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Ciao a tutti,
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se possibile vorrei qualche consiglio riguardo il cambio th350 Â della mia corvette 78 sotto restauro
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nei lavori di revisione del cambio abbiamo deciso di cambiare il convertitore di coppia, nel progetto il motore L48 originale, modificato con kit top
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end edelbrock 2022 , il kit monta PERFORMER-PLUS CAMSHAFTS 2102 con lift DAA 278°
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Navigando un po' sarei orientato sui TCI ma la scelta è ardua riguardo allo stallo correto visto che non conosco la curva di coppia del motore..
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qualche suggerimento ? meglio uno stallo basso intorno ai 2000 giri o come l' l82 originale intorno ai 2400...???? :hum:
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Grazie in anticipo
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MATTEO
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23-11-13, 05:09 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-13, 08:27 PM da nigel68.)
Dipende dall'uso che vuoi fare dell'auto. Io ho montato un convertitore a 1800, è tranquillissimo...anzi troppo!! Col senno del poi avrei preferito un 2400 ma pensavo fosse troppo cattivo e con poca esperienza non volevo esagerare. Con uno stallo basso hai consumi minori, in città e nel traffico è molto godibile ma ti toglie un po' di cattiveria se vuoi un po' più di aggressività .
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GRAZIE,
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credo che l'originale sia  1800 ,volevo qualcosa di più cattivo..prima era fiacchetto... bisogna vedere se era il convertitore ..o il cambio un po' andato.vedremo
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attendo consigli !!
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grazie
MATTEO
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il convertitore dovrebbe in linea di massima essere coerente con il regime di giri in cui il motore entra in coppia, questo per sfruttarlo al meglio, essendo la cam  importante nel'erogazione ,il converter va scelto di pari passo, la 2102 e' una camma tranquilla, ne userei uno che stalli a 2500 giri circa, 2800 al max se vuoi piu brio.
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grazie, mi piacerebbe qualcosa di piu' cattivo ma questo kit non richiede modifiche al cofano etc...
pensavo anch'io ad uno stallo sui 2500 ma essendo il cambio un no lock non vorrei che a regimi costanti extraurbano o autostradale fosse sempre a "frullare"
non ho esperienza con le storiche ( vengo da corvette moderne) quindi....accetto consigli a riguardo...
grazie ancora
MATTEO
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Benone grazie della dritta,
apriro' un'altro topic per chiedere info sull'aspirazione corretta..
sempre avido di consigli sul convertitore pero'
MATTEO
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Sul fatto del filtro volevo segnalare un problema sperimentato personalmente. Quando cambiai motore con uno più performante preparato in america, me l'hanno consegnato con l'intake alto (air gap) che consente una salita in giri migliore...il problema era che col filtro montato non si chiudeva più il cofano! Provai a montare una base filtro proprio uguale a quella proposta da ciampone (presa su summit) e il problema pareva risolto, il cofano si chiudeva, ma la parte superiore del coperchio del filtro rimaneva a circa un dito di spessore dalla bocca del carburatore.
Morale, quando schiacciavi il gas che entrava il kick-down, l'auto si ingolfava in quanto non aveva un flusso d'aria sufficiente alla richiesta, era come girare con l'aria tirata! Ho dovuto costruirmi un coperchio su base K&N con le prese d'aria sopra e ho risolto.
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Grazie del consiglio, credo di optare per il collettore performance standard ( non rpm o airgap) proprio per questo motivo...
MATTEO