13-03-17, 04:39 PM
Salve a tutti, ecco la mia disavventura con la rottura dell'asta valv. aspirazione 4°.
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Ad Aprile dello scorso anno sono andato a fare un week end in Emilia.
Al rientro ero in autostrada all'altezza di Lodi, viaggiavo bello tranquillo sulle 60 mph (che per me è andare forte!) quando mi supera un Pagoda...da li parte il tutto. Accelero e gli sono dietro in un attimo, un paio di minuti dopo mi dico...ma che me ne frega e ritorno sulla mia prima corsia bello tranquillo. Arrivo a Melegnano e non mi ero accorto di nulla ma appena mi fermo al casello al minimo girava veramente male, malissimo, tanto che avevo atroci paure (perchà un conto se gira a 7 e ti si aprono le valvole, altra cosa se il cilindro rimane chiuso quando non dovrebbe).
Comunque accelerando riprendeva, temperatura acqua e pressione olio erano a posto e così il mio povero pony azzoppato è riuscito a riportarmi a casa.
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Tirato giù il coperchio delle valvole ho trovato l'asta di aspirazione del 4° cilindro troncata all'altezza della guida, una parte in sede e una parte sdraiata tra le altre valvole.
Le mie teste hanno le guide ricavate direttamente nelle fusioni delle teste (è praticamente un passaggio ovale che lascia poco gioco laterale, con questo tipo di guida le aste da usare devono essere del tipo temperato).
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La modifica fatta alle teste quando ho rifatto il motore nel 2013:
Cambiato i prigionieri dei rocker, tolti i prigionieri del tipo pressati nelle teste (gli originali) ho messo quelli avvitati. Tutta la lavorazione è stata fatta come si deve.
Un unico dettaglio, fondamentale, di cui non ricordo di avere letto informazioni è questo (trovato dopo chiaramente): sostituendo i prigionieri con il tipo filettato con esagono lavorare i boss delle teste abbassandoli di 1/4".
Quando ho rimontato le teste e registrato le valvole i rocker sfioravano tutti la parte del prigioniero che si raccordava all'esagono ma non me ne sono accorto anche dopo messa in motto non si sentivano rumori sospetti (e neanche dopo).
L'aspirazione del 4° era quello che lavorava peggio di tutti e piano piano ha iniziato a tagliare il prigioniero prendendo una posizione angolata tale che con l'andare del tempo ha obbligato l'asta a lavorare flettendosi fino a quando si è troncata.
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I prigionieri erano pizzicati o con segno di sfioramento, il rocker non lavorava completamente libero.
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Ora ho sostituito i prigionieri con filetto ma senza esagono (quindi non ci sono più ostacoli), ho dovuto chiaramente fare rifare entrambe le teste (guide e sedi)
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Spero si vedano le foto.
Saluti. Marco
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Ad Aprile dello scorso anno sono andato a fare un week end in Emilia.
Al rientro ero in autostrada all'altezza di Lodi, viaggiavo bello tranquillo sulle 60 mph (che per me è andare forte!) quando mi supera un Pagoda...da li parte il tutto. Accelero e gli sono dietro in un attimo, un paio di minuti dopo mi dico...ma che me ne frega e ritorno sulla mia prima corsia bello tranquillo. Arrivo a Melegnano e non mi ero accorto di nulla ma appena mi fermo al casello al minimo girava veramente male, malissimo, tanto che avevo atroci paure (perchà un conto se gira a 7 e ti si aprono le valvole, altra cosa se il cilindro rimane chiuso quando non dovrebbe).
Comunque accelerando riprendeva, temperatura acqua e pressione olio erano a posto e così il mio povero pony azzoppato è riuscito a riportarmi a casa.
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Tirato giù il coperchio delle valvole ho trovato l'asta di aspirazione del 4° cilindro troncata all'altezza della guida, una parte in sede e una parte sdraiata tra le altre valvole.
Le mie teste hanno le guide ricavate direttamente nelle fusioni delle teste (è praticamente un passaggio ovale che lascia poco gioco laterale, con questo tipo di guida le aste da usare devono essere del tipo temperato).
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La modifica fatta alle teste quando ho rifatto il motore nel 2013:
Cambiato i prigionieri dei rocker, tolti i prigionieri del tipo pressati nelle teste (gli originali) ho messo quelli avvitati. Tutta la lavorazione è stata fatta come si deve.
Un unico dettaglio, fondamentale, di cui non ricordo di avere letto informazioni è questo (trovato dopo chiaramente): sostituendo i prigionieri con il tipo filettato con esagono lavorare i boss delle teste abbassandoli di 1/4".
Quando ho rimontato le teste e registrato le valvole i rocker sfioravano tutti la parte del prigioniero che si raccordava all'esagono ma non me ne sono accorto anche dopo messa in motto non si sentivano rumori sospetti (e neanche dopo).
L'aspirazione del 4° era quello che lavorava peggio di tutti e piano piano ha iniziato a tagliare il prigioniero prendendo una posizione angolata tale che con l'andare del tempo ha obbligato l'asta a lavorare flettendosi fino a quando si è troncata.
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I prigionieri erano pizzicati o con segno di sfioramento, il rocker non lavorava completamente libero.
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Ora ho sostituito i prigionieri con filetto ma senza esagono (quindi non ci sono più ostacoli), ho dovuto chiaramente fare rifare entrambe le teste (guide e sedi)
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Spero si vedano le foto.
Saluti. Marco
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