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[quote name='Nuvolari' post='395846' date='19/12/2011, 22:40']i vecchi non hanno niente solo uno crepato.... le fasce vanno bene... se trovi un pistone identico al vecchio bene....(domani ti leggo il number serial) altrimenti procedo con questi nuovi..... non saranno pochi mm a spaventarci. Anche se perdi qualche cavallo non devi andare fare le corse..... cos? il motore resta pi? tranquillo e non scalda.[/quote]
...si,ma Nuvo,controlla il rapporto di compressione ,secondo me' sono parecchio piu' bassi al punto morto,e' vero che perdi qualche cavallo,non devi fare le corse,e il motore resta tranquillo,ma rischi che poi il motore resta tranquillo in garage,perche' ti sorpassano i ciclisti e ti vergogni di usarla
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[quote name='ragno' post='395851' date='19/12/2011, 22:56']...si,ma Nuvo,controlla il rapporto di compressione ,secondo me' sono parecchio piu' bassi al punto morto,e' vero che perdi qualche cavallo,non devi fare le corse,e il motore resta tranquillo,ma rischi che poi il motore resta tranquillo in garage,perche' ti sorpassano i ciclisti e ti vergogni di usarla [/quote]
ok faccio la misurazione... il manuale mi da 8:1 se fosse 7,5:1 sarebbe proprio una schiappa di motore?
vero che il pms ? pi? basso ma ? anche pi? basso il pmi quindi ? aumentano anche i centimetri cubi totali di partenza....
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spiani le teste di parecchio, e recuperi abbassando anche il collettore di aspirazione, in pratica allargando la V dei cilindri. Cos? recuperi il mezzo punto di compressione che hai perso e non hai problemi di tenuta del collettore. Non ? grave
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Praticamente chiudi un altro motore: cilindrata diversa, cr diverso, coefficiente di riempimento..? sicuramente diverso.
Ma bisogna vedere di che cifre si parla, anche se visivamente sembra non trascurabile
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resta un lavoro alla caxxo,se dovesse avere problemi butta le teste hai gi? 8 di compressione e con tutti quei mm sarai a 6 manco ti si accende,trova il pistone che ? meglio
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I pistoni....credo che il problema sia per tutti e 8.
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avevo capito che uno era rovinato.
fate prima a farli fare qua
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No , quelli vecchi sono usati , uno e' andato crepato nel trasporto (penso) , mi e' arrivato rotto.
Ne ho presi 8 di nuovi con fasce nuove sempre + 0,04 , ma sono piu' corti.
E sono sempre per un 292...
Non so se riesco a trovare un solo pistone....e poi sara' lo stesso montarne uno diverso???
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calma ragazzi....prima bisogna misurare la compressione con i pistoni nuovi poi si decide il dafarsi.
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ho fatto le misure e spero di non essermi sbagliato:
dai miei conti con i pistoni nuovi mi da un rapporto di 6.47:1 un po' troppo poco, abbassando la testa(sempre sia possibile) di 3mm mi da un rapporto di 7.8:1 e sarebbe ottimo.
prima ho fatto le misure con la calcolatrice e poi con questa tabella [url="http://volkshouse.com/volkshouse/utility/rapporto_compressione.html"]qui[/url] e mi risultano uguali.....per? chiedo conferma anche a voi.....facile sbagliare.
diametro cilindro 96mm
corsa pistone 84,12mm
(48*48*3.14)*84.12=608.57cc (tutto diviso 1000)
spazio libero tra calotta pistone al PMS + guarnizione 4.32mm
(48*48*3.14)*4.32=31.25cc (tutto diviso 1000)
volume testa 16siringhe da 5ml (80cc se non erro)
volume testa + volume cilindro libero: 31.25+80=111.25cc
(608.57+111.25)/111.25= rdc 6.47:1
a voi risulta?
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direi di s?!
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? poco anche 7.8 lascia stare,tieni conto dell'usura e che si abbassa ancora,non fare cagate...pistoni nuovi...
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dimenticavo cilindrata engine 4871
ma per abbassarla di cos? tanto cosa si usa?la stessa macchina per spianare?spero di no....
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E poi mi sa che il lavoro costa piu' di 8 pistoni nuovi...
Casomai prova a darmi il casting che cerco qualcosa...
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20-12-11, 04:45 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-11, 04:45 PM da Nuvolari.)
vecchio pistone, ricorda che ? un +.040
confor
matic
5751046
[url="https://picasaweb.google.com/lh/photo/9hNx-1WwfTtrxOvKcRP_T9MTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=embedwebsite"][/url] | Da [url="https://picasaweb.google.com/Nuvolari8cilindri/Ford292?authuser=0&feat=embedwebsite"]ford292[/url] |
stasera (se riesco) faccio la misurazione del rapporto con il pistone vecchio.
secondo me la cosa migliore ? trovare delle bielle un pelo pi? lunghe....
altrimenti le allungo come ho fatto con l'assale
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[quote name='rudymanta' post='395967' date='20/12/2011, 14:42']ma per abbassarla di cos? tanto cosa si usa?la stessa macchina per spianare?spero di no....[/quote]
con la fresa si fa prima, ma si pi? fare anche con la rettifica piana o lapidello che sia...
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Non sono standard le bielle??
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[quote name='BANDIDO' post='396000' date='20/12/2011, 17:00']Non sono standard le bielle??[/quote]
credo ci siano svariate misure... non ho idea per?. se fossi in america andrei da un rottamaio a rovistare tra le bielle ford in cerca di qualcosa di pi? lungo.
magari quelle del 302 hanno le stesse misure ma sono pi? lunghe.... qui ci vorrebbe uno che sappia tutte le misure a memoria.
le mie sono solo ipotesi per una miglior resa con la minima spesa..
anche comprare 8pistoni nuovi rischi che ti arrivino come questi corti
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20-12-11, 05:27 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-11, 05:28 PM da Nuvolari.)
ho dato un'occhiata alle teste e al mono, il mono non si pi? spianare(volendo solo pochi decimi) e le teste non si pu? superare 1.5mm altrimenti andiamo nell'acqua..
siamo fregati.
Ho rovistato nelle mie cianfrusaglie, ho trovato solo delle bielle pi? corte. Le bielle vorrebbero 4mm pi? lunghe.
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