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sabato sono andato da truckw200 a sostituire il mio edelbrock 600 e montare un carburatore 750 edelbrock per vedere se il mio 383 migliorava ma la differenza ? stata minima , se i 383 sono tutti cosi' sono proprio deluso , mi aspettavo di meglio , non so se pretendo troppo essendo abituato meglio o se il motore ha dei problemi , ma meglio spiegare la storia dall'inizio ....
Dopo anni che mi sentivo dire che non potevo tenere un 318 sul mio g.l. e dopo aver verificato che l'auto d'origine montava un 383 , mi sono deciso a prendere 2 motori e un cambio da sistemare in america , anche perch? il mio 318 era da rivedere e il cambio non andava ormai +.
ho fatto rifare 1 motore , bronzine , teste , camme + performante , pompa olio , pompa acqua , ho tenuto collettori scarico originali e aspirazione originale per 4 corpo , ho tenuto accenzione a puntine , sostituito albero di trasmissione per permettere di montare il cambio adeguato al 383 ,, dopo tanto lavoro .....delusione , il 383 va come il mio 318 , i casi sono 2 o il 318 era molto + potente dell'originale?? (non so se avevano fatto dei lavori internamente , esternamente montava collettore asp e scarico edelbrock e carburatore edelbrock 600 4 corpo ) oppure .....non so , forse sostituendo il cambio e tenendo lo stesso diff post si sono allungati molto i rapporti ma non credo sia nenache questo perch? anche accelerando in neutral il 318 era molto + rapido a salire di giri ,e poi faceva dei bei burn out che invece al 383 faticano a venire .
in sostanza il motore gira bene , la benzina non mancha , ho montato pompa elettrica , ......sembra molto lento ai bassi , poi prende + agli alti ma io cercavo la coppia potente , almeno cosi mi avevano detto che sarebbe stato un 383 , ho fatto infinite prove , cambiato 2 tipi si spinterogeno , cavi candele , rifatto scarichi adeguati , e infine sostituito carburatore , in allungo l'auto va bene e va anche molto forte ma a me questo non serve .....sto pensando alle ultime modifiche , collettore scarico , apsirazioene e togliere le puntine , se avete consigli sono ben accetti ....
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Non so niente di mopar ma un 383 che va come un 318... mi pare mooolto strano!
O il tuo 318 era pompato all'inverosimile... o il 383 ? stato rifatto alla pene di segugio...
I Moparisti (uno in particolare) sapr? dirti....
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cosa posso no aver fatto alla pene di segugio che ne fa risentire di prestazioni ???
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Lascia stare il motore, cambia i rapporti al ponte. Se in allungo va forte, allora vuol dire che la potenza c'?. Accorcia i rapporti!
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[quote name='LEE01' post='263458' date='28/12/2009, 10:52']sabato sono andato da truckw200 a sostituire il mio edelbrock 600 e montare un carburatore 750 edelbrock per vedere se il mio 383 migliorava ma la differenza ? stata minima , se i 383 sono tutti cosi' sono proprio deluso , mi aspettavo di meglio , non so se pretendo troppo essendo abituato meglio o se il motore ha dei problemi , ma meglio spiegare la storia dall'inizio ....
Dopo anni che mi sentivo dire che non potevo tenere un 318 sul mio g.l. e dopo aver verificato che l'auto d'origine montava un 383 , mi sono deciso a prendere 2 motori e un cambio da sistemare in america , anche perch? il mio 318 era da rivedere e il cambio non andava ormai +.
ho fatto rifare 1 motore , bronzine , teste , camme + performante , pompa olio , pompa acqua , ho tenuto collettori scarico originali e aspirazione originale per 4 corpo , ho tenuto accenzione a puntine , sostituito albero di trasmissione per permettere di montare il cambio adeguato al 383 ,, dopo tanto lavoro .....delusione , il 383 va come il mio 318 , i casi sono 2 o il 318 era molto + potente dell'originale?? (non so se avevano fatto dei lavori internamente , esternamente montava collettore asp e scarico edelbrock e carburatore edelbrock 600 4 corpo ) oppure .....non so , forse sostituendo il cambio e tenendo lo stesso diff post si sono allungati molto i rapporti ma non credo sia nenache questo perch? anche accelerando in neutral il 318 era molto + rapido a salire di giri ,e poi faceva dei bei burn out che invece al 383 faticano a venire .
in sostanza il motore gira bene , la benzina non mancha , ho montato pompa elettrica , ......sembra molto lento ai bassi , poi prende + agli alti ma io cercavo la coppia potente , almeno cosi mi avevano detto che sarebbe stato un 383 , ho fatto infinite prove , cambiato 2 tipi si spinterogeno , cavi candele , rifatto scarichi adeguati , e infine sostituito carburatore , in allungo l'auto va bene e va anche molto forte ma a me questo non serve .....sto pensando alle ultime modifiche , collettore scarico , apsirazioene e togliere le puntine , se avete consigli sono ben accetti ....[/quote]
automatico o manuale??
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[quote name='Pex' post='263470' date='28/12/2009, 11:08']Lascia stare il motore, cambia i rapporti al ponte. Se in allungo va forte, allora vuol dire che la potenza c'?. Accorcia i rapporti![/quote]
ok ma come spieghi che ? lento a salire di giri in neutral in confronto al 318 ? che rapporti mi consigli ? non ? che poi l'uto non ? in grado di fare un viaggio in autostrada ??
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[quote name='the buccaneer' post='263471' date='28/12/2009, 11:08'][quote name='LEE01' post='263458' date='28/12/2009, 10:52']sabato sono andato da truckw200 a sostituire il mio edelbrock 600 e montare un carburatore 750 edelbrock per vedere se il mio 383 migliorava ma la differenza ? stata minima , se i 383 sono tutti cosi' sono proprio deluso , mi aspettavo di meglio , non so se pretendo troppo essendo abituato meglio o se il motore ha dei problemi , ma meglio spiegare la storia dall'inizio ....
Dopo anni che mi sentivo dire che non potevo tenere un 318 sul mio g.l. e dopo aver verificato che l'auto d'origine montava un 383 , mi sono deciso a prendere 2 motori e un cambio da sistemare in america , anche perch? il mio 318 era da rivedere e il cambio non andava ormai +.
ho fatto rifare 1 motore , bronzine , teste , camme + performante , pompa olio , pompa acqua , ho tenuto collettori scarico originali e aspirazione originale per 4 corpo , ho tenuto accenzione a puntine , sostituito albero di trasmissione per permettere di montare il cambio adeguato al 383 ,, dopo tanto lavoro .....delusione , il 383 va come il mio 318 , i casi sono 2 o il 318 era molto + potente dell'originale?? (non so se avevano fatto dei lavori internamente , esternamente montava collettore asp e scarico edelbrock e carburatore edelbrock 600 4 corpo ) oppure .....non so , forse sostituendo il cambio e tenendo lo stesso diff post si sono allungati molto i rapporti ma non credo sia nenache questo perch? anche accelerando in neutral il 318 era molto + rapido a salire di giri ,e poi faceva dei bei burn out che invece al 383 faticano a venire .
in sostanza il motore gira bene , la benzina non mancha , ho montato pompa elettrica , ......sembra molto lento ai bassi , poi prende + agli alti ma io cercavo la coppia potente , almeno cosi mi avevano detto che sarebbe stato un 383 , ho fatto infinite prove , cambiato 2 tipi si spinterogeno , cavi candele , rifatto scarichi adeguati , e infine sostituito carburatore , in allungo l'auto va bene e va anche molto forte ma a me questo non serve .....sto pensando alle ultime modifiche , collettore scarico , apsirazioene e togliere le puntine , se avete consigli sono ben accetti ....[/quote]
automatico o manuale??
[/quote]
automatico 3 marce , ho la possibilit? di inserire la pria o la seconda , ma amnche in prima cambia di poco
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Le teste le hai rettificate? Una spianata aumenta la compressione e se dai una sistemata alle guide valvole migliora di parecchio. Per i rapporti, se non sbaglio dovresti avere 3:23 adesso, con 3:50 dovresti ottenere "l'effetto" desiderato.
Appena legge Ricky saprai tutto per filo e per segno!
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Ah, il carburatore maggiorato (da 600 a 700 cfm) annega il motore a bassi giri, quindi fa pi? male che bene!
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[quote name='Pex' post='263475' date='28/12/2009, 11:18']Le teste le hai rettificate? Una spianata aumenta la compressione e se dai una sistemata alle guide valvole migliora di parecchio. Per i rapporti, se non sbaglio dovresti avere 3:23 adesso, con 3:50 dovresti ottenere "l'effetto" desiderato.
Appena legge Ricky saprai tutto per filo e per segno![/quote]
teste rifatte ma non spianate aspetto Ricky con impazienza allora , grazie
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[quote name='Pex' post='263477' date='28/12/2009, 11:19']Ah, il carburatore maggiorato (da 600 a 700 cfm) annega il motore a bassi giri, quindi fa pi? male che bene![/quote]
veramente ?? quindi consigli di toglierlo ?? ma il 600 era montato sul mio 318 e andava bene la!!
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[quote name='LEE01' post='263481' date='28/12/2009, 11:24'][quote name='Pex' post='263477' date='28/12/2009, 11:19']Ah, il carburatore maggiorato (da 600 a 700 cfm) annega il motore a bassi giri, quindi fa pi? male che bene![/quote]
veramente ?? quindi consigli di toglierlo ?? ma il 600 era montato sul mio 318 e andava bene la!!
[/quote]
Ma sei sicuro che era un 318?
potr? sembrare un'osservazione stupida ma la faccio lo stesso....
di che anno sono i tuoi 383 ??????
se sono post '71 (non so fino a che periodo sono stati prodotti), avranno raaporti di compressione ridicoli, con conseguente calo di prestazioni rispetto a quelli prodotti fino al '71
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Se passi da Milano ci facciamo un semaforo col mio 383 e vediamo se c'? differenza....
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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[quote name='Pex' post='263482' date='28/12/2009, 11:28'][quote name='LEE01' post='263481' date='28/12/2009, 11:24'][quote name='Pex' post='263477' date='28/12/2009, 11:19']Ah, il carburatore maggiorato (da 600 a 700 cfm) annega il motore a bassi giri, quindi fa pi? male che bene![/quote]
veramente ?? quindi consigli di toglierlo ?? ma il 600 era montato sul mio 318 e andava bene la!!
[/quote]
Ma sei sicuro che era un 318?
[/quote]
direi di si , ma sicuramente uno small block
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[quote name='Mustanghino' post='263483' date='28/12/2009, 11:28']potr? sembrare un'osservazione stupida ma la faccio lo stesso....
di che anno sono i tuoi 383 ??????
se sono post '71 (non so fino a che periodo sono stati prodotti), avranno raaporti di compressione ridicoli, con conseguente calo di prestazioni rispetto a quelli prodotti fino al '71[/quote]
mi sembra di ricordare che rano 69 se non sbaglio o + vecchi ma verifico
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[quote name='LEE01' post='263487' date='28/12/2009, 11:34'][quote name='Pex' post='263482' date='28/12/2009, 11:28'][quote name='LEE01' post='263481' date='28/12/2009, 11:24'][quote name='Pex' post='263477' date='28/12/2009, 11:19']Ah, il carburatore maggiorato (da 600 a 700 cfm) annega il motore a bassi giri, quindi fa pi? male che bene![/quote]
veramente ?? quindi consigli di toglierlo ?? ma il 600 era montato sul mio 318 e andava bene la!!
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Ma sei sicuro che era un 318?
[/quote]
direi di si , ma sicuramente uno small block
[/quote]
Beh...magri prima gli avevano buttato dentro un 340 del 71 e allora il discorso cambia...non va comunque come un 383 ma ? un motore piuttosto allegro...
tra un 318 ed un 383 invece c'? un abisso.....
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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Ma Paolo, giusto per capire: c'erano differenze tra i 383? Nel senso, c'erano versioni con collettori di aspirazione e di scarico differenti? Magari il nodo ? tutto l?!
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[quote name='LEE01' post='263481' date='28/12/2009, 11:24'][quote name='Pex' post='263477' date='28/12/2009, 11:19']Ah, il carburatore maggiorato (da 600 a 700 cfm) annega il motore a bassi giri, quindi fa pi? male che bene![/quote]
veramente ?? quindi consigli di toglierlo ?? ma il 600 era montato sul mio 318 e andava bene la!!
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hai messo un cam performance ??
hai messo anche un converter adatto??
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28-12-09, 12:50 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-09, 12:51 PM da pablopi.)
non saprei darti una risposta perch? servirebbero pi? informazioni sui lavori e sulle parti istallate nel tuo 383. Di sicuro un 318 (semmai stroker) elaborato bene, con un buon albero a cam e teste in alluminio va come (se non + forte) di un 383 con carburazione ed accensione non settati al meglio.
Per cui la prima cosa che dovresti fare prima di trarre conclusioni errate, ? verificare che il tuning della carburazione e dell'accensione sia a posto. Ma hai montato le teste stock ?
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