 euro ma che per cambiarli ce ne vogliono 100 più diagnosi, AD-Blue e cagate varie.. Ma quanti km facciamo e con quali velocità e sicurezza?

 

Non possiamo paragonare una Punto con cui facciamo 170.000 km a tavoletta cambiando olio e filtri e magari un paio di iniettori e la pompa del gasolio, con una Valiant che 170.000 km li fa ma a 90 all'ora, coi freni a tamburo, revisionando il differenziale o qualche cuscinetto, tagliando ogni 6000 km invece di 30.000, stando attenti al mattino perchà è fredda, e il lunotto che non si sbrina, fa i 6 con un litro, al freddo il tachimetro cigola, d'estate fa un caldo maledetto e alla prima frenata fai sei morti sulle strisce... 


Io al mattino scendo, giro la chiave e vado, con un motore di 50 anni fa lo si può fare lo stesso ma non allo stesso prezzo e affidabilità.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
io uso una DD moderna per "obblighi coniugali" e perchè quando l'ho presa ancora non ero appassionato di auto d'epoca, conto di far diventare d'epoca questa ma non è la stessa cosa..

conto però di arrivare ad usare a mia oldtimer più che posso..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#5
Citazione:No... fattore estetico a parte. Domanda che può essere provocatoria: Cosa usi come daily driver? Se moderna vuol dire che hai volutamente comprato un auto con un motore che odi... e ciò non ha molto senso.
Si hai ragione, uso uno sporco turbodiesel come DD, ovviamente la mia scelta va oltre ai motivi passionali.

Useresti una storica come DD lasciandola in balia di eventi atmosferici e qualsiasi cazzone invidioso che potrebbe rigartela o peggio?

Useresti una storica come DD che appena si alzano i PM10 te la cassano perchè inferiore ad EURO 3? Non dirmi che hai la deroga auto storica perchè non tiene come scusa... se vogliono ti cazziano comunque?

Mah, i conti della serva li ho fatti.
Cita messaggio
#6
Comunque il mio era un discorso non tanto sulle auto storiche ma sulla concezione di motore semplice. Che si è perduta.

Cita messaggio
#7
sembra che, a quanto pare, il motore semplice inquina di più.. :frown2:

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#8
Citazione:sembra che, a quanto pare, il motore semplice inquina di più.. :frown2:
...A parte i discorsi con motivazioni pseudo-tecnico-ambientaliste che comunque abbiamo visto come in effetti vadano a finire. Vedi VW and Co.
Cita messaggio
#9
si ok però un motore "truccato" vw inquina comunque meno di un 454 del 70..

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#10
Niente da fare, il post stà prendendo la piega ambientalista... io volevo solo affermare la magnifica esteticità di un motore US rispetto a quanto ci propinano oggi.  :cool9:

Cita messaggio
#11
…e' un discorso gia' affrontato,l'auto che usiamo come DD non e' altro che un elettrodomestico,studiato per spostarsi dal punto A al punto B.

Cita messaggio
#12


Citazione:Si hai ragione, uso uno sporco turbodiesel come DD, ovviamente la mia scelta va oltre ai motivi passionali.

Useresti una storica come DD lasciandola in balia di eventi atmosferici e qualsiasi ******* invidioso che potrebbe rigartela o peggio?

Useresti una storica come DD che appena si alzano i PM10 te la cassano perchè inferiore ad EURO 3? Non dirmi che hai la deroga auto storica perchè non tiene come scusa... se vogliono ti cazziano comunque?

Mah, i conti della serva li ho fatti.


Ottime domande... ma a me i motori moderni, piacciono! Posso dirti però che le auto piccole come la Smart e le auto a forma di uovo come la nuova 500, non mi piacciono proprio per niente... per cui non le prenderò mai e le evito. Questo intendevo.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#13
Citazione:Niente da fare, il post stà prendendo la piega ambientalista... io volevo solo affermare la magnifica esteticità di un motore US rispetto a quanto ci propinano oggi.  :cool9:
 

beh ovvio, un V8 è esteticamente bellissimo!!! ma anche tanti L6 (vedi la camaro di Pungi)
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#14
Infatti ho menzionato pure l' L6.

Ragno ti invito a rileggere i miei post. Non è una discussione su i DD.... Avrei voluto parlare di motore e sue implicazioni... Avrei.
Cita messaggio
#15
Attenzione che se la mettiamo sul lato estetico, la Jaguar (quella vera) gioca il carico:

 

[Immagine: 1952-jaguar-xk120-ots-6.jpg]

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
si,ho capito e ti do' ragione a riguardo del fascino dei vecchi motori,e ti assicuro non solo quelli americani,anzi,se proprio vogliamo,quelli americani non sono certo i piu belli!! ma il poco fascino dei motori moderni,e' collegato a quello delle auto,quelle che utilizziamo come DD moderne,non hanno fascino solo perchÃ' non devono averne………non sono studiate per quello!!
Cita messaggio
#17
Nigel,c'e' di meglio,i vecchi motori Bugatti,lavorati dal pieno,i vecchi motori Alfa,Rolls Roice,Packard……..e tantissimi altri,direi quasi tutti quelli fino agli anni 40',poi e' iniziata l'industrializzazione,e tutto e' andato a favore dei costi,si salvano i motori aeronautici,dove in fatti non ci sono problemi di costi!!!

giusto per fare un esempio,questo e' un motore Delage,gran prix,del 1924 !!! 12 cilindri a V con doppio albero a camme per bancata………...

[Immagine: IMG-20160102-00258.jpg] 

​purtroppo la foto e' stata fatta col cell al museo dell'automobile di Torino,che vi invito ad andare a vedere….merita!!!!
Cita messaggio
#18
Parlando di motori belli esteticamente, a mio gusto questo è un' opera d'arte:

[Immagine: 2akb7kx.jpg]
Cita messaggio
#19
Citazione:…e' un discorso gia' affrontato,l'auto che usiamo come DD non e' altro che un elettrodomestico,studiato per spostarsi dal punto A al punto B.
 

Beh...dipende ...c'è chi usa una Lotus ,uno sfilatino o una Porsche come DD ...
Cita messaggio
#20
Disturbo la visione pubblica con questo 3.0 Ford/Yamaha, che tanto brutto non mi pare:

 

[Immagine: 33038530049_large.jpg]

 

 

Oppure il V6 Busso dell'Alfa...

 

[Immagine: 2wg4v91.jpg]

 

Oppure il tanto odiato motore orientale della GTR:

 

[Immagine: 2011%20Nissan%20GT-R%20engine.jpg]

 

E nemmeno il nuovo Coyote della Ford è così brutto da vedere...

 

[Immagine: 2011_ford_mustang_eng_10-de-as_4_717.jpg]

 

E se qualcuno ci si mette di impegno può far diventare carino anche un Ford 281...

 

[Immagine: 1968_mustang_with_cobra_04.jpg]

 

Certo, non stiamo parlando della bellezza di motori sopra postati oppure, per rimanere in tema USA, di un Wedge 413 che tra collettori di aspirazione e di scarico formano un'opera d'arte... ma meritare addirittura dell'odio oppure definirli elettrodomestici mi pare esagerato.

 

Poi oh... se dopo stiamo confrontando i nostri bei V8 con il motore più amato dagli italiani è un'altro paio di maniche...

 

[Immagine: 937A5000-A156-1.9-JTD-16V.jpg]

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)