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Costruire un Ford roadster del 32'
……….rumble seat!!

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http://www.ebay.co.uk/itm/1930-Ford-Mode...43e2139026
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http://www.rodsnsods.co.uk/forum/vehicle...top-377289

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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Grazie per le notizie.......però preferirei fare uno scambio con la mia,  non ho tempo per contrattare con l'estero per questo preferivo avere a che fare con qualcuno qui da noi che magari era nella stessa situazione e ha deciso di cambiare carrozza. 

So che è difficile trovare uno però ...... oppure se la vuole solo vendere me la andavo a prendere direttamente col furgone.

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ciao a tutti, rieccomi......

dopo un po' di tempo ricomincio dallo scarico,   disegnando la flangia del collettore da tagliare al pantografo.

La flangia la faccio in ferro così non avro' troppi problemi di dilatazione in quanto con le testate in ghisa dovrebbe essere la stessa e non causare quindi delle crepe a lungo andare, mentre il resto dello scarico lo faccio in acciaio Inox.

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Ed ecco la flangia tagliata e pronta per saldarci su i tubi di scarico, la flangia è spessa 15 mm in modo da dargli una spianata di fresa una volta saldata tutta!

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blocco motore senza flangia di scarico...

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Blocco motore con flangia di scarico montata, ora preparo i collettori di scarico...

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Stamattina mi sono preparato i collettori di scarico saldati a Tig.....
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L'attacco dei collettori l'ho dovuto fare un po' schiacciato sui lati per copiare la sezione di uscita della flangia e quindi della testata, ma soprattutto ( fernet branc.... a no che c'entra! ) per far passare i bulloni che altrimenti non ci sarebbe spazio per avvitarli....
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Provo ad accoppiarlo manualmente alla flangia....

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Preparato anche il cono di scarico al quale andranno saldati i collettori.

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Ed ecco cosa dovrebbe venire fuori una volta posizionato il tutto correttamente e saldato a dovere ogni pezzo.....

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Ottima manualità complimenti sinceri ! :ok:

 

E' sempre bello vedere lavori di questo genere ...... hai anche foto di quando hai creato il cono di scarico?

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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..ottimo direi!! il cono e' interessante,hai adattato qualcosa in commercio oppure lo hai fatto calandrare o imbutire?

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foto della realizzazione non ne ho ma il cono è stato sviluppato e poi calandrato di misura, niente di commerciale anche perchà credo non esista, ad ogni modo ora dovrò, trovare le posizioni giuste, fare i fori nel cono e poi saldarlo ai collettori tagliati di misura..... spero solo di non trovarmi una " banana " dopo aver fatto tutte le saldature...............
poi devo studiarmi bene dove far passare i tubi che portano i gas ai silenziatori perchà vorrei trovare una soluzione più pulita possibile e soprattutto far uscire i gas proprio dai coni laterali dopo averli silenziati, lo spazio è veramente poco!!!!!
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la calandratura conica e' un'impresa ardua,avendo i due diametri diversi e' difficile calandrarli con un rullo cilindrico,complimenti a chi ha fatto il lavoro…….. 

gli spazi negli hot rod sono sempre un grosso problema,ma fa' parte del divertimento trovare la soluzione ottimale!!

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Mi ha incuriosito la calandratura conica....e visto che l'utente Texrob non ha documentato questa fase del suo lavoro, ho cercato qualcosa sul web a  tal proposito. Posto un video interessante per chi come me potrebbe essere stato incuriosito da questo tipo di lavorazione durante la lettura del Topic:

 

https://vimeo.com/50450762

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
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Scacco,con questo macchinario e' un gioco da ragazzi calandrare a cono,ma e' difficile trovare un macchinario del genere,oltre tutto,ci vorrebbero vari rulli per effettuare imbutiture di diversi diametri,il difficile e' imbutire con una calandra a rulli cilindrici……….

sarebbe curioso sapere come ha fatto lui….

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