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Ciao ragazzi,
mi sono preso i RRs da 1.7, e sulle istruzioni c'è scritto che prima di montarli si deve lasciarli "a mollo" in un break-in oil contenente zinco...
e anche di fare un rodaggio di 1000km con l'olio motore additivato con zinco.
loro consigliano il zinc tech di joe mondello. ora, io ho guardato sul sito di joe mondello, ma non vedo sto zinc tech.
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un mio amico meccanico (che lavora soprattutto su barche, e quindi v8 americani) mi consiglia il renox rx10.
io però non riesco a capire se contiene zinco o meno
http://www.renox.com/auto/rx/01_rx10.html
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un altro amico americano invece mi consiglia un lucas oil
http://lucasoil.com/products/engine-oil-...-zinc-plus
qui invece c'è scritto che contiene zinco
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l'unico problema è che non volevo aspettare troppo, e nemmeno pagare di spedizione e tasse tanto quanto l'additivo.
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qualche consiglio? qualcuno ha qualcosa in casa? qualche sito italiano da cui servirsi?
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ciao grazie
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08-12-16, 08:10 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-16, 08:12 PM da V8 Interceptor.)
Il Renox non mi sembra che contenga zinco (precisamente zinco di-alchilditio-fosfato, abbreviato Zddp).
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Il Lucas è un additivo, per il break-in in alte dosi, mentre in piccole dosi da aggiungere ogni cambio olio per i motori con bicchierini piatti. Lo uso da anni, comprato un UK.
http://www.ebay.co.uk/itm/Lucas-Engine-B...SwImRYFzXZ
Purtroppo, ne ha uno solo.
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Dimenticavo, in Italia non trovi nulla del genere.Â
Anni fa, era distribuito dalla Petro Chemical col nome PMT-3
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08-12-16, 09:05 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-16, 09:05 PM da Piero.)
Aprendo il sito di Joe Mondello ho visto il prodotto Heat Seeker 2 engine oil additive....forse e' quello che cerchi.
http://mondello.com/page10.html
Dubito...ergo sum.
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esatto, quello linkato da v8 interceptor sarebbe il top, ma purtroppo appunto solo uno disponibile...
Â
piero, mmm, nel heat seeker non mi pare ci sia zinco...forse nel cam shield?
Â
ma questo mi dite di noÂ
http://www.ato24.de/en/amsoil-break-in-o...946-l.html
?
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Citazione:esatto, quello linkato da v8 interceptor sarebbe il top, ma purtroppo appunto solo uno disponibile...
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piero, mmm, nel heat seeker non mi pare ci sia zinco...forse nel cam shield?
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ma questo mi dite di noÂ
http://www.ato24.de/en/amsoil-break-in-o...946-l.html
?
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Questo è un ottimo olio già additivato, 10 euro al litro per 1000 km. e poi da buttare. E' un Sae 30, forse non va bene per il tuo motore. L' ideale sarebbe mettere l' olio che usi di norma più l' additivo.
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Prova a scrivere all' inglese, potrebbe averne altri.
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A me invece un chimico che lavora nel settore ha spiegato che l'aggiunta di ZDDP ad oli "normali" non è sempre un bene perchà gli oli moderni hanno degli addittivi che reagiscono male con le particelle di zinco.
Ci sono invece olii che hanno già un buon contenuto di zinco come il Valvoline VR1 Racing che non costa una fucilata. Attenzione però a non scatenare la guerra degli oli, che ognuno chiaramente ha il suo "migliore dei migliori" :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
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09-12-16, 07:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-16, 07:15 PM da V8 Interceptor.)
Citazione:A me invece un chimico che lavora nel settore ha spiegato che l'aggiunta di ZDDP ad oli "normali" non è sempre un bene perchà gli oli moderni hanno degli addittivi che reagiscono male con le particelle di zinco.
Ci sono invece olii che hanno già un buon contenuto di zinco come il Valvoline VR1 Racing che non costa una fucilata. Attenzione però a non scatenare la guerra degli oli, che ognuno chiaramente ha il suo "migliore dei migliori" :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
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Hai perfettamente ragione, proprio perchà i nostri motori non sono giovanissimi, conviene sempre mettere un olio con specifiche "vecchie", magari da un SAE SH in giù (personalmente uso un SH).
A Tommy serve un olio da break-in, il Valvoline Racing è un eccellente olio da uso quotidiano per i motori con flat tappet cam (già additivato di Zddp, circa 1200 Ppm), ma insufficiente per quello che richiede Tommy.
Non mi piace fare il professore, sono discretamente preparato in materia perchà , anni addietro, ho approfondito l' argomento. Per il resto, 'gnurante sono! :zsarcastic4xx:
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09-12-16, 08:31 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-16, 08:32 PM da Adriano S..)
Io sulle mie uso solo il Joe Gibbs Hotrod oil 10w40 ...(hanno anche uno specific per il break in) valvoline vr1 usavo prima anche molto valido
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Giusta obiezione,Â
eviterei volentieri di spendere di più in oli che in tutto il resto, quindi sì...l'additivo sarebbe il top.
Â
ora cmq ho scritto al venditore...vi tengo aggiornati sulla risposta.
Â
ripeto che cmq se qualcuno del forum (qualche officina o meccanico) ha qualcosa in giro sono interessato.
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ovviamente la risposta è stata negativa:
Â
Hi thereÂ
I only have one can't get anymoreÂ
Darren
Â
grazie cmq per il link
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11-12-16, 03:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-16, 04:09 PM da Tommy Vercetti.)
allora sorry eccomi di nuovo,
http://www.ebay.com/itm/2-ZDDP-MAXX-ENGINE-OIL-ZDDP-ADDITIVE-ZINC-PHOSPHORUS-/270623997433?hash=item3f02727df9:m:mOyr3ec9NuLv_gXzvROls7w&vxp=mtr
Â
quello linkato da molez è un po' troppo,
Â
questo ha delle spese di sped ragionevoli, dovremmo esserci no?
Â
cioè, è lo stesso linkato da molez, ma in quantità minore, corretto?
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11-12-16, 05:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-16, 05:57 PM da V8 Interceptor.)
Stiamo facendo confusione, chiariamo.
Â
Lo Zddp è consigliato in aggiunta ogni cambio olio, nei motori che hanno i bicchierini (flat tappet cam) in misura di circa 1200/1500 ppm (parti per milione).Â
Una bottiglietta di 4 oz. serve a trattare circa 5 litri di olio alla percentuale di sopra.
Â
Nel caso di break-in, per i famosi 1000 chilometri, serve un olio additivato a circa 5000 ppm.
Con le confezioni da 4 oz., dovresti aggiungerne 4 per trattare circa 5 litri di olio. Quindi, nel tuo caso, è antieconomico.
Â
Il Lucas dell' inglese è da 16 Oz., quindi equivalete a ben 4 Zddp in vendita in America.Â
Con una confezione, tratti circa 5 litri di olio a 5000 ppm, dose consigliata per il break-in, quello che devi fare.
Se invece ne aggiungi 1/4 della confezione (uguale a 4 Oz.) ogni cambio di olio, avrai l' olio additivato per i flat tappet cam (cosa che faccio).
Â
Leggi qui http://lucasoil.com/pdf/TDS_Break-In-Additive.pdf
"Â Addition of 16 oz. to 4.5 quarts motor oil will achieve approximately 5,000 ppm of Zinc "
Â
Spero di essere stato chiaro.
Quanti litri di olio vanno nel tuo motore?
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ah maledizione, grazie per la precisazione...sì allora decisamente antieconomico.Â
Â
non mi ero posto il problema perhè nel link su ebay dice HOW TO USE ZDDP MAXX ADD 1 2OZ BOLLE TO 4 TO 6 QUARTS OF OIL FOR STREET VEHICAL OR FARM EQUIPMENT, RACING APPLICATIONS SHOULD USE 1 2OZ BOTTLE TO 4 QUARTS OF OIL. NO MORE THAN THAT MORE IS NOT BETTER IT CAN REDUCE THE ABILITY TO PROTECT THE CAMSHAFT. CONTACT FOR MORE INFO.
Â
cmq 5 litri, quindi pensavo appunto di aggiungerne 1 e mezzo nell'olio motore, e poi il mezzo rimanente nei RRs.
ora provo a postare una foto delle istruzioni per sicurezza
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11-12-16, 07:05 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-16, 07:06 PM da Tommy Vercetti.)
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Si vede, ok.
Â
Prendi il Lucas dall' inglese, uno basta per i 5 litri di olio che vanno nel tuo motore. Per il break-in, tutto ok.
Poi, se vuoi, ne prendi un altro per aggiungerlo, in dosi minori, ad ogni cambio di olio.
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allora, nuova strategia di combattimento
http://www.ebay.com/itm/Lucas-Oil-10063-Engine-Break-In-Oil-Additive-16-Oz-/152284799537?hash=item2374e1a231:g:OkAAAOSwh2xYBVSF&vxp=mtr
visto che questo costa simile a quello dell'inglese (pezzo + sped), ma ne ha più di uno disponibili, sarei per 2 di questo.
Â
se no c'è anche questo
http://www.ebay.com/itm/Lucas-10063-engine-break-in-oil-additive-16oz-/142108205089?hash=item21164f2021:g:psYAAOSwxg5XzRGG&vxp=mtr
che costa qualcosa in meno, ma non dice le sped...ora gli scrivo.
Â
piccola considerazione (stupida se volete): cercando il part number, non capisco come mai quelli con costi di sped inferiori sono quelli in fondo alla pagina...
Â
dico che me ne servono due perchè uno lo butto completo nel motore, ma mi serve qualcosa in più per lasciarli in ammollo...
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Acquistando in Usa, penso possano esserci problemi per la spedizione, potrebbe non essere ammessa causa la tipologia del prodotto infiammabile. Inoltre, devi aggiungere le spese ed il tempo per arrivarti.
Sta cosa dell' ammollo, non l' ho mai sentita, comunque hai scritto di lasciarli in ammollo in olio per break-in, personalmente li metterei in ammollo in un litro di olio additivato e poi non lo butterei, lo metterei nel motore insieme all' altro.
In poche parole, per averlo presto, prenderei l' inglese e farei ambedue le cose.
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ordinato quello dell'inglese,
Â
dovrebbe arrivare tra il 22 e il 29 dic.
Â
grazie a tutti, vi tengo aggiornati.
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