Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Drag Racing history, tips and tricks
#4
HANDICAP prima, INDEX poi



Se Antonello (od Alberto o Flavio o chiunque altro) ed io decidessimo di sfidarci in accelerazione sulla strip, potremmo stabilire che il pi? giovane (quindi non io) ? pi? pronto nei riflessi e che, considerando la macchina alla guida della quale arriviamo sulle corsie, uno dei due potrebbe avere un vantaggio di, poniamo, mezzo secondo: io partir? 50/100 di secondo prima del mio avversario, il quale ha tutte le possibilit? di raggiugermi e, volendo, superarmi. La sfida sar? vinta (e l'avversario eliminato) da chi "taglia per primo la "finish lane" o ritira il time slip con il tempo pi? basso: si presume che, una volta concordata la misura dell'handicap, entrambi ci poniamo su un piano di parit? teorica, sportiva ed accettata da entrambi.

Il "gentlemen agreement" tra me ed il mio amico ? frutto di accordi accettati da entrambi e quindi, indiscutibili.



Diverso sarebbe se io (o chiunque altro) stabilisse d'autorit? i vari "handicaps" per ognuno dei 1500 iscritti a questo Forum e li applicasse come regola in una prossima edizione di un Drag Day. Questo era il vero problema delle Associations.

Dato che erano gi? "di moda" hard disc e database, si pens? di calcolare una "media ponderata" di tutti i tempi fatti registrare sul 1/4 di miglio in ognuna delle (200) Classi nelle quali erano tecnicamente divise le auto pilotate da "sportman".

Questa misura dell'handicap stabilita d'autorit? dall'Organo legiferante fu chiamata "INDEX": rimane valida per chiunque sia ingabbiato, dopo la technical inspection, in una data Classe, quindi tutti i concorrenti iscritti, per esempio, nella A/Gas hanno il medesimo Index.



Allora, a che cosa caspita serve questo INDEX? A permettere l'assegnazione del titolo di Top Eliminator nelle varie Catgorie, le quali raggruppano un certo numero di Classi "omogenee".



ESEMPIO: Chi ? il Top Eliminator delle Classi Stock?

Considerate che National Dragster Weekly (bollettino NHRA) ha preso l'impegno di pubblicare, sempre e da decenni, la foto di tutti i vincitori delle Stock Classes, gente che nessuno conosce, ma che attraverso questo "trick" viene fidelizzata alla drag race, mentre una pagina intera viene dedicata al Top Eliminator.



In ognuna delle Classi eliminatorie, semifinali e finali si svolgono con il semaforo regolato ad intervalli di 50/100 di secondo delle amber lights, con partenza contemporanea dei due concorrenti ("head up start", partenze appaiate) fino a che non risulta un finalista.

Per stabilire il Top Eliminator avremo un certo numero di finalisti che dispongono di vetture differenti come un Fiesta ed una Charger: ognuno dei finalisti sar? apposto all'altro con partenza sfalsata nella misura stabilita dalla differenza di INDEX (quello stabilito d'autorit? dalla Association). Da questa serie di confronti esce il Top Eliminator (che non ? detto sia o possa esser il pi? potente, veloce od esperto).

[Immagine: DRAGoons_CLAN.jpg] [Immagine: me-lil.jpg] [Immagine: DragOne_USACF.jpg]
http://www.funnycar.it/







"La mente umana ? come il paracadute: funziona solo se ? aperta" (Louis Pauwels e Jaques Bergier)

Stay hungry, stay foolish

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 09-06-09, 04:02 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da funnycar - 09-06-09, 04:25 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 09-06-09, 05:35 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 12-06-09, 02:24 AM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 12-06-09, 12:02 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 13-06-09, 02:57 AM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 17-06-09, 03:46 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 26-06-09, 07:48 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 18-05-10, 10:31 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 25-02-12, 10:55 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 28-02-12, 03:05 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 28-02-12, 04:45 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 29-02-12, 11:43 AM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 29-02-12, 10:08 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 01-03-12, 03:01 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 01-03-12, 11:32 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 02-03-12, 11:28 AM
Drag Racing history, tips and tricks - da Guest - 02-03-12, 05:46 PM
Drag Racing history, tips and tricks - da Kyle - 22-04-16, 01:08 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)