Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
deluso da un motore mopar 383 ....aiuto....
#41
[quote name='mopar' post='263542' date='28/12/2009, 13:55']Se con pistoni standard monti una camme che ha specifiche parecchio spinte, che ti aspetti. Hai letto le specifiche della camme?





Cam Style Hydraulic flat tappet

Basic Operating RPM Range 1,500-6,500

Intake Duration at 050 inch Lift 238

Exhaust Duration at 050 inch Lift 246

Duration at 050 inch Lift 238 int./246 exh.

Advertised Intake Duration 300

Advertised Exhaust Duration 308

Advertised Duration 300 int./308 exh.

Intake Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.480 in.

Exhaust Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.495 in.

Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.480 int./0.495 exh. lift

Lobe Separation (degrees) 110

Camshaft Gear Attachment 1-bolt





Sono specifiche che presuppongono una stall speed del convertitore pi? lta rispetto a quello di serie, intake e exhaust adeguati, compressione maggiorata, teste lavorate, e tutto il resto.

Metti una camme pi? tranquilla, e vedrai che le cose cambieranno.[/quote]

quoto 100%.
Cita messaggio
#42
[quote name='mopar' post='263542' date='28/12/2009, 13:55']Se con pistoni standard monti una camme che ha specifiche parecchio spinte, che ti aspetti. Hai letto le specifiche della camme?





Cam Style Hydraulic flat tappet

Basic Operating RPM Range 1,500-6,500

Intake Duration at 050 inch Lift 238

Exhaust Duration at 050 inch Lift 246

Duration at 050 inch Lift 238 int./246 exh.

Advertised Intake Duration 300

Advertised Exhaust Duration 308

Advertised Duration 300 int./308 exh.

Intake Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.480 in.

Exhaust Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.495 in.

Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.480 int./0.495 exh. lift

Lobe Separation (degrees) 110

Camshaft Gear Attachment 1-bolt





Sono specifiche che presuppongono una stall speed del convertitore pi? lta rispetto a quello di serie, intake e exhaust adeguati, compressione maggiorata, teste lavorate, e tutto il resto.

Metti una camme pi? tranquilla, e vedrai che le cose cambieranno.



E comunque, prima di lamentarsi che un motore non va, ? meglio informarsi per sapere cosa si sta facendo, senza lasciare al meccanico l'onere di scegliere lui la camme. Il 383 ? uno dei migliori motori Mopar, quando ? di serie o modificato "cum grano salis". Se le cose si fanno a caso, senza seguire un disegno globale, i risultati sono questi.

Riguardo al discorso di spianare le teste e i piani del blocco , va fatto SEMPRE quando si revisona un motore. Anche un motore stock.[/quote]

grazie mille oppure se tengo questa cam cosa faccio al resto del motore ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#43
Butta via la cam, e compratene una pi? stradale.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#44
:uff: ciao Simone ,guarda che per me il 750cfm che hai installato e troppo grande ,metti su il 600cfm e un buon compromesso,e lavora su altre cose un aspirzione pi? alta ,anticipi, carburazione ,scarico ,damper performance,ecc.

Sul mio motore che ? un 430cid originale c'? installato un 600 cfm Edelbrock EDL 1406 e di tiro ne a da vendere . :ghghgh:
Cita messaggio
#45
Ricordo la RR 383 di Bronzo, con camme esagerata e rapporto al ponte 2.92. Inguidabile. Ogni viaggio sotto ai 3000 giri era un avventura. Montata la camme di serie, la machcina ha il minimo a 700 giri, un rumore fantastico, tira come un treno a 5500 giri, sgomma in tutte le marce, merito anche dei rapporti 3.73 che sono poi stati montati. Carburatore Holley 650 double pumper 0 4777, headers, intake dual plane. Niente di esotico, ma va da far paura.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#46
[quote name='mopar' post='263542' date='28/12/2009, 13:55']Se con pistoni standard monti una camme che ha specifiche parecchio spinte, che ti aspetti. Hai letto le specifiche della camme?





Cam Style Hydraulic flat tappet

Basic Operating RPM Range 1,500-6,500

Intake Duration at 050 inch Lift 238

Exhaust Duration at 050 inch Lift 246

Duration at 050 inch Lift 238 int./246 exh.

Advertised Intake Duration 300

Advertised Exhaust Duration 308

Advertised Duration 300 int./308 exh.

Intake Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.480 in.

Exhaust Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.495 in.

Valve Lift with Factory Rocker Arm Ratio 0.480 int./0.495 exh. lift

Lobe Separation (degrees) 110

Camshaft Gear Attachment 1-bolt





Sono specifiche che presuppongono una stall speed del convertitore pi? lta rispetto a quello di serie, intake e exhaust adeguati, compressione maggiorata, teste lavorate, e tutto il resto.

Metti una camme pi? tranquilla, e vedrai che le cose cambieranno.



E comunque, prima di lamentarsi che un motore non va, ? meglio informarsi per sapere cosa si sta facendo, senza lasciare al meccanico l'onere di scegliere lui la camme. Il 383 ? uno dei migliori motori Mopar, quando ? di serie o modificato "cum grano salis". Se le cose si fanno a caso, senza seguire un disegno globale, i risultati sono questi.

Riguardo al discorso di spianare le teste e i piani del blocco , va fatto SEMPRE quando si revisona un motore. Anche un motore stock.[/quote]

nel caso di affidare tutto al meccanico ? stata una scelta come quella che faccio a deso chiedendo a voi , chiedo sempre a chi credo sia + competente di me per non sbagliare , forse il mio sbaglio ? stato di affidarmi alui credendolo tale , per quanto riguarda il lamentarsi non sapevo come altro fare per impostare il discorso se non dire che il motore non mi soddisfaceva , adesso che ci penso quelle camme le ho fatte montare perch? con quelle originali era peggio , quindi tornare a camme meno spinte puo essere la soluzione ? forse si se le mie stock erano consumate .....



per quanto riguiarda le teste se arrivo a un punto che non si possono + spianare non le spiano giusto ??

grazie dei mille consigli mi state aiutando molto
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#47
Se arrivi al punto che non le puoi pi? spianare, meglio le cambi e le metti che siano a posto.

Quando una camme ? consumata, anche il resto del motore ? stanco. Non puoi pensare di cambiare solo un componente del motore quando ? tutto usurato
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#48
[quote name='mopar' post='263550' date='28/12/2009, 14:08']Se arrivi al punto che non le puoi pi? spianare, meglio le cambi e le metti che siano a posto.

Quando una camme ? consumata, anche il resto del motore ? stanco. Non puoi pensare di cambiare solo un componente del motore quando ? tutto usurato[/quote]

ok quindi butto via tutto ?, motore 383 con teste rifatte e revisionate , bronzine che hanno fatto 500 km , albero revisionato pompa olio e acqua nuova e camme edelbrock :ghghgh: o recupero qualcosa e cambio qualche componente ? la mia idea iniziale di sostituire collettore scarico aspirazione e togliere le puntine la butto anche quella ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#49
Cambia i pistoni . Cambia la camme e mettine una stradale. Intake inutile cambiarlo. Carb 600 cfm. Collettori se hai quelli hi performance vanno benissimo con albero stradale. Se hai quelli low performance, meglio mettere degli headers. Accensione elettronica Mopar con orange box. Spiana le teste. Cambia le molle valvole. Metti un windage tray.

Questo se vuoi un motore che funziona bene.
[Immagine: firma.gif]
Cita messaggio
#50
Spianamento teste e blocco, Prove di compressione. Se le compressioni non sono uguali io opterei per rettifica con pistoni nuovi.. :ghghgh:

sbaglio qualcosa?
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#51
[quote name='LEE01' post='263551' date='28/12/2009, 14:13'][quote name='mopar' post='263550' date='28/12/2009, 14:08']Se arrivi al punto che non le puoi pi? spianare, meglio le cambi e le metti che siano a posto.

Quando una camme ? consumata, anche il resto del motore ? stanco. Non puoi pensare di cambiare solo un componente del motore quando ? tutto usurato[/quote]

ok quindi butto via tutto ?, motore 383 con teste rifatte e revisionate , bronzine che hanno fatto 500 km , albero revisionato pompa olio e acqua nuova e camme edelbrock :ghghgh: o recupero qualcosa e cambio qualche componente ? la mia idea iniziale di sostituire collettore scarico aspirazione e togliere le puntine la butto anche quella ?

[/quote]

io cambierei convertitore e coppia conica. e lascerei tutto come sta , anche il 750 cfm.

ti parlo per esperienza , non mopar, ma pontiac.

400 ci

teste originali 10.1 cr

pistoni stock

collettore di asp. edelbrock rpm

carb holley 750 vacum sec.

headers 1"5/8

cam performer rpm edl7157

avevo converter stock e rapporto al ponte penso 2,76. e gomme post 275 -60-15

quando ho messo la marcia il motore si ? spento.

ho dovuto accelerare di brutto per uscire dal garage.

cambio converter 2400 di stallo

e rapporto al ponte 3.73

prima gara 14.00 a 165 kmh sul 1/4.
Cita messaggio
#52
le compressioni le ho provate sono tutte 10 devo cmq spianare le teste ?

cambio i pistoni con che tipo ?
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#53
tutto quello che ? stato detto va bene!!! ma la cosa importante dal mio punto di vista ? il meccanico!!!!





ho visto nel vano motore che le cose non sono state curate bene!!! sembra un motore buttato li per fare una prova!



un motore per funzionare bene e dare il 110% deve essere curato e funzionante in tutte le sue parti!

solo che sbagli di un grado l'anticipo lavora gi? per il 90%, se in carburatore non ? perfettamente aposto tiri via ancora il 40% di potenza e questo vale per tutte le altre cose! poi ? molto importante anche il cambio...se ? duro da far girare perch? per sbaglio ha rasamenti pi? spessi incide sulle prestazioni.



un auto cos? deve partire al primo colpo a da fredda e sgommare con l'ultima marcia!
Cita messaggio
#54
esatto nuvolari , tu l'hai vista e l'hai sentita , quindi cosa mi consigli ?' te la porto li da te ???' :ghghgh:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#55
[quote name='LEE01' post='263561' date='28/12/2009, 14:37']esatto nuvolari , tu l'hai vista e l'hai sentita , quindi cosa mi consigli ?' te la porto li da te ???' :ghghgh:[/quote]



se vuoi che gli diamo una passa un po a tutto tipo all'anticipo alle compressioni alla fase delle valvole!

magari senza smontare niente troviamo il "male" per dire magari ? solo una stupidata!

Hai una matassa di fili nel vano motore che sebra un gomitolo di fili che usano le donne per fare i maglioni! :uff:
Cita messaggio
#56
[quote name='LEE01' post='263540' date='28/12/2009, 13:49'][quote name='pablopi' post='263536' date='28/12/2009, 13:34'][quote name='LEE01' post='263510' date='28/12/2009, 12:05'][quote name='pablopi' post='263497' date='28/12/2009, 11:50']non saprei darti una risposta perch? servirebbero pi? informazioni sui lavori e sulle parti istallate nel tuo 383. Di sicuro un 318 (semmai stroker) elaborato bene, con un buon albero a cam e teste in alluminio va come (se non + forte) di un 383 con carburazione ed accensione non settati al meglio.



Per cui la prima cosa che dovresti fare prima di trarre conclusioni errate, ? verificare che il tuning della carburazione e dell'accensione sia a posto. Ma hai montato le teste stock ?[/quote]

si , teste stock , l'ho fatto carburare da 3 meccanici e l'anticipo l'ho farro regolare da svariati meccanici diversi per essere sicuro e provato vari tipi di spinterogeno a puntine anche un mallori doppia puntina niente da fare

[/quote]



le teste le hai fatte revisionare (molle, rockers, sedi...) ? Le teste stock se non sono a posto causano una notevole perdita di potenza.



Per quanto riguarda l'accensione, potresti eliminare le puntine e passare all'accensione elettronica o ad un sistema CD completo.



In ogni caso, prima di procedere a qualsiasi modifica, valuta la possibilit? di una dyno

[/quote]teste revisionate si , cos'? una dyno?

[/quote]



una prova di potenza al banco. Magari il tuo 318 aveva 500 cavalli ed ora i 320 di un 383 ti sembrano pochi......
Cita messaggio
#57
[quote name='Nuvolari' post='263562' date='28/12/2009, 14:47'][quote name='LEE01' post='263561' date='28/12/2009, 14:37']esatto nuvolari , tu l'hai vista e l'hai sentita , quindi cosa mi consigli ?' te la porto li da te ???' :ghghgh:[/quote]



se vuoi che gli diamo una passa un po a tutto tipo all'anticipo alle compressioni alla fase delle valvole!

magari senza smontare niente troviamo il "male" per dire magari ? solo una stupidata!

Hai una matassa di fili nel vano motore che sebra un gomitolo di fili che usano le donne per fare i maglioni! :uff:

[/quote]

ci sto , dimmi quando e sono li da te ....... :pigna:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#58
[quote name='pablopi' post='263573' date='28/12/2009, 15:36'][quote name='LEE01' post='263540' date='28/12/2009, 13:49'][quote name='pablopi' post='263536' date='28/12/2009, 13:34'][quote name='LEE01' post='263510' date='28/12/2009, 12:05'][quote name='pablopi' post='263497' date='28/12/2009, 11:50']non saprei darti una risposta perch? servirebbero pi? informazioni sui lavori e sulle parti istallate nel tuo 383. Di sicuro un 318 (semmai stroker) elaborato bene, con un buon albero a cam e teste in alluminio va come (se non + forte) di un 383 con carburazione ed accensione non settati al meglio.



Per cui la prima cosa che dovresti fare prima di trarre conclusioni errate, ? verificare che il tuning della carburazione e dell'accensione sia a posto. Ma hai montato le teste stock ?[/quote]

si , teste stock , l'ho fatto carburare da 3 meccanici e l'anticipo l'ho farro regolare da svariati meccanici diversi per essere sicuro e provato vari tipi di spinterogeno a puntine anche un mallori doppia puntina niente da fare

[/quote]



le teste le hai fatte revisionare (molle, rockers, sedi...) ? Le teste stock se non sono a posto causano una notevole perdita di potenza.



Per quanto riguarda l'accensione, potresti eliminare le puntine e passare all'accensione elettronica o ad un sistema CD completo.



In ogni caso, prima di procedere a qualsiasi modifica, valuta la possibilit? di una dyno

[/quote]teste revisionate si , cos'? una dyno?

[/quote]



una prova di potenza al banco. Magari il tuo 318 aveva 500 cavalli ed ora i 320 di un 383 ti sembrano pochi......

[/quote]

possibile veramente che ne avesse cos? tanti ???
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#59
cmq prenoto la prova al banco , non ? un problema .......
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#60
[quote name='LEE01' post='263576' date='28/12/2009, 15:47']cmq prenoto la prova al banco , non ? un problema .......[/quote]



era un esempio, ma anche uno small block pu? essere portato a potenze notevoli con la giusta elaborazione.



Io non butterei assolutamente niente ma metterei nuove teste (teste in alluminio o qualcosa con un buon lavoro di porting), accensione elettronica (anche la Mopar Orange box va bene se accoppiato con uno spinterogeno a pickup magnetico), intake dual plane ed una buona coppia di headers (TTI).



con una giusta messa a punto, un rapporto al ponte + corto e semmai con un convertitore di coppia con stallo > 2000rpm, non riuscirai a tenere pi? le gomme a contatto con l'asfalto.....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)