Indovinate un po? uno appena iscritto al forum, quale sezione visita immediatamente e dove posta la sui prima domanda??
Dai su! 10 secondi per rispondere in palio un bellissimo pomellone del cambio in radica da mettere sulla vs. musclecar!
Premessa, prima che qualcuno mi consigli di farlo, mi sono gi? spulciato tutta la sezione burocrazia, arrivando alla conclusione che per immatricolare un auto americana, ne capisco meno di prima?
Vorrei solo un piccolo, brevissimo, insulso elenchino dei documenti necessari e passaggi obbligati per capire come immatricolare sta benedetta usacar. (per risparmiare tempo potete fare anche copia incolla?).
Innanzitutto, nella sezione si parla sempre di auto storiche, io vorrei acquistare un auto nuova o quantomeno seminuova importala dall?America e se non erro ci vogliono:
- Bill of Sales (cio? atto di vendita dal rivenditore americano a me, ci devono essere i dati di entrambi quindi, il prezzo e che altro?);
- Il Title dell?auto fondamentale con APOSTILLA (il titolo di possesso del mezzo, e l?apostilla ? una specie di timbro che certifica il Title affinch? non venga considerata carta igienica dalla motorizzazione, giusto?);
- La Scheda Tecnica ASI (serve anche per auto non storiche?se si, l?ASI me la fa anche per auto nuove?);
- Modifiche all?auto (punzonatura VIN su telaio, modifiche frecce arancioni, retronebbia, frecce laterali solo se sopra mt.5 e poi?)
- E che altro serve? (da qui buio completo?!)
Su vi prego aiutate un povero ragazzo di campagna come me?
Butta un occhio qui:
[url="http://www.motorizzazionevercelli.191.it/Immatricolazioni_nazionalizzazione_veicoli.htm#Veicolo%20extracomunitario"]http://www.motorizzazionevercelli.191.it/I...xtracomunitario[/url]
Per fari e quant'altro qui:
[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=8187"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=8187[/url]
Se non capisci chiedi pure....
[quote name='dragone' post='228369' date='29/7/2009, 13:40']Butta un occhio qui:
[url="http://www.motorizzazionevercelli.191.it/Immatricolazioni_nazionalizzazione_veicoli.htm#Veicolo%20extracomunitario"]http://www.motorizzazionevercelli.191.it/I...xtracomunitario[/url]
Per fari e quant'altro qui:
[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=8187"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=8187[/url]
Se non capisci chiedi pure....
[/quote]
Lo sapevo che dietro quel Dragone si nascondeva un cuore d'oro.
me li leggo attentamente ed al massimo rompo di nuovo le scatole...
Messaggi: 1.686
Discussioni: 12
Registrato: Sep 2008
Reputazione:
7
Hai percaso intenzione di importare la nuova camaro e magari ss ?
Dai che la voglio vedere
[quote name='dragone' post='228369' date='29/7/2009, 13:40']Per fari e quant'altro qui:
[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=8187"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=8187[/url][/quote]
Ecco spiegato il perch? del passaggio coattivo tramite germania e TUV, perch? una macchina americana (nuova o vecchia) in quanto non ha le "E" con cerchietto o quadratino dei marchi europei, e quindi un conto ? cambiare 6 lampadine alle frecce, un conto ? cambiare TUTTA la fanaleria con una marchiata...
che peraltro NON ESISTE! senza parlare del retronebbia e retromarcia bianco...
che p.....e tutti sti divieti solo per i soldi... perch? purtroppo si riduce tutto a questo...
[quote name='xxx.camaro' post='228421' date='29/7/2009, 19:16']Hai percaso intenzione di importare la nuova camaro e magari ss ?
Dai che la voglio vedere[/quote]
Ciao xxx, beh mi piacerebbe moltissimo portare una camaro per? non SS, sai non riuscirei a mantenerla!
se penso al bollo assicurazione e v8 assetato del mio sangue... mi vengono i brividi!
Diciamo che mi "accontenterei di una 2LT, un motore molto buono e non troppo esigente e cmq completa in tutto sotto il profilo degli optional...
sarebbe fantastico riuscire a farlo
Messaggi: 3.430
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2004
Reputazione:
0
L'asi rilascia certificati per le auto storiche e basta (? gi? un miracolo che fa quello). Per le auto nuove ci vuole la certificazione tecnica del costruttore, altrimenti (e credo sia l'unica vera strada percorribile) Germania e TUV.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
[quote name='Sunnybob' post='228460' date='29/7/2009, 23:52']L'asi rilascia certificati per le auto storiche e basta (? gi? un miracolo che fa quello). Per le auto nuove ci vuole la certificazione tecnica del costruttore, altrimenti (e credo sia l'unica vera strada percorribile) Germania e TUV.[/quote]
in pratica bisogna piangere in arabo alla chevrolet italia senza ottenere probabilmente niente...!
Messaggi: 9.537
Discussioni: 77
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
20
da poco ? entrata in vigore una legge europea, correggetemi se sbaglio, che obbliga il venditore a fornire anche la scheda delle caratteristiche tecniche, tramite la quale si pu? targare l'auto senza problemi in qualsiasi paese d'europa
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
[quote name='matteoc80' post='228480' date='30/7/2009, 08:32'][quote name='Sunnybob' post='228460' date='29/7/2009, 23:52']L'asi rilascia certificati per le auto storiche e basta (? gi? un miracolo che fa quello). Per le auto nuove ci vuole la certificazione tecnica del costruttore, altrimenti (e credo sia l'unica vera strada percorribile) Germania e TUV.[/quote]
in pratica bisogna piangere in arabo alla chevrolet italia senza ottenere probabilmente niente...!
[/quote]
Dalla chevrolet italia non ottieni niente neanche se piangi in tutte le salse, almeno che la camaro non venga importata ufficialmente e regolamente venduta in concessionario......
Dovresti invece richiedere il tutto alla chevrolet in america e poi tradurlo....
[quote name='skylineeeeee' post='228481' date='30/7/2009, 08:57']da poco ? entrata in vigore una legge europea, correggetemi se sbaglio, che obbliga il venditore a fornire anche la scheda delle caratteristiche tecniche, tramite la quale si pu? targare l'auto senza problemi in qualsiasi paese d'europa[/quote]
Interessante, vedi se riesci a trovare i riferimenti.
Anche se credo che la normativa si riferisca alle auto prodotte nel comunitario non extra cee....
Messaggi: 9.537
Discussioni: 77
Registrato: Jan 2007
Reputazione:
20
... "La Ue infatti ha notevolmente semplificato tutte le formalit? da adempiere per comprare una macchina all'estero grazie all'introduzione del nuovo "certificato di conformit?" introdotto da un nuovo regolamento, adottato oggi dalla Commissione europea a complemento della direttiva 2007/46/CE. "
qui se n'era parlato:
[url="https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=9312"]https://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=9312[/url]
per? non ho idea di quanto sia attiva questa cosa
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!
"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Grazie ora ricordo
Per? se lui la prende in america non gli serve..........
[quote name='dragone' post='228487' date='30/7/2009, 09:21']Grazie ora ricordo
Per? se lui la prende in america non gli serve..........
[/quote]
Gi?....
a comprarla in germania risparmi qualche euro, ma proprio qualche spicciolo,
e di fare il tutto da solo non me la sento proprio.....
Grazie delle vs. delucidazioni sempre puntuali ed esplicative, anche se hanno infranto il sogno...
l'unica ? riuscire a capire quale, della miriade di importatori che stanno spuntando come funghi, ? affidabile, onesto, serio, e moderato col prezzo....
e poi... una fettina di cu.o con una scorzetta di limone non ci starebbe male...!
Messaggi: 1.305
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2007
Reputazione:
0
Scusate, probabilmente anzi sicuramente e una cavolata, mi arrivata all'orecchio questa notizia. Vado negli Stati Uniti compro un'auto, l'assicuro e la faccio targare a mio nome. Pare che se la porto in Italia non ci pago dazi,iva e tasse. Si pu? fare solo per un'auto.
Pare che per targare un'auto a proprio nome, anche se non cittadino statunitense, basti fornire un domicilio negli States.
Ora per l'assicurazione non ho idea di come si possa fare, forse con una a validit? internazionale? se qualcuno ne sa di pi? pu? chiarire?
Messaggi: 1.686
Discussioni: 12
Registrato: Sep 2008
Reputazione:
7
[quote name='pungi' post='228565' date='30/7/2009, 18:28']Scusate, probabilmente anzi sicuramente e una cavolata, mi arrivata all'orecchio questa notizia. Vado negli Stati Uniti compro un'auto, l'assicuro e la faccio targare a mio nome. Pare che se la porto in Italia non ci pago dazi,iva e tasse. Si pu? fare solo per un'auto.
Pare che per targare un'auto a proprio nome, anche se non cittadino statunitense, basti fornire un domicilio negli States.
Ora per l'assicurazione non ho idea di come si possa fare, forse con una a validit? internazionale? se qualcuno ne sa di pi? pu? chiarire?[/quote]
Bella considerazione, ho visto anche io girare auto in Italia con targa Usa e non crdo assicurate qui in Italia...parlo di auto nuove e non datate. Forse ecco svelato il segreto .
Se qualcuno sa, si faccia avanti, cos? corro subito e vedo cosa portare a casa come DD
E bravo Pungi
[quote name='pungi' post='228565' date='30/7/2009, 18:28']Scusate, probabilmente anzi sicuramente e una cavolata, mi arrivata all'orecchio questa notizia. Vado negli Stati Uniti compro un'auto, l'assicuro e la faccio targare a mio nome. Pare che se la porto in Italia non ci pago dazi,iva e tasse. Si pu? fare solo per un'auto.
Pare che per targare un'auto a proprio nome, anche se non cittadino statunitense, basti fornire un domicilio negli States.
Ora per l'assicurazione non ho idea di come si possa fare, forse con una a validit? internazionale? se qualcuno ne sa di pi? pu? chiarire?[/quote]
Iva e dazi li paghi/pagherai comunque.........
La tua vettura ? americana e per essere nazionalizzata devi adempiere al pagamento di IVA e dazi doganali.....
Non pu? circolare a vita con targa statunitense.......
Ora dovrei cercare tutti i riferimenti di legge, ma alla fine il succo ? come ti ho detto io......
Messaggi: 1.686
Discussioni: 12
Registrato: Sep 2008
Reputazione:
7
[quote name='dragone' post='228570' date='30/7/2009, 18:49'][quote name='pungi' post='228565' date='30/7/2009, 18:28']Scusate, probabilmente anzi sicuramente e una cavolata, mi arrivata all'orecchio questa notizia. Vado negli Stati Uniti compro un'auto, l'assicuro e la faccio targare a mio nome. Pare che se la porto in Italia non ci pago dazi,iva e tasse. Si pu? fare solo per un'auto.
Pare che per targare un'auto a proprio nome, anche se non cittadino statunitense, basti fornire un domicilio negli States.
Ora per l'assicurazione non ho idea di come si possa fare, forse con una a validit? internazionale? se qualcuno ne sa di pi? pu? chiarire?[/quote]
Iva e dazi li paghi/pagherai comunque.........
La tua vettura ? americana e per essere nazionalizzata devi adempiere al pagamento di IVA e dazi doganali.....
Non pu? circolare a vita con targa statunitense.......
Ora dovrei cercare tutti i riferimenti di legge, ma alla fine il succo ? come ti ho detto io......
[/quote]
Immagino anche io che ? cos?; ma ipotizziamo che un mio zio d'america (Sam) mi fa tenere il domicilio e io vado da un dealer e mi compro la nuova SS, la assicuro e la porto in Italia.
La uso come DD e alla scadenza dell'assicurazione, faccio il rinnovo e continuo a circolare con targhe USA???
Dopo 4 anni mi stufo e la voglio vendere a un amico qu? in Italia, la sdogano, ci pago tutto e si immatricola Italy
Ditemi che questa favoletta ? vera, che corro e porto a casa l'ultima nata
Capisco che se fosse cos?, molti di noi risolvono pi? di un problema, io l'ho buttata li cos? perch? mi piacerebbe fosse cos? realmente, ma datemi un colpo in testa che mi sveglio da questo sogno.
Dai che l'italiano ? un po sognatore
Un cittadino residente all'estero puo' circolare in Italia (o, meglio, nella U.E.) con il proprio veicolo immatricolato nello Stato di residenza:
- per un periodo non superiore a sei mesi (anche non continuati) nel corso di un anno, se lo Stato di residenza e' fuori della U.E. (ai sensi della Convenzione di New York 4 giugno 1957)
- illimitatamente, se lo Stato di residenza fa parte dell'Unione Europea; l'unica limitazione temporale e' data dalla validita' dei controlli tecnici ("revisione") del veicolo.
Messaggi: 3.430
Discussioni: 74
Registrato: Mar 2004
Reputazione:
0
[quote name='xxx.camaro' post='228572' date='30/7/2009, 19:05']Immagino anche io che ? cos?; ma ipotizziamo che un mio zio d'america (Sam) mi fa tenere il domicilio e io vado da un dealer e mi compro la nuova SS, la assicuro e la porto in Italia.
La uso come DD e alla scadenza dell'assicurazione, faccio il rinnovo e continuo a circolare con targhe USA???
Dopo 4 anni mi stufo e la voglio vendere a un amico qu? in Italia, la sdogano, ci pago tutto e si immatricola Italy
Ditemi che questa favoletta ? vera, che corro e porto a casa l'ultima nata
Capisco che se fosse cos?, molti di noi risolvono pi? di un problema, io l'ho buttata li cos? perch? mi piacerebbe fosse cos? realmente, ma datemi un colpo in testa che mi sveglio da questo sogno.
Dai che l'italiano ? un po sognatore[/quote]
Fosse cos? semplice, sarebbe pieno di auto con targhe straniere......
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955
"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981
Lake Cruisers
Messaggi: 1.305
Discussioni: 12
Registrato: Feb 2007
Reputazione:
0
- per un periodo non superiore a sei mesi (anche non continuati) nel corso di un anno, se lo Stato di residenza e' fuori della U.E. (ai sensi della Convenzione di New York 4 giugno 1957)
Circolare per un periodo di sei mesi anche non continuati chi mi spiega il senso? poi cosa pago? mi rilasciano un foglio di espulsione? mi sequestrano il veicolo? Io ho conosciuto uno statunitense con un voyager Town & Country che circolava con targa americana da almeno 5 anni non s? come ma lo faceva. Anzi quando torna dalle vacanze glielo chiedo.
|