Ciao, sto seguendo su un forum una discussione circa l'uso del lead filler nelle auto anni '50. Mi e' venuto il sospetto di non aver chiaramente capito cosa e' il lead filler e in che modo si differenzia dal body filler. Qualcuno puo' fare chiarezza? Grazie.
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27-03-10, 12:44 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-10, 12:45 PM da pablopi.)
il lead filler era una tecnica utilizzata per riparare o customizzare le carrozzerie negli anni 50, quando i moderni stucchi sintetici o poliestere non esistevano. Penso che qualcuno ancora sia affezzionato a questa tecnica "old style"; in pratica si scalda con un cannello una bacchetta di piombo e la si fa colare sul body, modellando fin quando ? calda.
[quote name='pablopi' post='279920' date='27/3/2010, 11:44']il lead filler era una tecnica utilizzata per riparare o customizzare le carrozzerie negli anni 50, quando i moderni stucchi sintetici o poliestere non esistevano. Penso che qualcuno ancora sia affezzionato a questa tecnica "old style"; in pratica si scalda con un cannello una bacchetta di piombo e la si fa colare sul body, modellando fin quando ? calda.[/quote]
Grazie. Oggi, in fase di restauro, a questa tecnica cosa si sostituisce? Stucchi sintetici? Nel caso il restauratore fosse nell'impossibilita' di applicarla, ovvio.
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penso che oggi si usino esclusivamente filler poliestere con la classica tecnica dello splamare e rifinire. Se non sbaglio i filler al piombo sono oggi proibiti perch? si ? scoperto che erano cancerogeni.
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Alcuni utilizzano ancora una lega con lo stagno.
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...se i buchi sono grandi, si utilizza anche la vetroresina!
Cowmiles Clay
[quote name='pungi' post='279928' date='27/3/2010, 13:08']Alcuni utilizzano ancora una lega con lo stagno.[/quote]
Si, ho visto qualcosa del genere. Mi pare si chiami brasatura.
Io ho personalmente provato questa tecnica con lega di stagno e argento. La tecnica ? veramente per veterani, ci si mette molto tempo in pi? e una bacchetta sta sui 5 euro!
Se scaldi troppo deformi la lamiera, se scaldi poco non fondi, se scaldi troppo la lega sbrodola da tutte le parti... un'agonia!