[quote name='Blue Oval' post='113279' date='29/2/2008, 08:31']Probabilmente ti dico cose inutili.
L' albero dello spinterogeno compie un giro ogni due giri dell' albero motore.
Questo moto viene trasmesso da una coppia di ingranaggi che porta il moto rotatorio orizzontale dell' albero motore ad un moto rotatorio verticale dell' alberino dello spinterogeno.
Per fare ci? questi ingranaggi hanno una accoppiamento elicoidale e se tiri lo spinterogeno senza dare una minima rotazione all' alberino dello spinterogeno ? come voler svitare una vite senza girare.
Mi raccomando segna sempre la posizione dello spinterogeno e non girare l' albero motore ( o segna anche quello ) per non dover rifare la fase.[/quote]
che sia per questo motivo che spesso si fa molta confusione nel regolare l'anticipo
l'albero motore comanda la camma, la camma fa girare lo spinterogeno ma Costui deve far fuoco quando il pistone ? al TDC ...... il motore 4t compie due giri prima di desiderare la scintilla perci? quando regolate il vostro TIMING fate sempre molta attenzione se guardate le specifiche per il vostro motore ....
bisogna sempre sapere a cosa si riferiscono i gradi di anticipo !
es. 8? btdc allo spinterogeno saranno 16 gradi al crank se osservate con la stroboscopica.
se lo sapevate gi? buon per tutti ma ricordarlo non fa mai male .