Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1979 Pontiac Trans Am
Citazione:Tu tagli con la forbice i pezzi che servono per comporre una specie di puzzle, dopodichè con il nastro alluminizzato avrai l'accortezza di fissarlo in parte sul pannello e in parte su fondo pulito, così rimane fermo, poi i vari pezzi si fissano uno con l'altro sempre con il nastro.

Praticamente tu gli fai prendere la forma che ti serve, tagliandolo con cutter o forbice, con il phon non ci fai nulla, tiene un migliaio di gradi.
 

 

Ok, credo che procederò così allora, in settimana tolgo il rivestimento attuale...
Cita messaggio
Altra problemino, sto smontando i sedili, ho tolto le guide che sono un pò arrugginite e vorrei aprirle per farle sabbiare e verniciare MA sembrano scatole cinesi, non riesco a smontarle  :hum:

Si possono smontare in qualche modo???

Cita messaggio
Io ho molato i 2 ribattini di una delle 2 zampe, sfilato tutto e sostituiti da 2 bulloncini
Cita messaggio
Anzi ora che ci ripenso, alla vite da 6 col tornio ho eliminato l'esagono facendola sembrare il ribattino originale, il dado l'ho messo nella parte alta nascosta
Cita messaggio
https://youtu.be/8KOQwFA4SN4


Inviato dal mio fottuto chiacchierone
Cita messaggio
I lavori proseguono, appena posso posto le foto, al momento l'auto è sul ponte per la sostituzione di tutte le boccole...

Smontando ho portato a sabbiare i bracci delle sospensioni, le molle, la barra stabilizzatrice e le coperture dei dischi, dopo di che ho portato il tutto a zincare a freddo ma credo di aver fatto una balla, ho fatto la zincatura ma non la passivazione perchè l'idea era di verniciare tutto nero (e se venivano passivizzati poi la vernice non aggrappava), poi ho scoperto che il meccanico per montare le molle mi ha detto che sicuramente la verniciatura si rovinerà quindi tanto valeva farli anche passivizzare grigi...

Quando li ho fatti zincare ho chiesto all'operaio che mi ha detto che la passivazione era solo una "colorazione", invece leggendo sul web mi pare di aver capito che la passivazione è proprio una protezione contro la corrosione dello zinco all'umidità nell'aria... mi aveva anche detto che la sola zincatura bastava per proteggere il pezzo dalla ruggine...

Ora dato che vorrei evitare di fare cavolate e montare il tutto così che poi inizia ad arrugginire, voi cosa mi consigliate di fare?

 

Vi allego una foto di un pezzo zincato senza passivazione...

 

[Immagine: 01418e534556734.jpg] 

Cita messaggio
Io ho fatto passivare in ditta il terminalino della mia A3 ...con l' acqua di condensa fa ruggine ....

Cita messaggio
Citazione:Io ho fatto passivare in ditta il terminalino della mia A3 ...con l' acqua di condensa fa ruggine ....
 

Cavolo… ho pure letto ora che la zincatura per esterno che è veramente antiruggine è la zincatura a caldo… quella a freddo è altamente sconsigliata per esterno...
Cita messaggio
esatto tutti i cancelli,pali della luce ringhiere ecc sono zincati a caldo ma lo strato è molto spesso e non va bene per pezzi di automobili..

 

io ho fatto fare tutto in foresi piu verniciatura a polveri!!!

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Citazione:esatto tutti i cancelli,pali della luce ringhiere ecc sono zincati a caldo ma lo strato è molto spesso e non va bene per pezzi di automobili..

 

io ho fatto fare tutto in foresi piu verniciatura a polveri!!!
 

Dato che ne sai ti chiedo, l'operaio che me li ha zincati mi ha detto che senza passivazione posso verniciare tranquillamente senza dare neppure il fondo, perchè aggrappa bene, ti risulta?

O devo dargli prima un fondo apposta per zinco?
Cita messaggio
Per me hai fatto un'altra stupidaggine! :approv:

Butti soldi per nulla, per cose che non servono affatto e sono in controtendenza con l'originalità delle parti.

I pezzi vanno sabbiati e verniciati di nero solamente come da factory, al massimo se uno vuole una protezione doppia, gli da del fondo epossidico, o zincante a due componenti, che però farà più spessore.

Che il meccanico ti dica che poi i pezzi si rovinano, significa che per montarli, non usa attenzione, perchè si può fare tranquillamente, ma forse lui usa mazza e scalpello.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
dai Claudio il martello è ottimo quando il pezzo non entra!!!! :ciglia:

Dodge Charger 1970
Cita messaggio
Si certo, ma siccome per rimontare le sospensioni non serve o al massimo ti serve un leverino, puoi sempre proteggere la parte, mettendoci un pezzo di cartone, ma evidentemente alcuni preferirebbero fare il lavoro con il pezzo misto ruggine-sporco e grasso!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
Allora, lo strato di zinco c'è e male non gli fa, quindi ora ho dato un fondo per zinco anche se da quanto dice chi ha fatto la zincatura non sarebbe necessario, poi vado di nero opaco ad alte temperature.

 

Per il fatto del rovinare durante il montaggio intendevo che la molla bisogna farla andare in sede e si usa una la leva ma ci puoi mettere in mezzo quel che vuoi, un pò la vernice si rovina comunque… e l'attrezzo per comprimere le molle non ci passa...

Cita messaggio
Certo che male non gli fa ma è inutile, non è una parte soggetta a chissà quale corrosione irrecuperabile e poi vai di nero opaco alte temperature. :011: 

Spiegamela bene anche questa perchè sinceramente mi diventa diffcile capirla, i triangoli scaricano i gas di scarico? :hum:  :hum:  :hum:
Cowmiles Clay

Cita messaggio
Cowmiles....ultimamente mi pare che non ne perdoni una....!!  :zsarcastic4xx:   Sì...ok alte temperature non serve ma male non gli fa ! Magari ce l'ha già in garage...lascia che usi quella!

Me lo sento...adesso mi cazzia !! :banana_050:

Cita messaggio
Ahahaha, ho scelto l'alte temperature perchè ho verniciato anche le coperture dei dischi freno e tanto nero è pur sempre nero… poi i triangoli superiori sono appiccicati al motore ed ho pensato fosse meglio dargli la massima protezione...

Cita messaggio
Citazione:Cowmiles....ultimamente mi pare che non ne perdoni una....!!  :zsarcastic4xx:   Sì...ok alte temperature non serve ma male non gli fa ! Magari ce l'ha già in garage...lascia che usi quella!

Me lo sento...adesso mi cazzia !! :banana_050:
Mi pare cosa buona e giusta consigliare e chiedere "PERCHE" si facciano determinate cose, magari imparo qualcosa di nuovo che mi sfuggiva!

Son mica qui per scrivergli che è bravo e fa benissimo a farlo, sarebbe per me controproducente e poco serio. :icon_hug:

Perchè anche secondo te, male non gli fa? :hum:

Che tipo di vernice è quella per alte temperature, normale o bi-componente? :frown2:

Pezzi che sono sollecitati, vanno verniciati con prodotti idonei e resistenti, quindi telaio e parti delle sospensioni, vanno verniciate con un buon poliuretanico e non con vernici, che se gli va sopra una spruzzata di benzina, si tolgono!

Poi che siano vicini al motore che succede? Verniciamo anche gli ammortizzatori e evitiamo di mettere i gommini di fissaggio, perchè si scaldano e si squagliano, o sbaglio? E i tubi delli'droguida, mettiamoli in ferro, così pure tutte le cose morbide che girano attorno a motore e scarichi!  :ciglia:  :ciglia:
Cowmiles Clay

Cita messaggio
Citazione: 

Cowmiles....ultimamente mi pare che non ne perdoni una....!!  :zsarcastic4xx:   Sì...ok alte temperature non serve ma male non gli fa ! Magari ce l'ha già in garage...lascia che usi quella!

Me lo sento...adesso mi cazzia !! :banana_050:
Mi pare cosa buona e giusta consigliare e chiedere "PERCHE" si facciano determinate cose, magari imparo qualcosa di nuovo che mi sfuggiva!

Son mica qui per scrivergli che è bravo e fa benissimo a farlo, sarebbe per me controproducente e poco serio. :icon_hug:

Perchè anche secondo te, male non gli fa? :hum:

Che tipo di vernice è quella per alte temperature, normale o bi-componente? :frown2:

Pezzi che sono sollecitati, vanno verniciati con prodotti idonei e resistenti, quindi telaio e parti delle sospensioni, vanno verniciate con un buon poliuretanico e non con vernici, che se gli va sopra una spruzzata di benzina, si tolgono!

Poi che siano vicini al motore che succede? Verniciamo anche gli ammortizzatori e evitiamo di mettere i gommini di fissaggio, perchè si scaldano e si squagliano, o sbaglio? E i tubi delli'droguida, mettiamoli in ferro, così pure tutte le cose morbide che girano attorno a motore e scarichi!  :ciglia:  :ciglia:

 

 

Ok, aspetta, al momento ho dato bene il fondo e NON ho ancora verniciato, la vernice ad alte temperature che ho preso è per stufe, dopo vedo di scrivere esattamente cos'è… dici che devo usare una vernice al poliuretano quindi? è più resistente?
Cita messaggio
Vernice per stufe? :frown2:

Quindi sicuramente...praticamente opaca o quasi, mentre ci va un semilucido, poi prova a grattarla con l'unghia e vedi come si toglie! :approv:

Vedi tu comunque, io come sempre ti do consigli mirati, poi sei tu che devi decidere, la macchina è la tua! :ph34r:

Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)