27-04-12, 10:49 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-12, 10:57 AM da oVoSanto.)
Da qualche giorno il cambio della mia vette non ingrana le marce superiori alla 1°. La retro è perfetta.
Vi racconto cosa è successo. Qualche giorno fa accendo la macchina per andare a farmi un giro, 2 minuti in moto, l'aria si abbassa con il consueto colpetto di gas e nei primi 500M tutto funziona. Mi fermo a uno stop, riparto dolcemente come sempre, il cambio passa in 2° a bassissimi giri e dolcemente come al solito, fa per mettere la 3° e invece torna in 1°!Da li non si è più mosso.Torno a casa, e faccio le seguenti verifiche:
- Tubo del vuoto verso il cambio OK (condotti sostituiti dopo l'accaduto).
- Livello olio cambio un pelo sotto il MAX.
- olio rosa e inodore- lieve presenza di limatura visibile solo su uno straccetto bianco.
Sottolineo che nei giorni porecedenti è sempre andato benissimo, cambiate dolcissime e regolari ai giusti giri. Per quanto mi risulta il cambio era stato rifatto intorno al 2009 negli usa. Il difetto si è presentato all'improvviso come vi ho descritto.Non vorrei che fosse partito il modulator oppure il governor. Non sapendo quale dei 2 possa essere proverei prima uno e poi l'altro... Ma non vorrei fuorviarvi con mie supposizioni probabilmente sbagliate. O come mi hannno suggerito magari è l'alberino dietro il modulator che s'è incastrato.Al oggi la retro e la 1° ingranano perfettamente senza slittare in modo anomalo e spostando la leva nelle posizioni 1 e 2 cambia di tonalità il ronzio tipico del th400 come se variasse marcia ma rimanendo in 1°.Devo ancora provare a scollegare il contatto del kick down...
Vi racconto cosa è successo. Qualche giorno fa accendo la macchina per andare a farmi un giro, 2 minuti in moto, l'aria si abbassa con il consueto colpetto di gas e nei primi 500M tutto funziona. Mi fermo a uno stop, riparto dolcemente come sempre, il cambio passa in 2° a bassissimi giri e dolcemente come al solito, fa per mettere la 3° e invece torna in 1°!Da li non si è più mosso.Torno a casa, e faccio le seguenti verifiche:
- Tubo del vuoto verso il cambio OK (condotti sostituiti dopo l'accaduto).
- Livello olio cambio un pelo sotto il MAX.
- olio rosa e inodore- lieve presenza di limatura visibile solo su uno straccetto bianco.
Sottolineo che nei giorni porecedenti è sempre andato benissimo, cambiate dolcissime e regolari ai giusti giri. Per quanto mi risulta il cambio era stato rifatto intorno al 2009 negli usa. Il difetto si è presentato all'improvviso come vi ho descritto.Non vorrei che fosse partito il modulator oppure il governor. Non sapendo quale dei 2 possa essere proverei prima uno e poi l'altro... Ma non vorrei fuorviarvi con mie supposizioni probabilmente sbagliate. O come mi hannno suggerito magari è l'alberino dietro il modulator che s'è incastrato.Al oggi la retro e la 1° ingranano perfettamente senza slittare in modo anomalo e spostando la leva nelle posizioni 1 e 2 cambia di tonalità il ronzio tipico del th400 come se variasse marcia ma rimanendo in 1°.Devo ancora provare a scollegare il contatto del kick down...
oVoo o o