Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
corvette c3 70 71 o 72?
#1
Salve a tutti, in merito alla vostra esperienza in fatto di corvette vorrei porvi qualche quesito.

Quale corvette consigliereste personalmente tra gli anni 70 71 e 72? esternamente son quasi praticamente identiche, ma come meccanica e tutto il resto?pregi e difetti di ciascuna annata?

ultima cosa, ma l aria condizionata su queste macchine quanto è efficace veramente? perchè va malapena nella mia macchina che ha qualche annetto quindi sinceramente con tutta la mia ignoranza mi sembra che un aria condizionata di 40 e passa anni non sia il massimo dell efficacia Smile

Cita messaggio
#2
Ciao, personalmente preferirei 71/72 soprattutto perchè hai la possibilità di avere il 454 come motore. Non ne so molto, ma nei 3 MY la meccanica è identica. Per l'A/C fidati che nelle vecchiette americane, quando è in ordine l'impianto, fa veramente freddo!

Cita messaggio
#3
Sono annate simili, escluderei il 72 a favore del 70-71 per via delle leggi anti-inquinamento che hanno imbrogliato un po' le cavallerie.

Piu' che l'annata tra queste, concentrati sulla motorizzazione da scegliere, quale cambio e se convertible o meno Wink
Cita messaggio
#4
anche nel 70 c'e' il 454, anzi e' l'anno dove il motore ha piu' cavalli 390, 

 

come scelta se ti piace in quegli anni, calcola che nel 70 costa un po di piu rispetto al 71 e 72

 

l'A/C in una Corvette coupe secondo me e' abbastanza importante per non fare la sauna

[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#5
...ma l'aria condizionata non è il massimo della vita, serve solo d'estate a dare un pochino di refrigerio, in caso contrario convertibile o si tolgono i T-Top.

Annate con livrea identica, il 72 è parco con solo 200 hp, contro potenze precedenti molto più alte.

!-2-3- dipende dal tuo portafogli, per avere una macchina seria, matching e logicamente SB o BB, il cambio poi fa la differenza.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#6
Nel '70 vi erano due motori ,lo small block  350ci da 300hp base ed opzional L46 da 360hp e L71 da 370hp  e il big block 454ci con  390hp...chiaramente a seconda delle motorizzazioni le quotazioni variano e sono superiori alle annate '71 e '72 con gli stessi blocchi motori ,ma con potenze via via inferiori...

Poi naturalmente le quotazioni variano anche per il tipo di cambio...manuale o automatico...

Per quanto riguarda l'A/C ...e' l'ultima cosa che un futuro possessore di C3 guarda.... :zsarcastic4xx:

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#7
Io opterei per una 69 anche se non l'hai considerata. BB 427 od il buon SB L46 350/350
Cita messaggio
#8
mah sulla coupe sono gia sicuro, il cambio opterei per il manuale anche se mi hanno consigliato l automatico. Però se dovesse avere un guasto l'automatico mi sembra molto piu problematico. come motore comunque qualsiasi sia l annata sicuramente uno small block senno vado troppo fuori budget, quindi preferisco risparmiare sul motore, so che puo essere da imbecilli ma essendo la mia prima americana e non avendone mai guidata una non voglio trovarmi nel prato dopo due rotonde Smile

Cita messaggio
#9
facosi tanto la differenza il cambio se automatico o manuale? voi quale preferite?
Cita messaggio
#10
si dice che il manuale sia molto duro di frizione....

faresti una bella coscia insommma...poi ovvio, ti diverti sicuramente di più col manuale....
Cita messaggio
#11
Scordavo...

col manuale, avendo 4 marce, riduci un pò i consumi..l' automatico è un 3 mace...
Cita messaggio
#12
Il cambio automatico, non crea tutti i problemi che tu indichi...

non credo che ci siano molti possessori di auto col cambio automatico rimasti a piedi con cosi tanta facilità...se è tenuto bene, e si fanno le relative manutenzioni e non lo si usa come cambio da corsa, ma con la dovuta grazia.......grossi problemi non dovrebbe crearne...

poi tutto può capitare.....comuqnue l' automatico per me è di significativa importanza...non rinuncerei mai a questa comodità....almeno su queste auto....
Cita messaggio
#13
Sulle auto sportive il manuale e' infinitamente meglio.

[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#14
Citazione:Sulle auto sportive il manuale e' infinitamente meglio.
assolutamente d'accordo.
1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#15
si sono anche io su questa linea di pensiero del manuale piu divertente, ma quindi una motorizzazione che sia un buon compromesso tra prestazioni qualita e prezzo quale potrebbe essere? 

Cita messaggio
#16
350 sicuramente, il cambio manuale per quello Che ho potuto notare è più diffuso sulle 69 e 70 Che sicuramente pagheresti più. Io sinceramente preferisco l'automatico perchè il manuale mi ha sempre portato a smanettare più del dovuto, ovviamente Parlo di una questione soggettiva, lascio comunque la parola ai grandi esperti di corvette (Zio B. e C. Clay)
Cita messaggio
#17
...German, troppo buono, ricorda solo che siamo appassionati e di conseguenza ci muoviamo!

1-2-3, non puo fare una domanda su qualità-affidabilità e prezzo, perchà tutto dipende da quanto sei disposto a sborsare per la macchina e quanto ti frega l'originalità di essa.

Affidabili lo sono tutte, dipende solo da come sono state usate.

Potresti trovare una LT1, che è il 350 potenziato, ad un prezzo maggiore del BB 454.

Cabrio magari costa di più, manuale, se la cerchi negli USA, la trovi più facilmente e magari ad un prezzo più buono, visto che le automatiche sembrano scomparse, passi che ne hanno fatte meno, ma forse sono state vendute tutte qui in Europa!

Già nei tuoi vecchi post, ti avevamo indirizzato a documentarti e se l'ahi fatto, avrai un'idea che si pone su determinati modelli, certo è che se ti sei fissato con quelle tre annate e vuoi una buona C3 e magari originale, comincia a fare economia, se invece ti accontenti di una custom, con vernice non originale, interni di altri colori, che non sono nella targhetta e motore sostituito, puoi rimanere in un buon range di prezzo!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#18
Citazione:350 sicuramente, il cambio manuale per quello Che ho potuto notare è più diffuso sulle 69 e 70 Che sicuramente pagheresti più. Io sinceramente preferisco l'automatico perchè il manuale mi ha sempre portato a smanettare più del dovuto, ovviamente Parlo di una questione soggettiva, lascio comunque la parola ai grandi esperti di corvette (Zio B. e C. Clay)
 

Grazie Ermanno, troppo buono!

In realtà il "solo" appassionato sono io perchè Cowmiles Clay è soprattutto un gran professionista ed esperto di Corvette!!

 

Condivido la preferenza di Ermanno per il cambio automatico e consiglio a Stefano123 di provare sia l'uno che l'altro, secondo me un'auto sportiva moderna deve avere il cambio manuale, ma i cambi manuali delle Corvette degl'anni che cerchi tu (e che cerco anche io) non hanno niente a che vedere con i cambi di oggi.... Il manuale sulle Corvette '68-'72 a me non piace e ritengo che sia molto meno sportivo e divertente dell'automatico, ma tu provale tutte e due e fatti un'idea che abbia un senso.

L'automatico è veloce nella cambiata, il manuale è lento e spreciso come quello del Lupetto della Fiat!! :zsarcastic4xx:

Se sei deciso per lo SB eviteri le '72 (per la potenza ridotta rispetto alle altre annate) e cercherei una 70-71 non LT1 (costano molto di più).

Buona caccia!
Cita messaggio
#19
il cambio manuale della Corvette è OK alla fine : la mia 69 l'ho portata in pista con cambiate relativamente veloci fino a 6200 giri. il vero problema è che la frizione è durissima dunque per chi è in vena di passeggiatine in città , sconsiglio vivamente il cambio manuale

 

http://s475.photobucket.com/user/elleott...9.mp4.html
Cita messaggio
#20
White Shark ...Che frizione hai ?

Io ho l m20 manuale prima con frizione stock per niente dura ... Cambiato frizione con una Center Force dual friction , e anche li nessun problema , in citta tranquillo pedale leggero , non me l aspettavo
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)