scorrendo un pò il forum , in Burocrazia ho trovato spunti interessanti nel 3d di Damiano (che ringrazio)
Â
ho fatto un riassunto di
COME TARGARE UN MEZZO STORICO "SENZA DOCUMENTI"
la documentazione necessaria per richiedere il permesso di collaudo all'ASI per targare un'auto d'epoca senza documenti e bolla doganale e senza passare in nessuna agenzia...questo vale anche per le auto demolite.......adesso si può targare un veicolo con la dicitura "provenienza ignota" compilando l'apposito certificato....per prima cosa si compila la "domanda per il rilascio del certificato di rilevanza storica e collezionistica" ....ogni dato va inserito e con tanto di foto richieste...
serve in aggiunta scrittura privata di chi ti ha ceduto l'auto possibilmente con autentica di firma in comune
assieme al libretto va spedita la "dichiarazione dei lavori eseguiti"con tanto di timbri di eventuali meccanici/carrozzieri
questi documenti compilati di tutti i passaggi e foto si mandano all' ASI di Torino con un bollettino da 105⬠e loro timandano il permesso di collaudo che si deve presentare in motorizzazione con questo documento allegato che sostituisce anche la bolla doganale
IMPORTANTE
ER AVERE IL PERMESSO L'AUTO DEVE ESSERE COMPLETAMENTE RESTAURATA!...fatto questo e messa a norma l'auto secondo i canoni italiani, si prenota il collaudo in motorizzazione....si possono accorciare i tempi chiedendo un collaudo urgente a soli 25⬠in +
con altri pochi eruo in + dovrebbero anche rilasciarttiuna sorta di targa provvisoria per poterti recare in motorizzazione il giorno del collaudo
ma se io sistemo tutta la macchina e poi in fase di collaudo o appena dopo il collaudo salta fuori che è rubata ?
loro mi rispondono che la dichiarazione di chi te l'ha venduta serve a questo .....vanno a cercare lui .....
va' be' ma la macchina poi devo ridarliela io al legittimo proprietario solo che lui l'aveva in stato pietoso e ora gliela riDo' completamente restaurata ?
..l'asi controlla i documenti e rilascia scheda tecnica o scheda di rilevanza storica e l'ing in motorizzazione poi controlla l'auto , son 2 cose diverse
per verificare se l'auto è rubata io prima di comprarla utilizzo sempre questo
[url=]http://coordinamento...erca_targhe.htm[/url]
se siete in giro e non avete a disposizione un pc e volete verificare se un auto è rubata se è ancora attivo potete inviare un sms a questo numero della polizia 3293885858 con la targa e-o il telaio e vi risponderanno via sms
Aggiungo che ora è NECESSARIO l'apostille, mentre prima bastava una semplice denuncia dello smarrimento dei documenti esteri (per le auto storiche), ci vuole un'officina che cmq dichiari di aver eseguito i lavori a regola d'arte anche se ve li siete fatti voi o non li ha fatti nessuno perchè il veicolo importato è perfetto, non si può richiedere il certificato in corso di restauro perchè esigono che l'auto sia già restaurata e cosi si perdono altri mesi visto che l'A$I ci mette delle ere per emettere dei certificati che nove su dieci sono sbagliati.
forse non è chiara una cosa,se si decide di targare in questo modo il passaggio è questo:l'ASI ha modo di risalire a tutti i dati dell'auto ....nel caso di quelle più note (tipo la mia,visto che ne girano tante in Italia)dispongono già di scheda tecnica....ma a voi non manderanno la scheda tecnica ma un permesso per il collaudo secondo i parametri che si trascrivono sul certificato di rilevanza storica.........al momento in qui mandi qualche parametro errato,non è matching number o qualcos'altro di non conforme, non ti danno il permesso di collaudo...dimenticavo di dire che prima di spedire il CRS se guardate bene il libretto che ho postato,nelle ultime pagine ci sono delle righe che l'Esaminatore ASi della vostra città dovrà compilare...... controlleranno anche la punzonatura di telaio e motore....cose così....se qualcosa non va ,non te lo fanno neanche spedire.....stessi controlli li fanno in motorizzazione.....
Se il mezzo è di provenienza sconosciuta ed un "amico" te lo vende e tu acquirente lo acquisti, allora si, c'è bisogno di una scrittura privata di vendita.... diversamente bastano le bolle doganali , il title e tutta la documentazione di sdoganamento...
Â