Ho rimandato tutto a domani...causa ponte sollevatore occupato.. Magari fosse quello...in 5 minuti lo cambio senza troppi casini.
[quote name='max-usa-v8' post='228563' date='30/7/2009, 18:18']Ho rimandato tutto a domani...causa ponte sollevatore occupato.. Magari fosse quello...in 5 minuti lo cambio senza troppi casini.[/quote]
non essere troppo ottimista.
per cambiare quello...devi togliere i tubi che dal collettore vanno al catalizzatore...la classica Y.
per toglierli, devi svitare i bulloni dai 3 prigiornieri del collettore...nel mio caso totalmente mangiati dalla ruggine.
quindi..conviene togliere il collettore per cambiare quella guarnizione.
e se togli il collettore...riecco che c'e' da fare il lavoraccio..
[quote name='JimmyShine' post='228646' date='31/7/2009, 12:20'][quote name='max-usa-v8' post='228563' date='30/7/2009, 18:18']Ho rimandato tutto a domani...causa ponte sollevatore occupato.. Magari fosse quello...in 5 minuti lo cambio senza troppi casini.[/quote]
non essere troppo ottimista.
per cambiare quello...devi togliere i tubi che dal collettore vanno al catalizzatore...la classica Y.
per toglierli, devi svitare i bulloni dai 3 prigiornieri del collettore...nel mio caso totalmente mangiati dalla ruggine.
quindi..conviene togliere il collettore per cambiare quella guarnizione.
e se togli il collettore...riecco che c'e' da fare il lavoraccio..
[/quote]
Quelli li ho gia' tolti e ho gia' cambiato i 6 prigionieri.....il problema ? prima.
Tutto ok, pensavo peggio, i bulloni li ho svitati senza grossi problemi. Il problema dello sfiato era dovuto ai due bulloni centrali che erano lenti e da entrambi i collettori mancavano le guarnizioni di scarico......segno che erano gia' stati smontati e rimontati da un meccanico non proprio all'altezza.
Questa sera provvedo a rimontare i collettori nuovi.
Spero di non trovare imprevisti nel rimontaggio......credo in un paio di ore di riuscirci.
il rimontaggio non crea affatto problemi.
e' lo smontaggio che e' un casino..ma se mi dici che qualcunaltro l'ha fatto tempo fa...allora capisco come i bulloni siano venuti facilmente quando li hai tolti.
toglierli la prima volta dopo trentanni che e' un bel casino..
ricordati la pasta bianca tra le giunture dei tubi....aiuta molto ad eliminare eventuali sfiati.
la trovi dal ricambista.
avrai anche la pasta di rame da mettere sui filetti allora.
USALA....
che bulloni userai per gli header?
summit ha dei bulloni particolari con un altro bullone dentro che stringendo allarga la sede...tipo tassello fisher per intenderci.
chissa se funzionano..
Ok, grazie dei consigli usero' anche la pasta di rame.
I bulloni onestamente sono dentro la scatola non li ho ancora tirati fuori, ma cosi' a prima vista mi sembrano normali.
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Io l'avevo usta sui bulloni dei collettorie dopo 1 anno li ho tolti come se li avessi messi ieri!
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
mb? tolto il p?rigioniero ?
buina quella di scaldare bene tutto intorno e poi rafreddere il prigioniero, usa un pulitore x freni che ti permette di rafreddare il prigioniero velocemente e con precisione (usa un lamierino per non rafreddare la testa)
poi forza con una chiave sul dado saldato andando avanti e indietro...buona fortuna..
di solito scaldando la ruggine cede,
dopo ricordati la pasta ramata, o come m? uso la molykote G-n ottimo prodotto che tiene fino a 450?
e 620 in assenza d'aria.
di solito non incontro problemi dopo a toglierli...
facci sapere ciao Dy
[quote name='max-usa-v8' post='230317' date='11/8/2009, 16:43']Ok, grazie dei consigli usero' anche la pasta di rame.
I bulloni onestamente sono dentro la scatola non li ho ancora tirati fuori, ma cosi' a prima vista mi sembrano normali.[/quote]
Confermo che i bulloni sono normalissimi.....sono soltanto piu' piccoli 7/16 perch? rimangono vicino ai tubi e con quelli originali
non si riuscirebbe a stringerli.
EVVVaii c'? l'ho fatta. Se devo essere sincero ho tribolato piu' a montare quelli nuovi che a togliere i vecchi.
Ho dovuto smontare il motorino d'avviamento, spostare i tubi olio del cambio automatico e far passare i cavi candele da sopra anzi che da sotto, perch? troppo vicini ai collettori nuovi.
Comunque il risultato ? soddisfacente il sound non ? eccessivo ma piu' metallico. OTTIMO.
[quote name='max-usa-v8' post='231630' date='21/8/2009, 11:58']EVVVaii c'? l'ho fatta. Se devo essere sincero ho tribolato piu' a montare quelli nuovi che a togliere i vecchi.
Ho dovuto smontare il motorino d'avviamento, spostare i tubi olio del cambio automatico e far passare i cavi candele da sopra anzi che da sotto, perch? troppo vicini ai collettori nuovi.
Comunque il risultato ? soddisfacente il sound non ? eccessivo ma piu' metallico. OTTIMO.[/quote]
bravo...
il motorino e i cavi erano da smontare...e' noioso ma necessario..
L'unica cosa.....di cui non sono ancora contento ? il fatto dei cavi candele.
Sai mica dove posso procurarmi dei passacavi (magari cromati) da fissare ai coperchi valvole?
summit, jegs..e chi altro vende i dress up kit..
[quote name='JimmyShine' post='231713' date='21/8/2009, 19:11']summit, jegs..e chi altro vende i dress up kit..[/quote]
Grazie....daro' un'occhiata!!!