17-09-09, 08:40 AM
Allora.....se vuoi tirare fuori dal tuo sei un bel p? di cv in pi? devi cominciare seriamente ad una preparazione pi? o meno spinta......ti faccio un paragone "italico"in quanto l'architettura del mortore ? la stessa cilindrata a parte, Abarth negli anni 60 dal 6 in linea della fiat tir? fuori quasi il doppio dei cavalli originari.....cominci? con l'aumentare la cilindrata a 2200, innalz? il rapporto di compressione a 10,5:1, mont? un collettore di aspirazione a sei condotti separati con tre carburatori weber doppio corpo,aument? le dimensioni delle valvole,e ovviamente sostitu? l'albero a camme con uno dal profilo pi? performante,termin? l'opera con collettori di scarico in acciaio 6in 2 al posto degli originali in ghisa.....ora in sintesi l'opera che tu puoi fare ? a grandi linee la stessa,anche se avendo un cambio automatico a due marce non s? fino a che punto si possa sfruttare il motore in quanto dovrebbe avere un'erogazione abbastanza "alta" e questo ? uno dei motivi che sconsiglierebbero un'auto a due marce....comunque riepilogando:
-valvole pi? grosse e lavorazione dei condotti della testa e delle camere di scoppio= ammesso di avere spazio intorno alle sedi originali, non ci sono assolutamente problemi ad effettuarla.
- albero a cammes pi? performante= credo che se ne trovino in commercio
- innalzamento del rapporto di compressione= in questo caso o si opta per pistoni con rapp.pi? elevato oppure se non si trova nulla in commercio si deve lavorare sulla spianatura del basamento cilindri o della testa per recuperare...
- collettori di aspirazione e scarico, anche qui penso che con un'p? di costanza si possa trovare qualcosa negli usa, al limite con fatica e costanza si pu? costruire un collettore di asp. odificando l'originale tramite taglio e saldatura (? un p? difficile da spiegare)
il tutto deve essere fatto da un meccanico "propenso" alle elaborazioni e supportato da una rettifica con le "sfere"
-valvole pi? grosse e lavorazione dei condotti della testa e delle camere di scoppio= ammesso di avere spazio intorno alle sedi originali, non ci sono assolutamente problemi ad effettuarla.
- albero a cammes pi? performante= credo che se ne trovino in commercio
- innalzamento del rapporto di compressione= in questo caso o si opta per pistoni con rapp.pi? elevato oppure se non si trova nulla in commercio si deve lavorare sulla spianatura del basamento cilindri o della testa per recuperare...
- collettori di aspirazione e scarico, anche qui penso che con un'p? di costanza si possa trovare qualcosa negli usa, al limite con fatica e costanza si pu? costruire un collettore di asp. odificando l'originale tramite taglio e saldatura (? un p? difficile da spiegare)
il tutto deve essere fatto da un meccanico "propenso" alle elaborazioni e supportato da una rettifica con le "sfere"
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]
[center]He traveled the world,
socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars
and lived large.[/center]
[center]Carroll Shelby 1923-2012
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[center]Carroll Shelby 1923-2012
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