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Drag Racing history, tips and tricks
#17
[color="#FF0000"]1st trick[/color] BURNOUT.



Il "burnout" non serve soltanto a far fumare le gomme: ha lo scopo di "portare in temperatura" le slicks.

[color="#FF0000"]Solo, esclusivamente e soltanto le gomme slicks.[/color]

Si divide in due fasi: wet burnout e dry burnout.

Il wet burnout lava e pulisce la superficie a contatto con la pista (impronta a terra) dalle impurit? raccolte nel tragitto tra la pit-area (parcheggio) e le staging lanes, percorso sino alla staging zone, dove sono incluse le water boxes, la pozza d'acqua.

Il dry burnout ? la fase durante la quale, con il battistrada pulito, si manda in temperatura la mescola.

Questa fase ? importante soprattutto quando la pista ? trattata (la "colla") perch? con la gomma calda e la strip al massimo del coefficiente di aderenza, si ottiene di "non" far girare a vuoto gli pneumatici perdendo decimi preziosi nel reaction time e, in definitiva, anche dell'elapsed time.

Quindi: la pozza d'acqua deve essere sufficientemente "lunga" da permettere ad un pneumatico di lavarsi per tutta la circonferenza; non deve essere troppo "lunga" da raffreddare pi? del dovuto la sola impronta a terra; non deve essere troppo profonda perch?, altrimenti, si bgnerebbe anche il fianco dello pneumatico.

La "sgommata" deve essere effettuata sul tratto di pista ASCIUTTA, prima della staging zone, non nell'acqua.

Il burnout non ? adatto alle normali coperture da strada: anche a gomma bagnata "raschia" e "consuma" il battistrada, compromettendo le doti di tenuta nella normale circolazione stradale.

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
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"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

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