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C4 a carburatore
#1
Ciao a tutti!avrei bisogno di pareri, consigli e vere e proprie Dritte...visto che da quanto ho letto in questo periodo,,tra di voi ci sono persone che la sanno lunga......

Mi spiego:dopo piu' di 5 anni in sella alla mia C4 ,,e dopo innumerevoli problemi...Sto pensando seriamente di portare il mio V8 L98 da inniettorrr a carburatore....

Visto che dovro' ordinare i pezzi a giorni,,,Mi rivolgo a voi.....Che ne pensate?Premetto che conservero le parti originali in una scatola pronti per essere istallati in qualsiasi momento...

accetto qualsiasi commento!Ma desidero qualche parere davvero tecnico.

Grazie in anticipo
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#2
Non credo sia possibile. Tutto ? governato dal computer, oltre che l'iniezione, anche l'accensione, la pompa benzina, il cambio automatico, l'accensione e lo spegnomento della macchina.....tutto. Ma cosa c'? che non funziona? La gente usa mettere l'iniezione al posto del carburatore, non viceversa....
[Immagine: firma.gif]
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#3
[quote name='mopar' post='111711' date='21/2/2008, 23:30']Non credo sia possibile. Tutto ? governato dal computer, oltre che l'iniezione, anche l'accensione, la pompa benzina, il cambio automatico, l'accensione e lo spegnomento della macchina.....tutto. Ma cosa c'? che non funziona? La gente usa mettere l'iniezione al posto del carburatore, non viceversa....[/quote]



LO so che ? strano,ma non so piu' che fare.

? ferma in garage da qualche giorno,causa:Bhoo...al minimo gira bene..poi quando si butta giu' il gas trema tutta e non va...come se fosse ultra grassa.
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#4
Ma di solito dicono tutti che le C4 vanno bene, anche per l' ignezione.



Non ti abbattere, portala da qualcuno che ci sappia metter mano e con l' aiuto dei manuali vedrai che risolvi!



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
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#5
guarda,



io in sti giorni la sto guardando da ogni dove la c4 e sto facendo un p? di lavori di ripristino... c'? sicuramente chi ne sa pi? di me, ma mi sto facendo una certa cultura sia a livello generale che sui problemi "classici" delle C4, dati da VATS, MAF e amici vari....



comunque in genere se sono apparenti problemi di "carburazione", una volta appurato che non siano ne le candele, ne i rispettivi cavi e cose simili, il problema dovrebbe dipendere da un sensore o da un relays... bisogna fare un p? di prove, gi? si capisce qualcosa di pi? sapendo se il problema si presenta sempre, solo a caldo o solo a freddo... insomma, pi? informazioni ci sono, pi? si cerca di restringere il campo onde evitare di cambiare mezza macchina quando magari ? un sensorino da 15 dollari....



utile sarebbe anche sapere se la tua ? completamente originale, se ha tutti i vari ricircoli (air pump & c) con relativi sensori che possono variare la carburazione ecc ecc.





eviterei il discorso carburatori... ? un intervento troppo incasinato vista tutta l'elettronica che c'? nella c4 oltre a tanti altri fattori.... comunque fidati che s?, ? piena di fili e sensori, ma quando cominci a conoscerla non ? cos? complicata... e una volta risolti i suoi problemi "patologici" gi? sei a pi? di met? dell'opera, oltre che ad essere a posto per un bel p?... e magari ti risolvi anche tutti i problemi senza fare altro...
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#6
di che anno ??

prova a sostituire il modulo dentro allo spinterogeno, prima c? da controllare la pressione benzina.... poi dal pc ? difficile capire
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#7
La vette non ha piu' ricircoli o cavolate simili.

Comunque ho gia' sostituito il sensore temperatura acqua.

Ora provo anche con sto modulo.

comunque l'auto la conosco,,,il problema ? che se la centralina non ti da errori,inizia a diventare un casino...

L'eletronica puo essere davvero un problema!
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#8
Avevo un sintomo simile con la Camaro: al minimo e poco sopra tutto ok ma appena davi un po' pi? di gas si "imballava". Morale: la bobina del 4 stava andando a remengo!

Controllato candele, cavi e bobine?
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#9
[quote name='VU8TTO' post='111790' date='22/2/2008, 12:36']La vette non ha piu' ricircoli o cavolate simili.

Comunque ho gia' sostituito il sensore temperatura acqua.

Ora provo anche con sto modulo.

comunque l'auto la conosco,,,il problema ? che se la centralina non ti da errori,inizia a diventare un casino...

L'eletronica puo essere davvero un problema![/quote]



se te lo fa in particolare a caldo, o dopo che la usi, la spegni e la riaccendi (con un pochino di fatica), o in ogni caso, subito a freddo sembra girare bene e poi dopo un tot peggiora, appunto senza dare errori, potrebbe essere un problema relativo al MAF che si manifesta sui M.y. 88 e 89 che riguada due relays che lo gestiscono, i quali sono da sostituire con dei ricambi GM che hanno un codice diverso proprio perch? rimettendo quelli stock il problema si ripresenterebbe prima o poi.

io stesso sto controllando la cosa sulla mia, visto che ho un problema simile.

Se fosse il MAF vero e proprio invece, dovrebbe darti due codici di errore.

poi certo, se anche con queste cose non cambia nulla, ci sono da fare delle verifiche sul pressione benzina ecc... ovviamente dando per scontato che a priori le candele siano ok, cos? come i suoi cavi.. e se queste sono state sostituite/controllate di recente, che nel ricollegare i cavi sia stato mantenuto il firing order corretto
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#10
[quote name='pierato' post='111792' date='22/2/2008, 12:47']Avevo un sintomo simile con la Camaro: al minimo e poco sopra tutto ok ma appena davi un po' pi? di gas si "imballava". Morale: la bobina del 4 stava andando a remengo!

Controllato candele, cavi e bobine?[/quote]



CaviConfusedostituiti 1anno fa.

candele ok.

bobina:gli do un'occhio.

altre idee?
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#11
pressione benzina, la prima cosadaguardare quando l'auto v? al minimo e muore accelerando
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
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#12
[quote name='venom_82' post='111793' date='22/2/2008, 12:54'][quote name='VU8TTO' post='111790' date='22/2/2008, 12:36']La vette non ha piu' ricircoli o cavolate simili.

Comunque ho gia' sostituito il sensore temperatura acqua.

Ora provo anche con sto modulo.

comunque l'auto la conosco,,,il problema ? che se la centralina non ti da errori,inizia a diventare un casino...

L'eletronica puo essere davvero un problema![/quote]



se te lo fa in particolare a caldo, o dopo che la usi, la spegni e la riaccendi (con un pochino di fatica), o in ogni caso, subito a freddo sembra girare bene e poi dopo un tot peggiora, appunto senza dare errori, potrebbe essere un problema relativo al MAF che si manifesta sui M.y. 88 e 89 che riguada due relays che lo gestiscono, i quali sono da sostituire con dei ricambi GM che hanno un codice diverso proprio perch? rimettendo quelli stock il problema si ripresenterebbe prima o poi.

io stesso sto controllando la cosa sulla mia, visto che ho un problema simile.

Se fosse il MAF vero e proprio invece, dovrebbe darti due codici di errore.

poi certo, se anche con queste cose non cambia nulla, ci sono da fare delle verifiche sul pressione benzina ecc... ovviamente dando per scontato che a priori le candele siano ok, cos? come i suoi cavi.. e se queste sono state sostituite/controllate di recente, che nel ricollegare i cavi sia stato mantenuto il firing order corretto

[/quote]

andava bene.la fatto dl oggi al domani....e comunque lo fa sempre,a caldo e a freddo...
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#13
oltre a tutto quello che ho scritto sopra... se la tua presenta anche i problemi di accensione "forzata", a volte non dipendono solo dal maf, ma anche dal vats, che per sicurezza converrebbe bypassare, altra cosa che voglio fare per evitare tante menate, per? nel tuo caso non dovrebbe influire sicuramente sull'erogazione, eventualmente ? una cosa in pi?



EDIT: nel tuo caso allora forse, oltre a verificare che i cavi non si siano rovinati per qualche motivo, quindi controllandoli uno a uno, sarebbe da fare qualche test come diceva chevyboy prima, sulla pressione benzina... e anche a livello d'iniettori...
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#14
[quote name='towman' post='111796' date='22/2/2008, 13:03']pressione benzina, la prima cosadaguardare quando l'auto v? al minimo e muore accelerando[/quote]

il problema ? che non ho un manometro adatto a portata di mano.ho chiesto un po' in giro....ma,,,
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#15
avevo perso anche la risposta di towman...

intanto la prova pi? semplice, quando giri la chiave, (senza accendere) si sente la pompa benzina che "lavora" per circa 2 secondi?



se si sente, passa a controllare la pressione sul rail... se non si sente, comincerei dalla pompa a priori...



ovviamente, senza il manometro non si combina nulla...
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#16
[quote name='VU8TTO' post='111794' date='22/2/2008, 13:00'][quote name='pierato' post='111792' date='22/2/2008, 12:47']Avevo un sintomo simile con la Camaro: al minimo e poco sopra tutto ok ma appena davi un po' pi? di gas si "imballava". Morale: la bobina del 4 stava andando a remengo!

Controllato candele, cavi e bobine?[/quote]



CaviConfusedostituiti 1anno fa.

candele ok.

bobina:gli do un'occhio.

altre idee?

[/quote]



No, purtroppo non conosco le C4.

Se la pompa benzina attacca ed ? successo dall'oggi al domani ed ? continuo indipendentemente dalla temperatura motore ma dipende dall'erogazione...mi sembra un dej? vu...rimarrei sull'elettrico. Bobine. Non so come sia fatta la C4, la Camaro ne ha una per cilindro. Levati la pulce e controlla la tensione di ogni bobina. Se non ? quello, n? la pressione carburante, elettronica (e qui mi arrendo).
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#17
controlla la pressione benzina.. al max tira giu la pompa , ci vuole solo 5 minuti e portala da qualcuno che te la pu? misurare se tu non puoi dove sei.

alza il tappo serbatoio tiri via la plastica intorno al tappo e li sotto c? la placca con la pompa immersa la tiri fuori e intanto controlli i tubetti di gomma sulla pompa,, che non siano rotti o marci
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#18
Qundo tempo fa mi si era cotta la pompa ellettrica della benza della caddy era successo che il filtro "a sacchetto" si era rotto e sfilacciato ed era stato mezzo risucchiato dalla pompa, quini praticamente intasata.



Al minimo andava, come acceleravi moriva, e se gli versavi un p? di benza diretta nel carburatore andava bene.... quindi la pompa non faceva pi? il suo lavoro.



Ciao!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
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#19
l'attacco per il manometro sulle C4 ? standard, ogni officina dovrebbe avere un manometro pressione benzina, anche generica...

prova, penso anche io che manchi benzina, capita.

come ha detto Tarizza cambi pompa, guarnizione e "strainer" ovvero il filtro ad immersione.

si trova tutto originale.



ciao!
1980 TA Pace Car clone - 383 LT1/4L60E
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#20
Sinceramente non ci pensavo...anche perche la sento girare.comunque ho una pompa nuova!appena ho un attimo la monto e vi faccio sape'.

Grazie :hahahah:
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